Viaggi in Argentina partenze dalla Sardegna da Cagliari. Tour di 14 Giorni e 11 Notti dal 23 Ottobre al 05 Novembre 2019. Pacchetto viaggio organizzato comprende Voli di Linea dalla Sardegna Sistemazione in Hotel 4/5 Stelle in mezza pensione Trasferimenti Escursioni con Guide Professionali Visite assicurazionemedico non-stop e bagaglio da 4750 € a persona
Pacchetto viaggio in Argentina con Partenza dalla Sardegna / Cagliari
Categoria |
Pacchetti Viaggi in Argentina Dalla Sardegna |
Offerta |
Tour e Visite Argentina con Partenza Cagliari |
Pacchetto Viaggio |
Voli di Linea dalla Sardegna Tour Hotel Escursioni |
Destinazione |
Buenos Aires Trelew Puerto Madryn Penisola di Valdes Ushuaia El Calafate Ghiacciaio Perito Moreno |
Partenza da |
Dalla Sardegna / Cagliari Elmas |
Durata / Data |
14 Giorni e 11 Notti dal 23 Ottobre al 05 Novembre 2019 |
Servizi |
Guide Professionali in Italiano |
Hotel / Trattamento |
Hotel 4/5 Stelle in mezza pensione |
Prezzo |
Da 4750 € |
Programma del Viaggio in Argentina Partenza dalla Sardegna
1 Giorno: Cagliari – Roma – Buenos Aires: 23/10
RITROVO IN AEROPORTO DI CAGLIARI, ELMAS, imbarco e partenza per Roma, arrivo e proseguimento con volo diretto Aerolineas Argentinas per Buenos Aires, pernottamento e pasti a bordo.
2 Giorno – Arrivo a Buenos Aires: 24/10: B - L
Arrivo all'aeroporto Internazionale, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la nostra organizzazione e la guida parlante italiano. Trasferimento in Hotel e sistemazione immediata nelle camere riservate (early check-in incluso). Mattinata a disposizione per relax. Pranzo in ristorante locale. e pomeriggio dedicato alla visita di mezza giornata della città più elegante del Sud America durante la quale si raggiungerà la Plaza de Mayo ed i palazzi che la circondano: Il Palazzo del Governo (Casa Rosada), il Municipio Antico (Cabildo) e quello moderno dopo di che si arriverà al Palazzo dei Congresso e la sua piazza. Si sosterà dinanzi al Teatro Colón, famoso teatro lirico che ospita i più grandi artisti del mondo. Si visiterà inoltre "La Boca", quartiere dove arrivarono i primi immigranti italiani, il Parco Palermo e l'elegante quartiere Recoleta. Al termine trasferimento in hotel. Pernottamento.
3 Giorno – Buenos Aires in aereo El Calafate (Navigazione al Lago Argentino) : 25/10: B - D
MEZZA PENSIONE: Di buon mattino trasferimento in aeroporto (AEP), assistenza ed imbarco sul volo diretto a El Calafate. Incontro con la guida locale, giornata dedicata alla suggestiva navigazione collettiva sul Lago Argentino per osservare i ghiacciai posti all'estremità del Ghiacciaio “Hielo ontinental”. Con la sua conformazione irregolare, il Lago é circondato da ghiacciai perenni e foreste, e le rotture dei fronti dei ghiacciai liberano nei fiordi spettacolari iceberg. Le sue acque di origine glaciale presentano tinte verdeggianti ed hanno una temperatura media di circa 6° C. Sbarco all’Estancia Cristina. Tempo a disposizione per godersi questo suggestivo ambiente naturale, visitare il piccolo Museo o per una breve passeggiata alla cascata Los Perros. Trasferimento in serata in hotel a El Calafate, pernottamento.
4 Giorno: El Calafate – Parco Ghiacciaio Perito Moreno: 26/10 B - L
MEZZA PENSIONE. Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata all'emozionante escursione nel Parco Nazionale del Perito Moreno per osservare lo spettacolare ghiacciaio, tra i più conosciuti al mondo. Il continuo movimento di avanzamento e retrocessione della sua enorme massa ha esteso il ghiacciaio ad una superficie di circa 195 kmq, con un fronte di 60 metri di altezza a strapiombo sul Canal de Los Tempanos, un'insenatura del Lago Argentino. Interessante navigazione collettiva nel canale Brazo Rico per l’avvicinamento al fronte del ghiacciaio Perito Moreno. Rientro nel pomeriggio a El Calafate. Pernottamento in Hotel.
5 Giorno – El Calafate – in aereo Ushuaia (navigazione lungo il Canale di Beagle): 27/10: B - D
MEZZA PENSIONE. Prima colazione in Hotel. Trasferimento all'aeroporto e partenza con il volo di linea per Ushuaia. Arrivo, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in Hotel. Nel pomeriggio partenza per la navigazione collettiva lungo il Canale di Beagle. E’ la più completa e suggestiva, che permette di abbinare alla classica navigazione alla scoperta del Canale di Beagle, l’esperienza dell’avvicinamento all’isola dei pinguini di Magellano per osservarne le abitudini quotidiane. Si naviga nel selvaggio e suggestivo paesaggio australe dove si potranno osservare colonie di leoni marini e innumerevoli specie d'uccelli. Avvicinamento al Faro Les Eclaireurs e proseguimento verso Estancia Remolino e Isola Gable. Infine si raggiunge l’isola Martillo, dove nidifica una colonia di pinguini di Magellano. Dopo aver osservato i movimenti e i comportamenti dei pinguini, si rientra a Ushuaia (durata ca. 6 ore). Pernottamento in Hotel.
6 Giorno: Ushuaia –: 28/10: B - D
MEZZA PENSIONE. Prima colazione in Hotel. Al mattino escursione nel Parco Nazionale della Terra del Fuoco. Il Parco esteso per 630 Kmq, con la sua vegetazione antartica, i laghetti e le cascate rappresenta l'area naturale protetta più australe del mondo. Lungo il percorso si attraversa il Pipo River e si sosta in luoghi panoramici. Proseguimento per la visita, parte in bus e parte a piedi, per osservare il Lago Roca e la Baia di Lapataia, nel panorama di picchi innevati e boschi di faggio. Al termine, trasferimento trasferimento in Hotel. Pernottamento.
7 Giorno – Ushuaia in aereo Trelew – Punta Tombo / P.to Madryn): 29/10: B - D
MEZZA PENSIONE: in mattinata trasferimento in aeroporto, assistenza ed imbarco sul volo diretto a Trelew. All’arrivo accoglienza e partenza per un’indimenticabile escursione alla famosa “pinguinera” di Punta Tombo, dove sarà possibile ammirare (da Settembre ad Aprile) l’impressionante colonia di Pinguini di Magellano che la popolano. Dopo la visita, trasferimento in Hotel a Puerto Madryn. Sistemazione in Hotel, pernottamento.
8 Giorno – Peninsula Valdes: 30/10: B - D
MEZZA PENSIONE. Intera giornata dedicata alla visita della Penisola di Valdes, una riserva naturalistica popolata da diverse specie di uccelli, leoni ed elefanti marini. In corso di escursione è possibile effettuare la navigazione per l’avvistamento delle balene (non incluso/opzionale). (Durata: c.a. 11 ore). Rientro in Hotel, pernottamento.
9 Giorno: Puerto Madryn - Trelew in aereo Cordoba / Puerto Iguazù: 31/10: B - D
MEZZA PENSIONE. Prima colazione in Hotel. Partenza verso la località di Gaiman, paesino che mantiene intatta la tradizione culturale e storica della colonizzazione gallese nella Patagonia. Si effettua un percorso per la cittadina che sembra ferma nel tempo e si può apprezzare la sua architettura tipica che si combina con la presenza di tradizioni culturali come quella del tè gallese. Si tratta di un’occasione unica per degustare le delizie culinarie tramandate da generazione in generazione in una delle pittoresche case della zona. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di linea per Cordoba e proseguimento per Iguazù, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in Hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
10 Giorno: Puerto Iguazù: 01/11: B - L
MEZZA PENSIONE. Giornata dedicata alla visita delle cascate in territorio argentino, per completare la scoperta della “meraviglia naturalistica” del Sud America. Le Cascate di Iguazù, “acqua grande” in lingua indigena “guarani”, sono situate nella provincia di Misiones in Argentina, al confine con il Paraguay ed il Brasile e sono inserite nel Parco Nazionale di Iguazù. Scoperte da Alvar Nuñez Cabeza de Vaca nel 1541, con 275 salti alti dai 50 agli 80 metri, le cascate sono oggi considerate Patrimonio Mondiale Naturale dell’Umanità. Oltre alla famosa Garganta del Diablo, una parete di acqua alta 80 metri, esistono altri salti (Bossetti, Alvar Cabeza de Vaca, ecc.) che si possono visitare a piedi percorrendo delle passerelle e dei sentieri. Pernottamento in Hotel.
11 Giorno: Iguazù – Buenos Aires: 02/11: B - D
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita delle cascate in territorio brasiliano. Trasferimento all'aeroporto e partenza con il volo di linea per Buenos Aires, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in Hotel. In serata, cena con spettacolo di Tango Argentino. Al termine rientro in Hotel. Pernottamento.
12 Giorno: Buenos Aires: 03/11: B - L
MEZZA PENSIONE. Giornata dedicata alla visita di Buenos Aires, con guida parlante italiano e bus a disposizione (6 ore).
13 Giorno: Buenos Aires – Rientro in Italia: 04/11: B
Prima colazione in Hotel, Giornata a disposizione, in serata trasferimento all'aeroporto e assistenza alle pratiche d’imbarco per la partenza del volo di linea Aerolineas Argentinas per Roma. pernottamento e pasti a bordo.
14 Giorno: Roma Cagliari: 05/11
Arrivo all’aeroporto di Roma nel pomeriggio. Proseguimento per Cagliari in serata. Arrivo e FINE DEI NOSTRI SERVIZI.
N.B.: L'ordine delle visite potrebbe subire qualche variazione, senza alterare la natura del programma. La quota individuale di participazione è variabile in base alla data e l'Aeroporto di partenza.
Operativo voli soggetto a modifiche:
1 AZ1584 23OCT Cagliari/ Roma 1310 1415
2 AR1141 23OCT Roma/ Buenos Aires 1915 0440 (24OCT)
3 AR1846 25OCT Buenos Aires/ El Calafate 0800 1115
4 AR1870 27OCT El Calafate/ Ushuaia 0935 1055
5 AR1865 29OCT Ushuaia/ Trelew 1050 1300
6 AR2546 31OCT Trelew/ Cordoba 1240 1515
7 AR2706 31OCT Cordoba/ Iguazù 1740 1930
8 AR1737 02NOV Iguazù/ Buenos Aires 2130 2325
9 AR1140 04NOV Buenos Aires/ Roma 2245 1600 (05NOV)
10 AZ1587 05NOV Roma/ Cagliari 1915 2020
Alberghi prevesti soggetti a modifiche:
Hotel Melia ***** Buenos Aires IN 24Oct – OUT 25Oct
Hotel Alto **** Calafate IN 25Oct – OUT 27Oct
Hotel Las Hayas ***** Ushuaia IN 27Oct – OUT 29Oct
Hotel Rayentray **** Puerto Madryn IN 29Oct – OUT 31Oct
Hotel Melia ***** (all'interno del Parco) Iguazu IN 31Oct – OUT 02Nov
Hotel Melia ***** Buenos Aires IN 02Nov – OUT 04Nov
Argentina
L'Argentina, ufficialmente Repubblica Argentina è una repubblica federale, situata nella parte meridionale del Sud America. Il suo territorio è suddiviso in 23 province e una città autonoma, Buenos Aires, capitale della nazione e sede del governo federale, dove è concentrato un terzo della popolazione totale del paese, che è di circa 42.000.000 di abitanti. Con una superficie di 2.780.400 km², è il più esteso paese di lingua spagnola nel mondo, il secondo Stato più esteso dell'America Latina, il quarto delle Americhe e l'ottavo più esteso al mondo. Il suo territorio, che occupa gran parte del Cono Sud sudamericano, confina a nord con la Bolivia e il Paraguay, a nordest con Brasile e Uruguay, a est con l'Oceano Atlantico, a ovest con il Cile e a sud sempre con il Cile e le acque atlantiche del Passaggio di Drake. L'Argentina è terra di natura selvaggia, Ande e vulcani, pianure sterminate della Patagonia e ghiacciai maestosi (come il Perito Moreno).Ci sono una serie di escursioni imperdibili da fare per visitare la vera Argentina, dove la natura è maestosa e le città sempre lontanissime. Vedi le foto: La natura incontaminata in Argentina. La Ruta Nacional 40 è una strada epica che va da Santa Cruz alla frontiera con la Bolivia. E' considerata una sorta di Route 66 argentina.
Clima
Le stagioni sono invertite rispetto all'Italia: primavera da settembre a dicembre, estate da dicembre a marzo, autunno da marzo a giugno, inverno da giugno a settembre. Il Paese, situato nell'emisfero australe, è molto vasto e presenta fasce climatiche molto diverse tra loro: sub-tropicale a nord, mite e umido sugli altipiani della Pampa, sub-antartico in Patagonia, con costanti venti freddi che spirano da sud. In generale, il periodo migliore per visitare la Patagonia va da ottobre ad aprile (l'estate australe), in quanto le giornate sono più lunghe (fa buio intorno alle 21:00-22:00) e le temperature più miti. Il nord ed il Nord-Ovest sono visitabili tutto l'anno, da dicembre a febbraio è la stagione con le maggiori precipitazioni. La stagione migliore per visitare Buenos Aires sono l'autunno e la primavera, anche se sono frequenti le piogge di breve durata; il mese più freddo è luglio, l'estate è umida, con temperature diurne che raggiungono i 40°C e notti leggermente fresche. Nella regione di Puerto Iguazú il clima è sub-tropicale umido, non vi è una stagione secca e il tasso di umidità varia tra il 75% e il 90%, le temperature medie invernali (giugno e luglio) si aggirano intorno ai 23°, e in estate (dicembre-gennaio) intorno ai 32°C.. Bariloche è una località di montagna con temperature rigide durante l'inverno australe. Non vi è una stagione secca, e il tasso di umidità è costantemente alto.
Fuso
- 4 ore; - 5 ore quando in Italia è in vigore l'ora legale (da fine marzo a fine ottobre).
Sanita
Nessuna vaccinazione obbligatoria; si consiglia la vaccinazione contro la febbre gialla a coloro che intendano visitare la zona delle cascate di Iguazu.Nella zona nord dell'Argentina si raggiungono altitudini che potrebbero causare malesseri a quanti soffrono di problemi cardiovascolari; per ambientare l'organismo all'alta quota ed evitare il mal di montagna è bene salire gradualmente, consumare pasti leggeri, evitare sforzi, non assumere alcol o sedativi, bere molta acqua. Consigliamo di controllare il proprio stato di salute prima della partenza e consultare il proprio medico sui medicinali più adeguati da portare con sé.
Valuta
Peso Argentino (1 Euro = circa 9,80 Pesos); Dollari americani e Euro vengono generalmente accettati ovunque, e il cambio può essere fatto presso gli uffici di cambio autorizzati o le banche. Vi segnaliamo l'esistenza di un mercato di cambio parallelo dove il Dollaro americano viene cambiato con un rapporto più favorevole (circa 8 Pesos per ogni Dollaro anziché 5,50 Pesos). E' importante fare attenzione, in quanto mercato "non ufficiale" non è controllato dalle autorità ed è quindi frequente che vengano date in cambio banconote false. E' molto invitante cambiare con il 40% in più di valore ma soppesate bene i rischi che correte!Sia i Dollari americani che gli Euro sono abitualmente accettati nelle città principali (negozi, hotel e ristoranti). Per le piccole spese quotidiane quali per esempio le bibite durante le escursioni, la mancia per utilizzare le toilette pubbliche, gli acquisti nei negozietti più piccoli, etc etc è necessario avere con sé dei pesos in quanto il venditore non sempre ha il resto da darvi in Euro o in Dollari. Inoltre, anche per le corse in taxi è conveniente pagare in Pesos, in quanti i tassisti accettano sia Euro che Dollari, ma vi daranno il resto in Pesos, e non sempre saranno accorti a fare i conti correttamente tra resto e cambio!
Documenti
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'ingresso nel Paese, e in regola con le marche da bollo. All'arrivo in Argentina dovrà essere compilato un formulario di dichiarazione doganale, la cui copia va conservato con attenzione fino alla fine del soggiorno, indispensabile per uscire dal Paese alla fine del viaggio. Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data, i minori dovranno essere in possesso di passaporto individuale. TASSE LOCALI:*Tasse di entrata nel Parco Nazionale delle Cascate di Iguazù: è richiesto un pagamento per la tassa di ingresso al parco pari a circa USD 40 per il lato brasiliano e USD 40 per il lato argentino. Tali tasse, per persona, ove non inserite nel programma di viaggio, dovranno essere pagate in loco.,* Tasse aeroportuali non inseribili nel biglietto aereo (soggette a variazione senza preavviso): USD 20.00 per persona, per voli domestici, in partenza dall'aeroporto di Ushuaia. Il pagamento va effettuato in contanti o con carta di credito. Non sono accettati pagamenti in Euro. Gli importi sopra indicati sono soggetti a variazioni senza preavviso.INFORMAZIONI INDISPENSABILI SE IL VOSTRO VOLO FA SCALO NEGLI STATI UNITI:Oltre a richiedere il visto per gli Stati Uniti (ESTA) obbligatorio anche per il solo transito, DAL 7 LUGLIO 2014 la TSA (Transportation Security Administration) ha varato nuove regole per i controlli, tra cui la necessità che i cellulari Smartphone siano attivi e funzionanti per poter essere ispezionati. Lo stesso controllo potrebbe essere effettuato anche su Tablet o Laptop. Nel caso in cui la batteria risultasse scarica e l'apparecchio in questione non dovesse accendersi, non ne sarà ammesso l'imbarco sull'aeromobile.
Note viaggio
Strade e percorsi: data la vastità del Paese (l'Argentina raggiunge i 3.800 km di lunghezza), i grandi spostamenti sono generalmente effettuati in aereo. In alcuni Parchi Nazionali e in alcune zone non ancora battute dal turismo di massa le strade non sempre sono asfaltate.L'acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione politica e meteorologica del Paese che si intende visitare rappresenta una parte fondamentale della preparazione al viaggio stesso: si tratta di una attività necessaria e utilissima, da affrontare insieme alla scelta di cosa mettere in valigia.