Tour GERMANIA DEL NORD
Partenze con voli diretti da Olbia
Partenze: 6-21-27 Luglio 3-11-18-23 Agosto 2024
da 1589 € a persona in camera doppia
1° Giorno: OLBIA - BERLINO
Partenza individuale dall’aeroporto di Olbia per Berlino. Arrivo e trasferimento libero in hotel. Cena (compatibilmente con l’orario di arrivo del volo) e pernottamento. (Park Inn Alexanderplatz 4*).
2° Giorno: BERLINO
Prima colazione. Giornata dedicata ad un’ampia visita di Berlino, tra i quartieri, viali, edifici e siti storici ed architettonici più rilevanti della città: Teatro dell’Opera, Santa Edwig la cattedrale cattolica, Palazzo dei Principi e delle Principesse, Arsenale, Duomo di Berlino e Isola dei Musei. Passeggiata nel quartiere di San Nicola e il Gendarmenmarkt, il nuovo quartiere della Potsdamerplatz costruito sotto la direzione artistica dell’architetto Renzo Piano. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue alla Porta di Brandeburgo, al monumento dell’Olocausto, al Parlamento, per poi terminare con i simboli della guerra fredda, il noto muro dipinto a Murales e il Checkpoint Charlie. Pernottamento.
3º Giorno: BERLINO - SCHWERIN - LUBECCA
Prima colazione. Partenza per il Castello di Schwerin situato su un’isola in mezzo a un lago circondato da bellissimi giardini. Pranzo libero. Si prosegue per Lubecca, che ebbe grande splendore quando fu la città Regina della lega Anseatica. Tra i suoi monumenti la Chiesa di Santa Maria, il Palazzo Municipale, la casa della famiglia Buddebrook, legata ai romanzi del premio Nobel Thomas Mann, la porta medievale di Holstentor e i magazzini del sale. Cena e pernottamento. (Park Inn Lubeck 4*).
4º Giorno: LUBECCA - AMBURGO - BREMA
Prima colazione. Partenza per Amburgo, le cui testimonianze del passato medievale furono distrutte dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia la città ha dimostrato una vitalità unica trasformandosi nella seconda città più importante del paese. Durante la passeggiata scorgerete la chiesa di San Michele, il Municipio e la Borsa situati sulla bellissima piazza del comune, il pittoresco quartiere sul fiume con gli antichi magazzini per lo stoccaggio delle merci raggiungendo poi la modernissima costruzione della Filarmonica di Amburgo che domina il porto. Pranzo libero. Partenza per Brema. Cena e pernottamento. (Penta Hotel Bremen 4*).
5º Giorno: BREMA - QUEDLINBURG - LIPSIA
Prima colazione. Visita di Brema, anch’essa fu importante città anseatica. Durante la passeggiata tra i suoi palazzi e luoghi storici si respirerà l’atmosfera fiabesca dei suoi vicoli con le case medievali del quartiere di Schnoor e la Böttcherstrasse. Da non perdere il “Roland”, la statua simbolo dei diritti di libertà e autonomia della città, risalente ai tempi dell’imperatore Carlomagno e i Musicanti di Brema, resi famosi dalla fiaba dei Fratelli Grimm. Pranzo libero. Partenza per visita di Quedlinburg, passeggiata fra le sue strade di ciottoli e le case a graticcio, un vero gioiello di architettura storica popolare. Proseguimento per Lipsia. Cena in ristorante e pernottamento in hotel. (NH Liepzig Zentrum 4*).
6º Giorno: LIPSIA - DRESDA
Prima colazione. Passeggiata per il centro di Lipsia, palcoscenico di alcuni degli avvenimenti più importanti della storia tedesca: Goethe vi studiò, Martin Lutero disputò con Johannes Eck fedele al Papa dando il via alla riforma, nella chiesa di S. Nicola nel 1989 iniziarono i lunedì della preghiera che portarono alla rivoluzione pacifica nella DDR e alla caduta del muro di Berlino. Ma Lipsia è soprattutto sinonimo di musica: Wagner vi nacque e Bach vi morì dopo aver composto la maggior parte dei suoi capolavori. Ora è sepolto nella chiesa di S. Tommaso. In tarda mattinata si partirà per la vicina Dresda, la ‘Firenze sull’Elba”. Pausa pranzo e nel pomeriggio visita di questa splendida città storica ricca di tesori: Zwinger, teatro dell’opera, la Chiesa Cattolica di corte, la chiesa di Nostra Signora. Cena e pernottamento. (NH Dresden Neustadt 4*).
7º Giorno: DRESDA - POTSDAM - BERLINO
Colazione. Partenza per Potsdam, gioiello di architettura barocca e residenza estiva dei Re prussiani. Nel parco Sanssouci si trova il castello di Potsdam ed altri 4 castelli di epoche differenti, nel parco Neue Garten si trova il castello del Cecilienhof dove nel 1945 si tenne la conferenza di Potsdam con i 3 grandi. Pausa pranzo nel pittoresco quartiere olandese con le sue case in mattoni rossi del ‘700. Termine della visita presso la piazza della chiesa di S. Nicola, dove si trova il Castello reale, oggi sede del governo del Brandeburgo. Rientro a Berlino. Cena libera. Pernottamento.
8º Giorno: BERLINO - OLBIA
Prima colazione. Trasferimento libero all’aeroporto di Berlino, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo previsto per Olbia. Arrivo e fine dei servizi.
N.B.: L’ordine delle visite può essere invertito per motivi tecnici organizzativi
Berlino: una culla di inestimabile tesori della storia dell'Umanità
Crocevia della storia degli ultimi 60 anni del Novecento, Berlino non è solo la città che un tempo era divisa dal muro più famoso al mondo, ma è anche e soprattutto culla di inestimabili tesori della storia dell’Umanità, tutti custoditi in un solo isolotto, proprio al centro del fiume Sprea che attraversa la città, come l’Altare di Pergamo, la Porta di Babilionia, la Collezione dei Papiri e diverse opere della Preistoria europea. È la patria della musica elettronica, dell’architettura d’avanguardia che si intreccia a rovine gotiche e postbelliche. È la città in cui distruzione, divisione, riconciliazione, memoria e riscatto si rincorrono in un panorama eccentrico e cosmopolita.
Sotto la coltre austera e irrigidita da un passato oscuro e impossibile da dimenticare, Berlino è la città che non ti aspetti.