Francia Estate 2019 Offerte viaggi e Vacanze a Marsiglia partenze con voli diretti da Cagliari. Tour di 6 Giorni 5 Notti in Hotel centrali 3 stelle in mezza pensione da
990 € a persona in camera doppia. Pacchetto viaggio Volo diretto da Cagliari Sistemazione in Hotel Tour Assistenza e Assicurazione
Marsiglia Tour Provenza & La Camargue partenza da Cagliari
Programma di viaggio a Marsiglia da Cagliari
22 Agosto CAGLIARI / MARSIGLIA / AVIGNONE
Presentazione all’Aeroporto di Cagliari 2 ore prima del volo. Operazioni individuali di check-in e alle ore 13.40 partenza per MARSIGLIA con volo diretto VOLOTEA. Ore 15.05 arrivo, incontro con il Pullman e proseguimento per AVIGNONE. Sistemazione in Hotel 3*. Cena e pernottamento.
23 Agosto AVIGNONE / PONT DU GARD
Dopo la 1° colazione visita guidata della città di Avignone. Storica città fortificata, affacciata sulle Rive del Rodano, per quasi un secolo sede Papale fino allo scisma del 1377 con all’interno l’imponente Palazzo dei Papi, il più grande palazzo gotico d’Europa. L’atmosfera medievale che si respira è ancor più accentuata nel centro storico con la Place de l’Horologe, le Chiese antiche e le suggestive viuzze da girare assolutamente a piedi. Proseguimento per Pont du Gard con il suo antico acquedotto Romano (patrimonio UNESCO). Nel pomeriggio visita del centro storico e della Citat de Uzes. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
.
24 Agosto NIMES
Dopo la 1° colazione escursione per la visita di intera giornata di NIMES. Già importante città Romana fin dai tempi dell’Impero Romano ha rappresentato un punto d’incontro delle varie Regioni di Francia. Posizionata sulla via Domizia che dalla Penisola Iberica conduceva a Roma attraverso la Gallia del Sud risente delle varie influenze storiche, soprattutto Spagnole, ma con una forte componente artistica dei resti della civiltà Romana. Visiteremo l’anfiteatro, le Arene, la Maison Carrèe (Tempio fatto costruire dall’Imperatore Augusto in onore dei suoi 2 figli). Visita del centro storico caratterizzato da un susseguirsi di stradine, vicoli, piazze, chiese dal sapore medioevale. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
.
25 Agosto ARLES / ST. REMY / LE BAUX DE PROVENCE
Dopo la 1° colazione partenza per ARLES. Capoluogo della Camargue è famosa sia per le tracce del suo passato Romano (Les Arénes, la Necropolis) ma anche perché i suoi luoghi hanno ispirato alcune delle più famose opere del pittore Vincent Van Gogh. il chiostro S.Te Trophym. Proseguimento per Les Baux de Provence (la Perla della Provenza: straordinario paesino dal sapore medioevale dominata dalle rovine del suo antico Castello) e Saint Remy de Provence (elegante cittadina, ricca di botteghe artigianali, città natale di Nostradamus e dimora di Vincent Van Gogh nei suoi ultimi anni di vita). Rientro in Hotel. Cena e pernottamento
.
26 Agosto LA CAMARGUE e SAINTES MARIES DE LA MER
Dopo la 1° colazione intera giornata dedicata alla scoperta della Camargue. Territorio posizionato sul delta del Rodano è terra selvaggia ricca di lagune dove coabitano tori, cavalli, fenicotteri, le saline e le spiagge. Sosta ad Aigues Mortes, città fortezza eretta nel 1200. Visita delle Saline e del centro storico con l’antica Chiesa Notre Dame des Sablons. Nel pomeriggio partenza per Sainte Marie de la Mer. Caratteristica cittadina affacciata sul mare conosciuta perché luogo di pellegrinaggio dei Gitani. Visita del centro storico e della Chiesa di Santa Sara (patrona dei Gitani). Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
.
27 Agosto AVIGNONE / MARSIGLIA
1° colazione. Trasferimento all’Aeroporto di Marsiglia in tempo utile ed alle ore 14:30 partenza per CAGLIARI ELMAS con Volo diretto VOLOTEA. Ore 15:50 arrivo a Cagliari e fine dei servizi.
TARIFFE A DISPONIBILITA' LIMITATA:
Al termine dei posti volo con tariffa speciale saranno richiesti dei supplementi
Operativo voli diretti da Cagliari
Cagliari → Marseille 13:40 - 15:05
Marseille → Cagliari 14:30 - 15:50
Cosa Vedere a Marsiglia
NOTRE DAME DE LA GARDE La collina della Garde (154-162 m.) è sempre stata un posto d’osservazione.
Ai giorni nostri si può ancora constatare la presenza del forte che è servito come base dell’attuale basilica e ritrovare al di sopra del portico nord la "firma" del Re: una Salamandra. Ma la collina della Garde ha acquisito ormai un significato più ampio: quello di un simbolo sacro e di un simbolo urbano, con la costruzione della basilica nel 1853. Oggi la sagoma dell’edificio è indissociabile dall’immagine di Marsiglia. La prima pietra viene posta l’11 settembre 1853, i lavori sono affidati all’architetto Espérandieu e la consacrazione ha luogo il 5 giugno 1864. Di stile romanico-bizantino: cupole, policromia delle pietre, ori, mosaici, la basilica risponde prefettamente al programma delle grandi costruzioni intraprese a Marsiglia sotto Napoleone III. L’edificio si compone di due parti: una chiesa bassa, a cripta, con volta ad arco e una chiesa alta, il santuario, consacrato alla Vergine (festa e pellegrinaggio il 15 agosto) dove abbondano i mosaici a sfondo d’oro e i marmi policromatici che le donano l’aspetto di un reliquiario. La presenza di numerosi ex-voto esposti sui muri, sospesi tra i piloni delle navate, costituisce una vera collezione d’Arte Naïf, una sorta di commovente cronaca della società marsigliese, testimonianza eloquente della fede popolare: ex voto tutti dedicati a colei che i marsigliesi di ogni confessione designano come la «buona madre».
ABBAZIA ST VICTOR
Le testimonianze archeologiche di Saint-Victor risalgono soltanto alla fine del 5° secolo. Nasce un culto nel luogo dove sorgerà l’abbazia attuale, attorno ad una tomba oggetto di venerazione e che la tradizione, ancora una volta, vuole che conservi le spoglie del martire cristiano del IV° secolo (Victor). Le cripte conservano in realtà testimonianze archeologiche molto preziose che attestano la presenza di una cava sfruttata all’epoca greca, quindi di una necropoli ellenistica (2° secolo a.C.) la cui vocazione continuerà in epoca cretese.
MARSIGLIA
Annidata tra mare e colline, Marsiglia è una città sorprendente che si prende gioco delle stagioni e delle passioni. Fondata 2600 anni fa, la più antica città francese riunisce in sé la ricchezza di un patrimonio unico, una vita culturale intensa e un sito eccezionale...
Ora tenera, ora ribelle, ama conquistare il visitatore che raramente rimane insensibile al fascino dei suoi 111 quartieri, alla dolcezza del suo clima o ai misteri della sua gastronomia.
La seconda città di Francia ha tenuto a mente i valori di condivisione che col passar dei secoli hanno modellato il suo territorio, mantenendo vivo, dietro alla denominazione di "città focese", il ricordo dei greci che vennero dall'Asia Minore per partecipare alla sua fondazione.