Francia Tour Normandia Bretagna partenza da Alghero
Tour Normandia Bretagna. Viaggio organizzato di 8 giorni 7 notti partenza da Alghero con possibilità di trasferimento da Olbia a Alghero. Pacchetto vacanza volo da Alghero Hotel Tour Trasferimenti e assicurazione.
Programma del Viaggio Normandia Bretagna da Alghero
1° GIORNO: Alghero - Parigi (132 km) Rouen
Appuntamento dei signori partecipanti all’aeroporto di Alghero alle ore 05.30, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo Ryanair per Parigi alle ore 07.35. Arrivo alle ore 09.45 Incontro con la guida locale parlante Italiano, sistemazione sul pullman Gt e partenza per la Normandia. Pranzo in ristorante. Nel Pomeriggio arrivo a Rouen e visita alla sua famosa Cattedrale. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO: Rouen (72 km) Fecamp (16 km) Etretat (47 km) Honfleur (63 km) Caen.
Prima colazione in hotel, sistemazione sul pullman Gt e partenza Per Fecamp, graziosa cittadina portuale un tempo conosciuta per la pesca al merluzzo. Il principale monumento della zona è il Palazzo Benedettino, che ospita una famosa distilleria. All'interno un museo illustra, tra alambicchi di rame ed erbe profumate, la storia e il processo di fabbricazione del Benedectine il tipico liquore digestivo qui prodotto. Visita di Etretat, deve la propria fama alle spettacolari scogliere che la circondano, come la celebre Falesia D'Aval, da cui si può godere di una magnifica vista sul colossale Arco della Manneporte, alto ben 90 metri, che si apre come una gigantesca volta su una propaggine della scogliera. Proseguimento per Honfleur, nota cittadina folkloristica, meta prediletta di molti pittori ottocenteschi a caccia di ispirazione, sorge sulla foce della Senna ed è la località di mare più vicina a Parigi. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Caen, è una destinazione con un patrimonio architettonico e culturale eccezionale. Caen propone ai suoi visitatori un contesto eccezionale, in cui si combinano la dolcezza marittima del porto e l’eleganza verdeggiante dell’ippodromo e dei parchi. In serata, arrivo in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: Caen (30 km) Bayeux (11 km) Spiagge dello sbarco (36 km) Caen.
Prima colazione in hotel, sistemazione sul bus Gt per la visita della città di Caen, anima della città, ricca dei suoi 1000 anni di storia, si annida nei quartieri antichi del centro. Nata da un’isola fortificata dai Normanni alla confluenza dell'Orne e dell'Odon, Caen era la città preferita di Guglielmo il Conquistatore, che vi fece costruire un castello e due abbazie: l'Abbaye aux Hommes e l'Abbaye aux Dames. Dopo la conquista della Normandia nel 1204 da parte di Filippo-Augusto, gli Inglesi assediarono Caen nel 1346 e nel 1417 e vi rimasero fino al 1450. La Città di Guglielmo il Conquistatore ha pagato un pesante tributo durante la Seconda guerra mondiale. Essa fu liberata il 9 luglio 1944, ma la Battaglia di Caen era durata due mesi. Caen sarà poi ricostruita intorno ad alcuni monumenti superstiti restaurati. La "città verde" offre oggi un aspetto molto accogliente, con le sue case in pietra locale, i suoi monumenti antichi e le realizzazioni moderne. Proseguimento per le famose spiagge dello sbarco : Courseulles Sur Mer, Arromanches e il suo porto prefabbricato, visita del museo dello sbarco. Proseguimento verso Colleville Sur Mer, per la visita al cimitero americano. Pranzo in ristorante lungo il percorso, fermata panoramica sulla spiaggia di Omaha Beach, la Pointe Du Hoc, dove si trova un punto di osservazione tedesco fortificato, luogo diventato famoso a causa della battaglia che si svolse il 06 giugno 1944. In serata rientro in hotel a Caen, cena e pernottamento.
4° GIORNO: Caen (127 km) Mont Saint Michel (56 km) St. Malo
Prima colazione in hotel, sistemazione sul bus Gt, partenza per la visita di Mont Saint Michel e della sua Abbazia.
Il Mont Saint-Michel è un luogo di pellegrinaggio e di turismo internazionale. Il vescovo d'Avranches, Aubert, fondò un santuario nel 708 sul Mont-Tombe, dopo 3 apparizioni successive dell'arcangelo San-Michele. Consacrata nel 709, la chiesa non ha cessato da allora di attirare curiosi e pellegrini da ogni parte del mondo. Il Mont-Saint-Michel ha la particolarità di essere stato eretto su un isolotto roccioso. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Saint Malo. La figura leggendaria della cittadella, con le sue mura e le sue strade strette, è risorta con la sua ricostruzione all'indomani della Seconda Guerra mondiale. Saint-Malo è uno dei più importanti luoghi turistici della Bretagna e il primo porto della sua costa del nord. Nel Medioevo, la città si situava sulla frontiera tra il ducato di Bretagna e il Regno della Francia. Per proteggere le sue attività commerciali, Saint- Malo divenne, nell'epoca moderna, la città dei "corsari". Questi grandi marinai esplorarono nuove strade marittime e la città approfittò della scoperta delle Americhe. Gli armatori si fanno costruire delle belle case, "le malouinière". In serata, arrivo in hotel, cena e pernottamento in hotel a Saint Malo.
5° GIORNO: St. Malo (11 km) Dinard (Costa Smeralda) (122 km) Lannion (10km) Tregastel (105 km) Brest
Prima colazione in hotel, rilascio delle camere, sistemazione sul bus Gt, partenza alla volta della Costa Smeralda, lungo il percorso possiamo ammirare Dinard, il Cap Frehel, le scogliere, il faro, il rifugio degli uccelli marini, le spiagge di sabbia d’oro … Visita della famosa costa di Granito Rosa, prima fermata a Lannion, città d’arte e di cultura e capitale del Tregor. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo, proseguimento lungo la costa con tappe a Tregastel e Perros-Guirec. Partenza verso Brest, lungo il percorso, visita a uno dei più importanti recinti parrocchiali: St Thegonnec. Arrivo a Brest, sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: Brest (63 km) Locronan (17 km) Quimper (27 km) Concarneau (69 km) Lorient.
Prima colazione in hotel, rilascio della camera e sistemazione sul pullman Gt. Partenza per la Penisola del Crozon, nel passato era considerata di importanza strategica come avamposto per la difesa del territorio e ancora oggi sono visibili forti diroccati e postazioni di artiglieria. Lungo la strada, sosta panoramica al Pointe du Pen Hir, promontorio che si erge a circa 70 mt sul mare. Proseguimento per Lacronan, città entrata a far parte del Club delle “Petites Cités de Caractère” (Piccole città di interesse architettonico) e dei “Più bei paesi di Francia”. Lungo la strada visitiamo Quimper, dove possiamo ammirare la cattedrale gotica di St. Corentin e le antiche case a graticcio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita. La città vecchia merita una visita attenta e senza fretta, passeggiando nel quartiere di rue Kéréon, fra vicoli lastricati a ciottoli e case a graticcio. In serata proseguiamo per Concarneau, città che mostra varie versioni dello spettacolo marino, tutte piacevoli. Il suo passato costiero e di piazzaforte è evidenziato dai grandi bastioni del XIV secolo, completati da Vauban nel XVII secolo. In serata arrivo in hotel a Lorient, cena e pernottamento in hotel.
7° GIORNO: Lorient (47km) Carnac (32 km) Rennes (335 km) Versailles
Prima colazione in hotel, partenza per Carnac, noto per il complesso megalitico (tra i maggiori al mondo), comprendente sia vasti campi di menhir che di dolmen. La cittadina contiene inoltre un museo della preistoria con reperti archeologici provenienti anche da altre località francesi. Proseguimento per Rennes, sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso, Nel pomeriggio proseguimento per Versailles, cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO: Versailles (92 Km) Parigi Beauvais – Alghero
Prima colazione in hotel, sistemazione sul pullman Gt e trasferimento per l’aeroporto di Parigi Beauvais. Disbrigo delle formalità d’imbarco, partenza per Alghero alle ora 10.10. All’arrivo sistemazione sul pullman per Alghero. Arrivo a Alghero, fine dei nostri servizi.
Dettagli del Tour Normandia Bretagna da Alghero
Destinazione |
Rouen Bayeux Mont Saint Michel Quimper |
Viaggio |
Tour Normandia Bretagna da Alghero |
Tipologia |
Tour in Bus Normandia Bretagna |
Partenze da |
da Alghero |
Durata |
8 Giorni 7 Notti |
Offerta |
Volo + Bus + Hotel + Escursioni + Guida |
Trattamento: |
½ pensione |
Prezzo |
1550 € prezzo finito |
Bretagna Normandia
Dalla Bretagna alla Normandia: itinerario alla scoperta del Nord della Francia
Cittadine medievali, lunghe spiagge, porti pittoreschi e il mitico Mont Saint-Michel
Chi non ha mai sognato di visitare Mont Saint-Michel o di ammirare le onde che si infrangono sulle scogliere di granito rosa sulla Manica, allungando lo sguardo fin verso le bianche scogliere di Dover, o ancora di visitare le centinaia di fari affacciati sul mare? Un tour nelle regioni più amate del Nord della Francia come Bretagna e Normandia è ciò che ci vuole.
L’itinerario consigliato parte da Parigi e si snoda verso Nord-Ovest, in direzione Giverny, in Alta Normandia, la città in cui visse Monet e che ha ispirato le sue celebri ninfee. Imperdibile è una visita alla casa e ai giardini. Il viaggio prosegue verso Rouen, una città meravigliosa con le tipiche case a graticcio attraversata dalla Senna e famosa per la cattedrale gotica di Notre-Dame, la più alta di Francia.
Poco più a Nord, affacciata sulla Manica, si trova Dieppe, con un pittoresco porticciolo. A questo punto ci si sposta sulle famose spiagge di Deauville, celebre località balneare e mondana fin dall’800, e di Trouville, i luoghi di villeggiatura preferiti dai parigini. Poco lontano si trova anche la pittoresca Honfleur, affacciata sull’estuario della Senna e sul mare. Il vecchio porto, Vieux Bassin, e la città vecchia, detta Enclos, sono mete imperdibili.
Proseguendo verso Ovest si giunge a Caen (da non confondere con Cannes, che è nel Sud della Francia), dominata da una imponente fortezza voluta da Guglielmo il Conquistatore che qui visse prima di partire alla conquista dell’Inghilterra. Per chi ama la storia medievale, qui la si respira dappertutto.
A questo punto ci si dirige verso una delle mete più ambite: Saint Malo, in Bretagna, una cittadina costiera fortificata, famosa per le sue spettacolari maree. Dalla riva si gode di una vista impagabile su Mont Saint- Michel, il secondo luogo più turistico della Francia, dopo Parigi, che si trova nella Bassa Normandia..
Anche in Bretagna ci sono belle spiagge su cui trovare un po’ di relax, come quelle di Dinard. Da non confondere con Dinan, cittadina medievale poco distante dove sembra d’essere tornati indietro di mille anni, grazie alle mura medievali e al castello che la domina (qui ci si può imbarcare sul fiume Rance e partire alla scoperta del suo prestigioso estuario). La città si trova sulla strada per Rennes, capitale regionale della Bretagna, frequentatissima dai giovani per via delle università che qui hanno sede. Incamminatevi lungo le tortuose stradine medievali, delimitate da case a graticcio, respirerete l’aria di una volta.
Ma prima di dirigervi verso l’interno, fate tappa in uno dei villaggi marini bretoni più pittoreschi che ci siano: Perros-Guirec, con un bellissimo porto di pesca e uno turistico e le sue spiagge di sabbia fine, Trestraou e Trestrignel. Da qui, lungo la costa, fino a Trébeurden si snodano le rocce di granito rosa, una formazione naturale dovuta all’erosione del mare e del vento che rendono questo un luogo unico al mondo. Bon voyage!
Le migliori attrazioni della Bretagna
Le migliori attrazioni della Bretagna, un luogo ricco di stupendi paesaggi
La Bretagna è una splendida regione situata a nord-ovest della Francia. La Normandia offre ai suoi visitatori città ricche di attrazioni, caratteristici borghi medioevali, località balneari e stupendi paesaggi naturali inoltre in questa zona è possibile assistere a molte manifestazioni di vario genere e scoprire delle eccellenze gastronomiche.
Il capoluogo della Bretagna è Rennes, città di circa 200000 abitanti e importante polo universitario francese ricco di luoghi d’interesse e con una vita notturna vivace e divertente.
Una delle piazze principali di Rennes è l’Esplanade Charle de Gaulle, una piazza situata nel centro della città dove si trovano Les Champs Libre, un complesso museale costruito nel 2005 che ospita la Biblioteca di Rennes e il Museo di Bretagna; gli amanti della storia devono assolutamente visitare il museo di Bretagna, un luogo dove sono esposti molti oggetti legati alla storia bretone fra i quali molti reperti preistorici.
Uno dei luoghi più affascinanti del capoluogo bretone è il centro storico, un luogo in cui si possono ammirare edifici del XV secolo e la Cattedrale di Saint Pierre, un edificio di culto del XVII secolo.
Il secondo centro più popolato di Francia, con i suoi circa 140000 abitanti, è Brest, una città di origini romane affacciata sull’Oceano Atlantico.
Fra le molte attrazioni che questa città offre ai turisti vi sono castelli, chiese e uno stupendo acquario.
il Castello di Brest, edificato sulle rovine di un castello preesistente ospita il Museo della Marina.
Una della attrazioni da non perdere a Brest è Oceanopolis, un acquario fra i più grandi d’Europa dove in tre padiglioni si possono ammirare 1000 specie differenti di animali marini.
I turisti che visitano la Bretagna devono assolutamente fermarsi a Saint Malo, una località balneare molto conosciuta, in cui nel XVI secolo i corsari fondarono una repubblica indipendente.
Una delle attrazioni principali di Saint Malo sono le mura che la cingono, dei bastioni in granito risalenti al XII secolo.
All’interno del centro storico si trova un castello, costruito a partire dal XIV secolo dove si trovano il Musée de la Ville, che illustra la storia cittadina e il Musée du Pays Malouin consigliato per chi è interessato al folklore.
Il luogo di culto principale di Brest è la Chatédrale de Saint Vincent, un edificio la cui costruzione risale al XI secolo all’interno del quale si possono ammirare stupende vetrate di epoca medioevale