Perù Tour Magia delle Ande
Pacchetto Viaggio organizzato in perù. Tour delle Ande alla scoperta della civilta del'Inca di 14 giorni – 11 notti
Le notti in Peru' sono 11 (dal 25 al 04 compreso) la notte del 24 si fa in volo, cosi' come la notte del 05, con arrivo in Italia il 06 Gennaio
Sono comprese tutte le prime colazioni, 4 pranzi e 2 cene.
Lima/Nazca/Arequipa/Puno/Cusco/Machu Pichu
Tour per approfondire la conoscenza degli Inca e della loro cultura. L’itinerario si snoda tra le più famose località turistiche del Perù con una attenzione particolare alla zona di Cusco che fu la capitale del loro impero
Itinerario Del Tour delle Ande Perù
1° Giorno: Italia/Lima Pasti:(-/-/-)
Partenza dall’Italia con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
2° Giorno: Lima Pasti:(-/-/-)
Arrivo Lima e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
N.B. le camere saranno consegnare dalle ore 14.00; possibilità di averle immediatamente previo supplemento.
3° Giorno: Lima/Nazca Pasti: (B/-/-)
Prima colazione in hotel e partenza per Paracas percorrendo la Panamericana Sud che costeggia la costa del Pacifico. Lungo il viaggio si potranno apprezzare paesaggi incantevoli cerati dalle dune di sabbia che si confondono con le montagne. Faremo un escursione alla isole Ballestas all’interno della Riserva Nazionale di Paracas (escursione in barca con servizio regolare ed assistenza in lingua spagnola ed inglese). Durante il percorso si potrà osservare il famoso Candelabro, una gigantesca figura a tre braccia incisa sulle colline sabbiose della costa, alta più di 150 metri e larga almeno 50. Le isole sono abitate da molte specie di volatili come pellicani peruviani, cormorani, pinguini di Humboldt e da una grande colonia di leoni marini. (N.B.: escursione soggetta a condizioni climatiche). Nel pomeriggio, partenza alla volta di Nazca. Visita all’interessante Museo Antonini, che espone belle ricostruzioni di tumuli funerari ed oggetti in ceramica di notevole valore. Al termine, arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
N.B. fino a 3 passeggeri: nel pomeriggio trasferimento alla stazione e partenza con bus di linea Cruz del Sur in direzione di Nazca. Arrivo, ricevimento in stazione e trasferimento in hotel. Non si effettua né la visita alle Isole Ballestas né il Museo Antonini).
4° Giorno: Nazca/Arequipa Pasti:(B/-/-)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al sorvolo delle misteriose Linee di Nazca, immensi geoglifi raffiguranti piante ed animali (N.B: escursione in aereo con servizio regolare ed assistenza in lingua spagnola ed inglese. Escursione soggetta a condizioni climatiche favorevoli). A seguire, trasferimento ad Arequipa. Arrivo in tarda serata in hotel, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
5° Giorno: Arequipa Pasti:(B/-/-)
Prima colazione in hotel. La giornata sarà interamente dedicata alla visita di Arequipa, conosciuta come la “Città bianca” per i suoi edifici in sillar (roccia vulcanica): inizieremo con una sosta presso il pittoresco quartiere di Yanahuara e presso il belvedere di Carmen Alto, con le antiche colture a terrazzamenti della valle di Chilina. A seguire, rientreremo nel centro città per ammirare la chiesa ed i chiostri della Compagnia di Gesù e la Cattedrale che affaccia su Plaza de Armas, per poi proseguire a piedi verso il celebre Monastero di Santa Catalina, fondato nel 1579 ed aperto al pubblico dal 1970, una vera e propria cittadella nella città. Il complesso religioso copre un’area di 20,000 mq, si sviluppa tra passaggi stretti e tortuosi, viuzze colorate e giardini rigogliosi. Nel pomeriggio, visiteremo il Museo Santuarios Andinos, dove è esposta Juanita, la celebre mummia incaica ritrovata nei pressi del vulcano Misti a quota 6000 metri (N.B: Juanita viene custodita al buio per la sua conservazione dal 1 gennaio al 30 di aprile. Durante questi mesi viene esposta la mummia Sarita). Rientro in hotel e pernottamento
6° Giorno: Arequipa/Puno Pasti:(B/-/-)
Prima colazione in hotel e trasferimento alla stazione e partenza con bus di linea alla volta di Puno. All’arrivo trasferimento all’hotel riservato e giornata a disposizione per attività individuali e/o relax. Pernottamento in hotel.
(N.B. a partire dalle 10 persone, il trasferimento si effettua in trasporto privato con guida parlante italiano).
7° Giorno: Puno/Uros/Taquile/Puno Pasti:(B/L/-)
Prima colazione in hotel. In mattinata, escursione in barca sul Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo (3810 metri): inizieremo con una prima sosta sulle Isole galleggianti degli Uros, indigeni di origine aymara il cui stile di vita e la forte tradizione, hanno sempre attirato la curiosità dei visitatori. Conosciuti anche come “tribù dell’acqua”, essi vivono su isole di canna di totora (giunco) che utilizzano per costruire le loro capanne e le loro imbarcazioni. A seguire, effettueremo un breve giro sul tipico battello di totora degli Uros e proseguiremo alla volta dell'Isola di Taquile, i cui abitanti, di origine quechua, sono famosi per le loro abili doti di tessitori. Dall'alto dell'isola, sarà possibile ammirare il meraviglioso spettacolo del lago Titicaca circondato da alte catene montuose. Tempo a disposizione per visite e/o attività individuali e pranzo in un piccolo ristorante della comunità. Rientro a Puno con arrivo previsto nel tardo pomeriggio e pernottamento in hotel.
8° Giorno: Puno/Cusco Pasti:(B/L/-)
Prima colazione in hotel e partenza in bus turistico verso Cusco. Durante il percorso, faremo soste a Pucara, a Racchi (dove sarà possibile ammirare antiche rovine Huari e il bel tempio di Huiracocha) e ad Andahuaylillas (dove si trova l’impressionante cappella conosciuta come “la piccola sistina”). Il punto più elevato che si attraverserà sarà La Raya (4000 metri), che segna il limite tra la zona andina e quella dell'altopiano. Pranzo in ristorante locale durante il tragitto. Arrivo in serata a Cusco, antica capitale dell’impero Inca, il cui nome in lingua quechua significa “l'ombelico del mondo”. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
(N.B. A partire dalle 10 persone il tragitto si effettua in bus privato visitando Sillustani al posto di Pucara.
9° Giorno: Cusco/Chinchero/Maras/Ollanta/Aguas Calientes Pasti:(B/L/D)
Prima colazione in hotel e partenza per Chinchero, una cittadina che ogni domenica ospita un mercato ancora autentico dove gli abitanti delle zone limitrofe barattano i loro prodotti con i locali. Da questo villaggio godremo di una vista spettacolare sulle montagne della Valle Sacra e visiteremo una piccola ma interessante chiesa coloniale (non sempre aperta al pubblico). Faremo poi una sosta presso il bel sito archeologico e avremo la possibilità di assistere ad una dimostrazione sulla lavorazione della lana; le gentili signore di Chinchero ci introdurranno a questa vera e propria arte: il lavaggio della lana e la sua filatura, il processo di colorazione con tinte naturali ricavate da piante locali ed infine la tessitura con telaio artigianale. Successivamente visiteremo le saline di Maras situate ai piedi di una montagna e divise in numerose pozze che ricevono acqua salata dal sottosuolo. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, raggiungeremo il villaggio di Ollantaytambo, famoso per il suo imponente sito archeologico, e, a seguire, la stazione ferroviaria di Ollantaytambo per prendere il treno Expedition diretto ad Aguas Calientes. Cena e pernottamento in hotel.
(N.B: Durante la stagione delle piogge, ovvero dalla fine di novembre agli inizi di aprile, si sostituisce la visita di Maras con la visita al villaggio e al sito archeologico di Moray. Il mercato di Chinchero c’è solo la domenica, negli altri giorni si visiterà il mercato di Pisac. I passeggeri dovranno partire con uno zaino con l’occorrente per 2 giorni e 1 notte in quanto sul Treno per Aguas Calientes sono consentiti solo bagagli a mano per un peso massimo di 5Kg. Le valigie rimarranno custodite nell’hotel di Cusco).
10° Giorno: Aguas Calientes/Poroy/Cusco Pasti:(B/-/-)
Prima colazione in hotel e partenza con bus navetta alla volta di Machu Picchu (2490 metri), dove visiteremo le maestose rovine de “la città perduta degli Inca”, scoperta nel 1911 dall'antropologo americano Hiram Bingham. Le rovine si trovano sulla cima del Machu Picchu (montagna vecchia in quechua), ai piedi del Huayna Picchu (montagna giovane), circondate dai fiumi Urubamba e Vilcanota. Il complesso è diviso in due grandi zone: la zona agricola (a sud), formata dai tipici terrazzamenti inca e la zona urbana (a nord), area dedicata alle attività quotidiane, civili e religiose. A seguire, rientro ad Aguas Calientes e partenza in treno fino alla stazione di Poroy, da dove proseguiremo alla volta di Cusco. All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
11° Giorno: Cusco Pasti:(B/-/D)
Prima colazione in hotel e mattinata a disposizione per attività individuali e/o relax. Nel pomeriggio visita della città di Cusco: inizieremo con Korikancha, il centro religioso più sacro dell’epoca incaica dedicato al culto del dio Sole e sul quale, dopo l’arrivo degli spagnoli, è stato costruito il convento di Santo Domingo. Proseguiremo poi verso Plaza de Armas dove, secondo la leggenda, si conficcò il bastone d'oro dell'Inca Manco Capac, indicandogli il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe in seguito diventata la capitale dell'Impero. Successivamente, faremo una sosta presso la grande Cattedrale, eretta nel XVI secolo sulle fondamenta del Palazzo incaico di Viracocha e presso le rovine fuori città: l'anfiteatro di Qenqo, centro di culto dedicato a Pachamama (Madre Terra in quechua); Puka Pukara, un antico rifugio utilizzato dai chaski (messaggeri inca) in un primo momento per riposarsi durante le lunghe spedizioni e, dopo l’arrivo degli spagnoli, come forte; Tambomachay, conosciuto come “Bagno dell’Inca”, centro dedicato al culto dell’acqua. Concluderemo la giornata a Sacsayhuaman, sito ancora oggi oggetto di studi archeologici (si pensa potesse essere un centro polifunzionale al pari di Machu Picchu). Cena in ristorante locale con spettacolo folcloristico. Rientro in hotel e pernottamento.
12° Giorno: Cusco/Lima Pasti:(B/L/-)
Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento in aeroporto per prendere il volo diretto a Lima. All’arrivo, assistenza e trasferimento in centro città. Lima è la capitale del Perù e, con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti, è la quinta città più grande del Sud America. Il suo centro coloniale è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco nel 1991: visiteremo il Convento di San Francisco, dalla facciata in stile barocco-limeño e la Cattedrale, che si affaccia su Plaza de Armas e che ospita la tomba di Pizarro. Pranzo nel Caffè del Museo Larco Herrera. Nel pomeriggio visita del Museo, fondato nel 1926 e situato dentro un elegante edificio del XVIII secolo, che ospita una grande collezione d’oro, argento e ceramica A seguire, trasferimento in hotel sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
13° Giorno: Lima/Italia Pasti:(B/-/-)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
14° Giorno: Italia Pasti:(-/-/-)
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
Le notti in Peru' sono effettivamente 11 (dal 25 al 04 compreso) la notte del 24 si fa in volo, cosi' come la notte del 05, con arrivo in Italia il 06.
Sono comprese tutte le prime colazioni, 4 pranzi e 2 cene.
GLI HOTELS PREVISTI (o similari)
LOCALITA’ |
HOTELS Categoria Turistica |
TIP. CAMERE |
Lima |
Josè Antonio 4* |
Camera Standard |
Nazca |
Nazca Lines 3* |
Camera Standard |
Arequipa |
Casa Andina Select Arequipa 4* |
Camera Standard |
Puno |
Eco Inn 3* |
Camera Standard |
Cusco |
Eco Inn 4* |
Camera Standard |
Machu Pichu |
El Mapi 3* |
Camera Standard |
APPUNTI DI VIAGGIO
QUANDO ANDARE: La stagione turistica migliore in Perú va da giugno ad agosto e coincide con la stagione secca, il periodo migliore per visitare il paese per chi intende fare escursioni. I viaggiatori visitano il paese tutto l’anno e anche durante i mesi più piovosi (da gennaio ad aprile). Molte delle fiestas più importanti cadono nei mesi piovosi e le celebrazioni proseguono indisturbate nonostante la forte pioggia.
DIFFICOLTA’: spostamenti lunghi e spesso faticosi a causa dell’altitudine.
AVVERTENZE: L’itinerario prevede la visita di località situate ad una altitudine superiore ai 2.500 metri ed è quindi necessario cautelarsi per evitare il "Mal di Montagna" che colpisce anche persone in perfette condizioni fisiche. Nella maggior parte dei casi il Mal di Montagna provoca mal di testa. Le forme più fastidiose possono accompagnarsi a vomito, vertigini, inappetenza, insonnia. Per ridurre al minimo questi disagi, abbiamo studiato i nostri itinerari in moda da salire alle quote gradualmente. Per questo motivo il percorso più indicato per visitare le Ande e Machu Picchu va da Nazca ad Arequipa (2.400 metri) da dove si riparte dopo due giorni per raggiungere le località che si trovano ad oltre 3.000 metri. In quota sarà necessario muoversi con lentezza ed evitare vasodilatatori come alcolici e tabacco. Il consumo del “Mate de Coca” (bevanda tradizionale delle Ande) sarà di grande sollievo. Sarà necessario bere molta acqua e consumare cibi più digeribili. Il medico di fiducia saprà valutare al meglio il problema e, qualora lo ritenesse opportuno, prescrivere farmaci che possono contribuire a ridurre il fastidio. Molti hotel non dispongono di riscaldamento.
NOTA AL TRASFERIMENTO AD AGUAS CALIENTES: I passeggeri dovranno partire con uno zaino con l’occorrente per 2 giorni e 1 notte in quanto sul Treno per Aguas Calientes sono consentiti solo bagagli a mano per un peso massimo di 5 Kg. Le valige rimarranno custodite nell’hotel di Cusco).
La guida lascerà i passeggeri alla stazione di Ollantayambo ed il viaggio in treno sarà senza guida accompagnatore. All’arrivo ad Aguas Calientes, i passeggeri a cui sarà fornita una mappa con tutte le indicazioni necessarie raggiungeranno l’hotel prescelto a piedi. E’ possibile richiedere l’assistenza di personale in italiano che accompagni i passeggeri dalla stazione all’hotel previo supplemento.
NOTE SUGLI ORARI DEI CHECK IN E DEI CHEK OUT IN HOTEL: Negli hotels l’orario ufficiale per il check in è alle ore 14 ed alle ore 12 per il check out. Su richiesta possiamo garantire l’early check-in (sistemazione in camera prima delle ore 14) o il late check-out. Tali servizi sono soggetti a supplemento a meno che non sia espressamente indicato nella voce “La quota comprende”.
DOCUMENTI, PROCEDURE DOGANALI E VISTO CONSOLARE
PASSAPORTO: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Le Autorità di frontiera potrebbero chiedere di esibire il passaporto nonché il biglietto di andata e ritorno. I minori che si recano all’estero devono essere muniti di un proprio passaporto.
VISTO D’INGRESSO: non necessario fino a 90 giorni di permanenza nel Paese.
FORMALITA’ VALUTARIE E DOGANALI: non esistono restrizioni valutarie all’ingresso nel Paese. L’Euro viene cambiato solo in alcune filiali bancarie, anche se il cambio non è favorevole. Il Dollaro USA è la valuta corrente anche per le transazioni commerciali e viene accettato quasi ovunque. Si consiglia di effettuare i cambi esclusivamente nelle banche o nelle agenzie di cambio, al fine di evitare il rischio di ricevere banconote false dai cambisti ambulanti.