Tour AFFASCINANTE GIORDANIA e MAR MORTO
da Roma - 8 Giorni
dal 23 al 30 Dicembre 2023
da 1729 €
Programma di viaggio
1° GIORNO: 23 Dicembre 2023 - Sabato Italia-Amman
Partenza dall’Italia con volo di linea diretto della compagnia aerea ROYAL JORDANIAN per raggiungere Amman: la capitale della Giordania. E’ una città affascinante, piena di contrasti e ubicata su una zona collinare tra il deserto e la fertile Valle del Giordano. La zona antica con botteghe di artigiani si mescola alla parte moderna dove abbondano gallerie d’arte, boutique e edifici lussuosi. Senza dimenticare le bellissime rovine sulla collina che sovrasta la città. All’ arrivo, dopo il disbrigo delle formalità doganali trasferimento in albergo. CENA e PERNOTTAMENTO.
2° GIORNO: 24 Dicembre 2023 – Domenica Città visita-Iraq Al Ameer Percorrenza di circa 35 Km.
PRIMA COLAZIONE, CENA e PERNOTTAMENTO in albergo ad Amman. Incontro con la guida parlante italiano che resterà con il gruppo per tutta la durate del circuito. Partenza per effettuare la visita panoramica della città. Sosta presso la Cittadella: il luogo ideale per avere una panoramica su tutta la città, soprattutto sulla parte più antica. Ha l'aspetto di una fortezza circondata da possenti mura con torrioni angolari e racchiude nel suo interno un cortile in cui si trovano rovine in cattivo stato di un tempio romano dedicato ad Ercole (II secolo d.C.), di una chiesa bizantina e di un castello degli Omayyadi . Fuori dal giro delle mura si trova anche una grande cisterna romana , scavata nella roccia e che fungeva da serbatoio per la scorta dell'acqua in caso di assedio. Si potrà ammirare il Teatro Romano situato nel centro della città vecchia è uno dei resti dell'età romana di Amman (II-III sec. d.C.), quando si chiamava Philadelphia: poteva ospitare fino a 5000 spettatori e anche se non è molto grande, tuttavia è molto ben proporzionato e ha un'invidiabile scenografia alle spalle, essendo addossato alla parete della collina in cui è stato scavato. Dopo il restauro oggi viene usato per spettacoli e concerti. Nella piazza davanti all'ingresso del teatro si possono ammirare i resti del foro, con colonne in parte restaurate e in parte anche ricostruite, da attribuire al periodo romano. PRANZO in RISTORANTE. Nel pomeriggio partenza per raggiungere Iraq Al Ameer: un villaggio alla periferia di Amman, che ha conservato la sua architettura ottomana e la sua bellezza pittoresca in mezzo agli uliveti. È famoso per le sue grotte e il suo castello risalente al II secolo a.C. Il palazzo è uno dei pochi rimasti dell’era ellenica in tutta la Giordania, fu costruito con pietre di grosse dimensioni alcune delle quali si dice pesassero fino a 20 tonnellate. Distrutto durante un terremoto nel 326 d.c oggi molto di ciò che è in piedi si deve alla ricostruzione degli archeologici. Salita quindi sulle colline del villaggio, dove si trovano undici grotte scavate nel fianco della falesia. Qui, si trovano delle iscrizioni in armeno (spicca soprattutto la parola tobiade, che conferma l’esistenza dell’omonima dinastia). Rientro ad Amman.
3° GIORNO: 25 Dicembre 2023 - Lunedì Gerasa-Umm Quais Percorrenza di circa 239 Km.
PRIMA COLAZIONE, CENA e PERNOTTAMENTO in albergo ad Amman. Partenza per raggiungere ed effettuare la visita di Gerasa; uno degli esempi della civiltà romana meglio conservati, faceva parte della Decapoli (dieci grandi città romane d’oriente) chiamata anche Pompei dell’Est per il suo incredibile stato di preservazione, con teatri, chiese, templi (dedicati a Zeus e ad Artemide), un Ninfeo e strade colonnate. PRANZO in RISTORANTE. . Nel pomeriggio proseguimento per Gadara: l’attuale Um Quais. Abbarbicata su una splendida altura sovrastante la Valle del Giordano e il Mare di Galilea, Umm Qays vanta straordinarie rovine antiche, tra cui lo splendido teatro di basalto nero, la basilica e l’adiacente cortile disseminato di sarcofaghi neri finemente decorati, la strada principale ornata da colonne e una strada secondaria e tanto altro ancora. Rientro ad Amman.
4° GIORNO: 26 Dicembre 2023 – Martedì Betania-Mt.Nebo-Shobak-Wadi Rum Percorrenza di circa 437 Km.
PRIMA COLAZIONE in albergo ad Amman. Prima tappa della giornata a Bethany (Betania) per la visita del sito che identifica il luogo in cui fu battezzato Gesù da Giovanni Battista, come riportato dalla Bibbia e dai testi medievali bizantini. Si trova in territorio giordano, al confine con Israele e vicino ai territori Palestinesi. Per molto tempo, il sito non è stato visitabile a causa delle guerre e delle tensioni in questa zona, ma, dalla fine degli anni novanta, dopo una accurata ristrutturazione, molti pellegrini si recano in questo luogo che è forse il più importante sito della religione cristiana in Giordania. Proseguimento per raggiungere il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del IV e VI° secolo. Secondo la tradizione biblica è dall’altura di questo monte che Mosè potè osservare la Terra Promessa Dopo aver effettuato una sosta fotografica a Kerak, proseguimento per raggiungere il Castello di Shobak: solitaria testimonianza della gloria dei Crociati. Costruito nel 1115, è la prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano da Re Baldovino I di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Un tempo noto come Monte Real, risale alla stessa turbolenta epoca di Karak. Abbarbicato sulle pendici di una montagna, il castello è immerso in lussureggianti frutteti. L'esterno è impressionante, con un ingresso invalicabile e una tripla cinta muraria. Nonostante le misure difensive adottate dal costruttore, la fortezza cadde per mano di Saladino appena settantacinque anni dopo la sua costruzione. Le iscrizioni dei suoi orgogliosi successori sono visibili sulle mura del castello. PRANZO in RISTORANTE LOCALE. Arrivo in serata nel deserto di Wadi Rum. Sistemazione in tenda standard con servizi privati al campo tendato. CENA e PERNOTTAMENTO.
5° GIORNO: 27 Dicembre 2023 - Mercoledì Wadi Rum-Beida-Petra Percorrenza di circa 105 Km.
PRIMA COLAZIONE al campo a Wadi Rum. Vi suggeriamo di alzarVi presto per assistere allo spettacolo indimenticabile dell’alba nel deserto. Escursione, di circa due ore in fuoristrada beduina, alla scoperta di un affascinante paesaggio desertico: alte formazioni di arenaria dalle tonalità contrastanti si elevano dalla distesa di sabbia che, a seconda della luce, assume sfumature dal bianco al rosa, all’arancione. In questo aspro ambiente di suggestiva bellezza si potranno osservare i graffiti rupestri che testimoniano il passaggio di antichi popoli in quest’ area. In questo luogo è bello ricordare queste parole “ Durante le nostre frequenti cavalcate nell’interno, il ricordo mi indusse spesso a lasciare la strada diretta per chiarire i miei sensi con una notte a Rum” dette da un illustre frequentatore di questo deserto: il colonnello. PRANZO in RISTORANTE LOCALE. Nel pomeriggio partenza per raggiungere Beida, chiamata anche la “Piccola Petra”, avamposto dei Nabatei, risalente ad un periodo antecedente a quello di Petra. Tempo per una passeggiata tra i villaggi di 8000 anni fa, scavati nell’ Età della Pietra, per ammirare le rovine degli insediamenti dei biblici Edomiti, ed esplorare i resti sparsi della fortezza legionaria Romana di Udruh. Arrivo in serataa Petra: spesso descritta come una delle otto meraviglie del mondo antico, è senza dubbio il tesoro più prezioso della Giordania e la sua maggiore attrattiva turistica. È una vasta città dalle caratteristiche uniche: i Nabatei, industriosa popolazione araba insediatasi in questa zona oltre 2000 anni fa, la crearono dalla nuda roccia e la trasformarono in uno snodo cruciale per le rotte commerciali della seta e delle spezie, grazie alle quali Cina, India e Arabia del Sud poterono entrare in contatto con Egitto, Siria, Grecia e Roma. CENA e PERNOTTAMENTO in albergo.
6° GIORNO: 28 Dicembre 2023 – Giovedì Petra-visite
PRIMA COLAZIONE, CENA e PERNOTTAMENTO in albergo a Petra. Intera giornata dedicata alla visita con guida della zona archeologica di Petra. Dichiarata "Patrimonio dell’ Umanità", la capitale dell’antico regno nabateo è accessibile tramite il Siq, una gola di circa 1 km di lunghezza e larga pochi metri; durante la visita vi saranno brevi soste per meravigliarsi nell’ammirare l’abilità con la quale i suoi abitanti lavoravano con il passare dei secoli la roccia rosso rosa. Infinite tombe e luoghi di culto, il famoso e misterioso Tesoro, precede l’antico Teatro Nabateo poi utilizzato ed ampliato dai Romani. PRANZO in RISTORANTE LOCALE all’interno della zona archeologica.
Suggeriamo: La partecipazione alla suggestiva escursione Petra by Night (prenotabile in loco – la guida si occuperà di raccogliere le adesioni al costo di circa USD. 30 per persona) la visita notturna guidata all’interno del sito archeologico di Petra. Questa escursione è relativamente veloce ma molto suggestiva e consta nella naturale prosecuzione della tradizionale visita notturna dell’intero sito, che veniva effettuata sino a qualche anno fa. Dopo il tramonto, illuminata da 1.800 candele, l’escursione vi trasporterà in un’altra dimensione! Dovrete attraversare il Siq fino al Khazneh seguendo un percorso illuminato dalle candele al suono della musica ammaliatrice dei Beduini del Tesoro.
7° GIORNO: 29 Dicembre 2023 – Venerdì Madaba-Mar Morto Percorrenza di circa 312 Km.
PRIMA COLAZIONE al campo a Wadi Rum. Vi suggeriamo di alzarVi presto per assistere allo spettacolo indimenticabile dell’alba nel deserto. Partenza quindi percorrendo la strada Araba per raggiungere ed effettuare la visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. PRANZO in RISTORANTE. Proseguimento quindi per raggiungere il vicino Mar Morto: luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare, uno dei più salati bacini di acqua al mondo. CENA e PERNOTTAMENTO in albergo. Pomeriggio a disposizione per sperimentare l’ emozionante esperienza di un bagno nelle sue acque.
8° GIORNO: 30 Dicembre 2023– Sabato Mar Morto-Amman-Italia Percorrenza di circa 28 Km.
PRIMA COLAZIONE in albergo al Mar Morto. In tempo utile trasferimento in aeroporto ad Amman per la partenza con volo di linea diretto della compagnia aerea ROYAL JORDANIAN di rientro in Italia.