Tour delle città più belle della Svizzera con Partenza in Bus dalla Sardegna. Viaggio organizzato di 9 Giorni dal 10 al 18 Agosto 2016 con partenza da Cagliari Olbia Porto Torres in Pullman Gran Turismo. Tour Lugano Lucerna Massiccio della Jungfrau Zurigo San Gallo Costanza a 1550 € a Persona
Città da visitare LUGANO-LUCERNA-MASSICCIO DELLA JUNGFRAU-ZURIGO SAN GALLO-COSTANZA
Un magico itinerario per godere di tutto il fascino della Svizzera. Vita mondana, cultura e natura vi accompagneranno da Lucerna, incantevole gioiello sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, a Berna, dichiarata patrimonio dell'UNESCO, dai 2.042 metri del Monte Rochers de Naye a Losanna, elegante città lacustre dove passeggiare sul lungolago e fare shopping nelle boutique più ricercate.
PROGRAMMA DEL VIAGGIO SVIZZERA IN BUS DALLA SARDEGNA
1°Giorno: Cagliari - Olbia o Porto Torres
Ritrovo dei Signori Partecipanti, sistemazione in autobus G.T. e partenza per Olbia o Porto Torres. Imbarco sulla M/n diretta a Genova, sistemazione a bordo in cabine interne a 2 o 4 posti, tutte con servizi privati. Cena libera, pernottamento a bordo.
2°Giorno: Genova - Lugano
Sbarco a Genova e partenza per Lugano. Arrivo, sistemazione in hotel, pensione completa. Nel pomeriggio visita della città con guida. Lugano, incorniciata su tutti i lati da colline a pan di zucchero ricoperte da boschi, si pregia del soprannome di "Rio de Janeiro Europea". Ammireremo l'animata Piazza della Riforma, le chiese di San Lorenzo e di Santa Maria degli Angioli, il mondano lungo lago. Possibilità di salire in funicolare sul Monte San Salvatore, da cui si gode di una splendida vista sulla città e sul lago di Lugano.
3°Giorno: Lugano - Bellinzona - Lucerna
Dopo la colazione partenza per Bellinzona, celebre per le fortificazioni inserite nella lista dell'UNESCO. Visita con guida del centro storico e della Fortezza di Castel Grande (risalita in ascensore e visita della corte interna). Pranzo in ristorante. Partenza verso Lucerna, attraversando la Val Leventina ed il tunnel del San Gottardo. In serata arrivo a Lucerna sul Lago dei Quattro Cantoni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4°Giorno: Lucerna - Massiccio della Jungfrau
Dopo la prima colazione partenza per Interlaken, da dove, con il trenino a cremagliera, inizia l'escursione fino alla vetta del massiccio della Jungfrau. Nelle circa due ore di viaggio, il trenino arranca spettacolarmente a spirale per raggiungere il passo di Jungfraujoch a 3450 metri di altitudine. Nell'ultimo tratto il trenino si ferma ogni 5 minuti per permettere di ammirare i paesaggi mozzafiato. Pranzo in ristorante. Ridiscesa verso Interlaken e tempo a disposizione nella mondana cittadina. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
5°Giorno: Lucerna - Zurigo
Prima colazione in hotel. Escursione a Zurigo e visita della città con guida. Visiteremo la cattedrale Grossmünster, la gotica Frauen Münster con vetrate di Chagall e Giacometti, la Bahnhofstrasse, famosissima per le sue gioiellerie e orologerie, simbolo della città. Pranzo in ristorante. Rientro a Lucerna e visita del trecentesco ponte di legno "Kappellbrücke" e del centro storico. Cena e pernottamento in hotel.
6°Giorno: Lucerna - S. Gallo - Costanza
Prima colazione in hotel. Escursione d'intera giornata con guida. Visiteremo San Gallo, il cui centro storico è composto da un nucleo medioevale addossato alla celebre Abbazia. Si percorrerà con il caratteristico trenino rosso, il tratto da Appenzeller sino a Gais, con panoramiche visite della Valle del Reno al Passo di Stois. Visita del Lago di Costanza, un'area turistica assai ricercata per il clima mite, i bei paesaggi e le piacevoli cittadine. Pranzo in ristorante durante l'escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7°Giorno: Lucerna - Coira - St. Moritz - Sondrio
Dopo la prima colazione partenza verso Coira, capoluogo del cantone dei Grigioni. Breve visita e proseguimento attraverso il passo Julier, per St. Moritz, centro di soggiorno estivo e di sport invernali tra i più famosi d'Europa. Visita e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in Italia attraverso il passo della Bernina. In serata arrivo a Sondrio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8°Giorno: Sondrio - Como - Genova
Prima colazione in hotel e partenza per Como. Visita con guida del centro storico e mini crociera sul lago di Como. Pranzo in ristorante nella fastosa cornice di Villa Olmo. Al termine proseguimento per Genova. Imbarco per Porto Torres sulla M/N diretta a Olbia o Porto Torres. Cena libera, notte in navigazione.
9°Giorno: Olbia o Porto Torres - Sassari - Cagliari
Sbarco e rientro in tarda mattinata ai punti di ritrovo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE È BASATA SU UN MINIMO DI 30 PARTECIPANTI.
Posto in Pullman: Per un giusto avvicendamento il posto in pullman, immancabilmente, sarà scambiato secondo le istruzioni dell'accompagnatrice. Chi desidera occupare un posto fisso può farlo occupando l'ultima fila dei sedili. Qualora fosse prevista l'assegnazione posto sul bus sarà nostra cura informarVi all'atto dell'iscrizione, indicandoVi contemporaneamente il posto assegnato.
Penali Annullamento: Il viaggiatore potrà annullare il contratto con l'obbligo di indennizzo all'organizzatore nelle seguenti percentuali calcolate sull'intero importo del viaggio: fino a 35 giorni dall'inizio del viaggio nessuna penale; fino a 20 giorni dall'inizio del viaggio 30% di penale; fino a 10 giorni dall'inizio del viaggio 50% di penale; fino a 3 giorni dall'inizio del viaggio 75% di penale; nessun rimborso dopo tale termine e in caso di interruzione del viaggio per qualsiasi motivo.
Collegamenti: Ove possibile potrà essere effettuato il collegamento in aereo. Chiedere informazioni all'atto dell'iscrizione.