UZBEKISTAN: Tour TASHKENT - URGHEND (KHIVA) - BUKHARA - SAMARCANDA 8 giorni e 7 notti. Dal 10 al 17 Luglio, sistemazione in hotel 4 ****, trattamento di pensione completa e transfer come da programma. Da Euro 1600
PROGRAMMA:
1° giorno: CAGLIARI-ROMA-TASHKENT
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto Cagliari-Elmas e Partenza con voli di Linea per Tashkent (via Roma) Arrivo e trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno TASHKENT-URGENCH (KHIVA)
Pensione completa. Di buon mattino, dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto e volo per Urgench. All’arrivo, prosecuzione per Khiva, interessantissima cittadella a 30 Km sud ovest: la città fu fondata all’inizio dell’era cristiana, divenendo poi, dalla fine del XV secolo, capitale dell’omonimo Kanato. Il compatto e affascinante centro storico, il più intatto in assoluto tra i centri della Via della Seta, enumera monumenti del XVII-XIX secolo. Nella visita è incluso il complesso di Ichan Kala, fortezza con molti minareti circondati da cupole e edifici che testimoniano la ricca tradizione architettonica orientale, il minareto Kalta Minor, la bellissima Moschea Juma (del Venerdì) con le sue 218 colonne di legno, la Fortezza Vecchia “Kunya Ark”, in cui il sultano aveva il proprio harem, le prigioni, le stalle, l’arsenale e la moschea, il Mausoleo Pakhlavan Mahmud, poeta, filosofo e lottatore leggendario, patrono della città, uno dei luoghi più belli della città per il suo cortile e le colorate piastrelle di ceramica, la bellissima Madrassa Islam Kohja del 1908 e il palazzo Tosh-Howvli (casa di pietra) impreziosito da sfarzose decorazioni interne in ceramica, pietra e legno intagliati, residenza costruita da Allah Kuli Khan tra 1832 e 1841 come alternativa a Kunya Ark.
3° giorno URGENCH (KHIVA)-BUKHARA (480 km)
Pensione completa. Dopo la colazione, partenza per Bukhara, la città museo miracolosamente conservata nel tempo. Il percorso attraversa il deserto del Kyzyl Kum “sabbie rosse” e del Karakum “sabbie nere”, la via che si snoda ai margini del grande letto del fiume Amu Darja, la cui secca offre spettacoli suggestivi di insolita bellezza. La durata del viaggio è di nove ore circa, soste comprese. Arrivo a Bukhara e sistemazione in hotel.
4° giorno BUKHARA
Pensione completa. "Bukhoro - I - Saharif", "Bukhara la Nobile", fu il centro principale della grande Via della Seta, che compresa nel grande triangolo dell'est, assieme a Samarcanda e a Khiva ebbe largo contributo nello sviluppo dell'Asia Centrale. Visita panoramica della città con il Mausoleo di Ismail Samani (IX -X sec), il Mazar Chashma Ayub (luogo sacro della sorgente curativa), la fortezza di Ark l’antica città reale, la Moschea Bobo-Hauz, il complesso Poi-Kalyan con il suo bellissimo minareto, intatto da 880 anni, il bazar coperto, che ricorda gli antichi negozi e le case dei mercanti di cappelli e gioielli, il Magok I –Atori, ex monastero buddista divenuto moschea che introduce al complesso Lyabi-Hauz, bella piazza attorno a una grande piscina, il cuore della città. Tra le scuole coraniche la Madrassa di Ulugbek e di Abdul Aziz Khan. Sosta ai Quattro Minareti (Chor Minor), uno dei simboli della città, costruito come una copia del disegno di Tadj-Mahal in India.
5° Giorno BUKHARA-SHAKHRISABZ-SAMARCANDA (300 km, 170 km)
Pensione completa. Partenza per Samarcanda, con sosta a Shakrizabz, città natale di Tamerlano. Arrivo a Shakrisabz e pranzo in casa privata. Visita del Palazzo Ak Saray, residenza estiva di Tamerlano, Kok Gumbaz, la moschea blu del venerdì e la Casa della Meditazione Dorut Tilyavat. Prosecuzione del viaggio attraverso uno scenario di campi e colline, vigneti e rigogliosi paesaggi, cittadine popolose e vive. Arrivo a Samarcanda e sistemazione in hotel.
6° giorno SAMARCANDA
Pensione completa. Giornata interamente dedicata alla visita della città: la bellissima Piazza Registan con le sue imponenti madrasse azzurre, il Mausoleo di Gur Emir che ospita la tomba di Tamerlano, la Moschea di Bibi Khanum, il colorato e brulicante mercato Siab, la necropoli dei nobili Shakhi Zinda, monumento funebre che non ha uguali in tutta l'Asia centrale, l’Osservatorio di Ulugbek recentemente restaurato, dove è custodito un immenso astrolabio alto più di 30mt. e il Museo Afrasiab.
7° giorno SAMARCANDA-TASHKENT (250 km)
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza per Tashkent e arrivo per pranzo. Nel pomeriggio, visita della città vecchia con la Madrassah Kukeldash, del XVI secolo e la Piazza Khast Imam che con le sue moschee rappresenta il cuore religioso della città, il Bazar Chorsu, il Museo d’Arte e la città nuova con la Piazza dell’Indipendenza, del Teatro Alisher Navoi e di Tamerlano . Cena di arrivederci e pernottamento fino al trasferimento in aeroporto.
8° giorno TASHKENT/ROMA/CAGLIARI
Trasferimento in tempo utile in aeroporto e rientro A Cagliari (via Roma). Arrivo e fine dei nostri servizi.