Mercatini di Natale Mini Tour a Cracovia
partenza con volo diretto da Cagliari
dal 16 al 19 Dicembre 2023
da 680 €
Programma del Mini Tour a Cracovia con Volo Diretto da Cagliari
16 Dicembre CAGLIARI I CRACOVIA
Aeroporto di Cagliari - Operazioni di check in individuali. Ore 18:25 partenza per CRACOVIA con volo diretto. Ore 20:55 arrivo, sbarco incontro con l’assistente e trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
17 Dicembre CRACOVIA Ore 09:00
Dopo la 1° colazione intera giornata dedicata alla visita guidata (a piedi) di Cracovia, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la bellezza del suo centro storico, che deve la ricchezza dei suoi monumenti artistici alla generosità dei re, degli aristocratici e degli stessi borghesi che fecero costruire opere magnifiche. Si ammireranno: la Piazza del Mercato nella Città Vecchia, circondata da edifici di grande valore storico come la Chiesa di Santa Maria con il famoso altare gotico in legno; la collina di Wavel, dominata dalla Cattedrale, (dove riposano i re polacchi), del Castello. Pranzo libero. Pomeriggio proseguimento delle visite. Cena e pernottamento.
18 Dicembre AUSCHWITZ I WIELICZKA Ore 08:00.
Dopo la 1° colazione partenza per la visita del Campo di concentramento di Auschwitz che oggi fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco. Durante la visita si potranno visitare una parte delle baracche, le camere a gas e i forni crematori. Inoltre sono allestite mostre che documentano il martirio di milioni di persone. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Wieliczka e visita ad uno dei più affascinanti e particolari siti di Cracovia ma anche dell’ intera Europa): Le Miniere di Salgemma. Sono inserite nel patrimonio Mondiale dell’ Umanità (UNESCO). E’ un complesso architettonico di corridoi di circa 300 km con vere e proprie opera d’ arte scolpite nel salgemma. Rientro in Hotel in serata. Cena tipica. Pernottamento.
19 Dicembre CRACOVIA / CAGLIARI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita dei Mercatini di Natale. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento con Bus privato ed Assistente all'aeroporto di Cracovia. Disbrigo delle formalità d'imbarco e alle ore 17:00 partenza con volo diretto per Cagliari. Ore 19:25 arrivo e fine dei servizi
Mercatini di Natale a Cracovia
L’inverno in Polonia è magico. Le città polacche offrono molte attrazioni, attirando turisti durante i Mercatini di Natale.
Nel Dicembre 2020 i mercatini di Natale saranno accompagnati da vari eventi si svolgerà il tradizionale concorso dei presepi cracoviani, un corteo di 100 Babbi Natale gruppi folkloristici si esibiranno in canti natalizi. Cracovia e la sua Piazza del Mercato sono un luogo tradizionale di scambi commerciali sin dal Medioevo. I mercatini di Natale sono fra le ricorrenze annuali più amate sia dagli abitanti che dai turisti, grazie alla presenza di graziose casette di legno, nelle quali vengono organizzati gli stand, alle luci che conferiscono un’atmosfera unica e al profumo di dolciumi, di vin brûlé e di pietanze tradizionali, la piazza medievale più grande d’Europa patrimonio Unesco diventa un luogo accogliente e magico.
Cracovia Tra Cultura e Modernità
Cracovia è una città polacca della Polonia meridionale, una delle più antiche ed estese dello Stato. È capoluogo del relativo voivodato della Piccola Polonia dal 1999; in precedenza è stata capoluogo del Voivodato di Cracovia fin dal 1308. Inoltre è un grande centro commerciale e industriale (stoffe, pelli, macchine agricole, cartiere, editoria) e un importante nodo ferroviario. Cracovia è stata a lungo la capitale del paese e a tutt'oggi rimane il suo principale centro culturale, artistico e universitario Con più di otto milioni di visitatori ogni anno, è la principale meta turistica internazionale della Polonia
Cosa vedere a Cracovia:
Il Castello di Cracovia
Se amate le leggende, il Castello di Cracovia (Wavel) è proprio il posto che fa per voi: c’era una volta un drago che viveva qui e che terrorizzava la città. Il re promise a chi lo avesse ucciso metà del regno e la figlia in sposa: ci riuscì un calzolaio che gli fece mangiare una pecora imbottita di zolfo che lo costrinse a bere l’intero fiume di Cracovia (Vistola) fino a scoppiare! Il drago, per fortuna sotto forma di monumenti sputa-fuoco ma inoffensivo, vi aspetta all’ingresso del Wavel. Al di là delle leggende, il Castello di Cracovia è un luogo simbolo di tutta la Polonia: qui vivevano e venivano incoronati i sovrani del Regno prima che la capitale diventasse Varsavia.
La Città Vecchia di Cracovia
Perfettamente conservata, con pochissime auto, molti bar e ristoranti, la Città Vecchia di Cracovia (Stare Miasto) è considerata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il cuore della Città Vecchia è il Rynek, la Piazza del Mercato (i polacchi dicono che è la più grande d’Europa). Al centro del Rynek c’è il Al centro del Rynek c’è il Mercato dei tessuti (Sukiennice) in cui potrete sbizzarrirvi nell’acquisto di souvenir e su un lato della piazza la Chiesa di Santa Maria con le due torri di altezze differenti.
Le Miniere di Sale di Wieliczka
Assieme alle miniere di sale di Bochnia , le miniere di Sale di Wieliczka facevano parte della società Saline di Cracovia. Anticamente il sale rappresentava una importante risorsa commerciale fonte di ricchezza per molte famiglie. Le Miniere di Sale di Wieliczka vennero sfruttate fin dal Medioevo per oltre 750 anni ed oggi costituiscono un Museo in cui non solo si possono ricostruire le tecniche di estrazione del minerale ed i mezzi utilizzati per il suo sfruttamento industriale , ma anche un luogo in cui con la lavorazione del minerale sono state create dall’ingegno dell’uomo statue , chiese , cappelle la più famosa Santa Kinga (Cunegonda) di Polonia che puo’ ospitare fino a 500 persone.