Tour della Germania Del Sud con partenze da Cagliari o da Olbia. Viaggio di 8 giorni 7 notti dal 16 al 23 Agosto 2019 Volo Transfert Hotel 4 Stelle Assistenza e Assicurazione
da 1095 € a persona
PROGRAMMA DEL TOUR GERMANIA DEL SUD & AUSTRIA
1° Giorno: CAGLIARI / OLBIA - MONACO
Arrivo all’aeroporto prescelto due ore prima della partenza del volo diretto per Monaco. Trasferimento privato in albergo e sistemazione. Cena libera e pernottamento. (Hotel Leonardo Royal 4*).
2° Giorno: MONACO
Colazione in hotel. Al mattino visita guidata della capitale della Baviera, affascinante e ricca di attrazioni culturali. Tra i punti di maggiore interesse: la Marienplatz, centro e cuore della città, con al centro il monolito Mariensaule, il Neues Rathaus con il famoso carillon, la cattedrale tardo gotica di Frauenkirche, con il mausoleo dell’imperatore Ludovico. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Cena libera. Possibilità di partecipare ad una cena tipica, facoltativa e in supplemento.
3° giorno: CASTELLI BAVARESI
Colazione in hotel. Partenza per la visita guidata ai Castelli Bavaresi. Si inizia con il castello di Hohenschwangau, dove Ludwig trascorse la sua infanzia e la sua gioventù. Pranzo libero. Si procede con la visita di Neuschwanstein. È il "castello da favola" che ogni anno attira un milione di visitatori da tutto il mondo. Walt Disney, rimastone affascinato, lo prese come modello per il castello del suo celebre film d'animazione "La bella addormentata nel bosco", dimora che è anche presente in tutti i parchi Disney del mondo. Al termine rientro a Monaco. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: MONACO - LAGO HERRENCHIEMSEE - SALISBURGO
Colazione in hotel. Partenza per il Lago Chiemsee, il più grande della Baviera, situato tra Salisburgo e Monaco. A bordo di un battello si raggiunge l’isola di Herrenchiemsee: visita (con audioguide) del castello e del parco voluti da Ludwig II su modello della Reggia di Versailles. Il castello è una delle più sfarzose opere d’arte esistenti e testimonia l’ammirazione di Ludwig per la figura storica del Re Sole e dei fasti e splendori di Versailles. Pranzo libero. Proseguimento per Salisburgo, elegante città d’arte sulle rive del fiume Salzach, ricca di suggestioni barocche e asburgiche. Due colline, il Kapuzinerberg e il Mönchsberg, coronato dalla storica fortezza di Hohensalzburg, dominano l’Altstadt, il nucleo più antico, che conserva intatto il carattere cinque-seicentesco. Dal 1997 l’intero centro storico è iscritto dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Durante la visita guidata si visiteranno il maestoso Duomo barocco (interno), la Piazza della Residenza con i palazzi e le chiese dei Principi Arcivescovi (esterno), il suggestivo intreccio di viuzze ed abitazioni medievali che si snodano attorno alla centralissima Getreidegasse, dove si trova anche la casa natale di W.A. Mozart (esterno), il figlio più illustre della città. La grande tradizione musicale di Salisburgo si rinnova in una serie di grandi eventi musicali tra i quali spicca il celeberrimo Festival di Salisburgo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. (Scherer Hotel 4*).
5° giorno: LAGHI SALISBURGHESI
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita dei Laghi Salisburghesi dal fascino assolutamente unico di questa zona, laghi azzurri e colline verdi, alte montagne e cime rocciose improntano il paesaggio. St. Wolfgang: in mezzo al magnifico paesaggio del Salzkammergut con i suoi laghi idilliaci e le sue imponenti montagne che culminano con i 3003 m di Dachstein, conosciuta in tutto il mondo grazie ai film e alla musica dell’operetta Il Cavallino Bianco di Wolfgangsee di Ralph Banatzky.). Proseguimento per St. Gilgen situata sulle rive del lago Wolfgangsee, compreso nella regione naturalistica del Salzkammergut ed alle pendici del monte Schafberg. Pranzo libero e trasferimento a Hallstatt, meraviglioso borgo che si affaccia sull’omonimo lago e dove, grazie alle sue acque limpide che fanno da specchio alle montagne e alle tipiche casette, sembra di trovarsi in un villaggio fatato, così bello da essere inserito nella lista dei Patrimoni dell`Umanità. Passeggiata nel cuore di questo paese. Rientro in hotel cena e pernottamento.
6° giorno: SALISBURGO - INNSBRUCK
Prima colazione in hotel. Tempo e pranzo libero a Salisburgo. Partenza per Innsbruck, altro gioiello austriaco. Arrivo sistemazione nelle camere. Incontro con la guida e visita della città dove si potrà ammirare il trampolino di sci Olimpico e la Basilica di Wilten, importante santuario mariano dedicato all’Immacolata Concezione, testimonianza dei capolavori dell’architettura barocco-rococò dell’Austria. Continuazione della visita passeggiando per il centro storico, dove si potrà ammirare il famoso “Tetto d’Oro”, simbolo della città, la Chiesa Imperiale con la tomba dell’imperatore Massimiliano I. Cena e pernottamento in hotel. (Alpinpark Hotel 4*).
7° Giorno: INNSBRUCK - WATTENS - MONACO
Colazione in hotel. Partenza per Wattens, vicino a Innsbruck, dove si trova il sorprendente Mondo dei cristalli SWAROVSKI (incluso). Visita libera di questo luogo delle meraviglie, nascosto in una collinetta verde che ha la forma della testa di un gigante. Qui, nel 1895 Daniel Swarovski fondò la sua impresa per la molatura dei cristalli. Nel 1995 l’artista multimediale André Heller concepì nel museo quattordici "Camere delle Meraviglie" sotterranee, dedicate ai diversi volti dell’interpretazione artistica del materiale cristallo. Proseguimento per la visita con l’accompagnatore di Hall in Tirol, graziosa cittadina che spicca per i suoi stretti vicoli e le sue impressionanti case barocche e gotiche. L’Oberer Stadtplatz è una delle piazze più belle dell‘Europa centrale. Pranzo libero e partenza per Monaco. Arrivo sistemazione nelle camere riservate cena e pernottamento.
8° Giorno: MONACO - CAGLIARI /OLBIA
Prima colazione. Trasferimento privato in tempo utile per l’aeroporto di Monaco. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza individuale sul volo diretto per la destinazione prescelta. Fine dei servizi.
NOTA BENE: L'itinerario e l'ordine di effettuazione delle visite potrebbero subire variazioni per ragioni tecniche.