Belgio Olanda Lussemburgo Tour di 8 Giorni e 7 Notti dal 13 al 20 Giugno 2015 in Hotel 4 stelle in mezza pensione partenza da Alghero con accompagnatore da1550 € a persona. Tour confermato in viaggio organizzato. Pacchetto vacanza volo da Alghero Hotel Tour Trasferimenti accompagnatore guida e assicurazione.
PROGRAMMA DI VIAGGIO TOUR OLANDA BELGIO LUSSEMBURGO
1° Giorno – 13 GIUGNO 2015 – OLBIA- ALGHERO-EINDHOVEN (131 Km) BRUXELLES
Incontro dei signori partecipanti in aeroporto ad Alghero alle ore 16.00. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo Ryanair per Eindhoven alle ore 18.05, arrivo alle ore 20.20. Sistemazione sul pullman Gt e partenza per Bruxelles. Città multiculturale dai mille volti con un passato ricco di storia e un presente al passo con i tempi, non è solo la sede del Parlamento Europeo, ma è il cuore brulicante del Belgio. Bruxelles è una città capace di sorprendere con la maestosità dei palazzi della Grand-Place di Bruxelles (BRUXELLES), ma anche con la sinuosità degli edifici Art Nouveau a Bruxelles di Victor Horta, Henry Van de Velde e Paul Hankar. Arrivo in hotel in serata, cena e pernottamento in hotel.
2° Giorno – 14 GIUGNO 2015 BRUXELLES (57 Km) –GAND (47 Km) BRUGES ( 99Km)-BRUXELLES
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per Gand. Visita guidata del centro storico della cittadina, con la sua Cattedrale di S. Bavone, le sue bellissime rive e le sue splendide case antiche risalenti al periodo che va dal 12° al 17° secolo. Il castello di Gravensteen, il “castello del conte”, fin dal IX secolo sede dei potenti conti di Fiandra è l’edificio più importante dell’architettura fortificata medievale in Belgio, singolare la sua struttura a stella. Proseguimento per Brugge. Pranzo in ristorante. Bruges (Brugge) è un borgo medievale da girare a piedi, anzi in cui perdersi passeggiando. Bruges (Brugge) ebbe origine probabilmente dalla fortificazione di un castello (burg) a opera di Baldovino Braccio di Ferro, conte di Fiandra. Il centro storico dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale, si sviluppa intorno ai due nuclei medioevali, il Burg una delle piazze principali dei Bruges e il Markt o Piazza del Mercato fiancheggiato da caratteristiche case dalle guglie appuntite, un tempo sedi delle corporazioni. Affascinanti le botteghe di pizzi e merletti, preziose le raccolte d’arte. Da non perdere la Basilica del Santo Sangue che ospita un frammento del tessuto utilizzato da Giuseppe d’Arimatea per asciugare il sangue di Cristo dopo la crocifissione. In serata Rientro in hotel a Bruxelles, cena e pernottamento.
3° Giorno – 15 GIUGNO 2015 BRUXELLES (48 Km) ANVERSA (48 Km) BRUXELLES
Prima colazione in hotel, incontro con la guida, sistemazione sul pullman GT e partenza per Anversa. Città d'arte sofisticata, con residenze Art Nouveau, ville neo-rinascimentali, strade e castelli medievali. Capitale mondiale dei diamanti e una delle capitali europee della moda. Il suo cuore antico è la Grote Markt, la tipica piazza del mercato delle città fiamminghe, una piazza triangolare dove, nei secoli, i cittadini hanno celebrato i loro commerci e i loro splendori. Assolutamente da vedere, nel quartiere Zurenborg, una strada dove alla fine del secolo scorso i ricchi della città si fecero costruire case bellissime e singolari, gareggiando l'un l'altro nell'originalità e nella bellezza delle costruzioni. Oggi questa strada è uno straordinario campionario di Art Nuveau, Neoclassicismo, stile Neorinascimentale, con splendidi mosaici e grandiose vetrate. Nella tarda mattinata, rientro a Bruxelles e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo a disposizione per la visita individuale di Bruxelles oppure per lo shopping. In serata, rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno – 16 GIUGNO 2015 BRUXELLES (212 Km) LUSSEMBURGO Lussemburgo
Prima colazione in hotel, sistemazione sul pullman GT e partenza per Lussemburgo. All’arrivo, incontro con la guida parlante italiano e visita guidata di Lussemburgo. Giro della città di Lussemburgo, nota anche come granducato di Lussemburgo, con la sua piazza della costituzione, e le sue vedute notevoli. Il centro storico con il palazzo del Granducato e la Cattedrale di Notre Dame, meglio nota come Cattedrale della Nostra Signora, la cui prima pietra fu posata nel 1613, originariamente era gesuita ora è cattolica. La chiesa venne consacrata a Maria Consolatrice degli afflitti, patrona della città e della nazione. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita individuale della città. In serata arrivo in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno – 17 GIUGNO 2015 LUSSEMBURGO (351 Km) ROTTERDAM (73 Km) AMSTERDAM
Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere, sistemazione sul pullman GT e partenza per Rotterdam. All’arrivo, incontro con la guida locale per la visita panoramica della città. E’ la seconda città dell’Olanda per popolazione e, è famosissima per il suo porto. Faremo visita alla parte più nuova della città: Lijnbaan, Coolsingel, chiesa di san Lorenzo, ammireremo l’archittettura futuristica e Delfshaven. In secondo luogo potremo visitare la parte più antica con le banchine del Mosa, per continuare con l’antico porto di Delft con le sue banchine pittoresche ed i suoi negozi antichi. Pranzo in Ristorante. Proseguimento per Amsterdam. Nel pomeriggio possiamo iniziare a visitare la città famosa per la sua larga rete di canali, le case alte e strette, il porto ed i musei. Fra i posti più conosciuti: la Piazza Dam, dominata dal Palazzo Reale e dalla Chiesa Nuova. Il primo, sede originaria del Municipio e oggi residenza della Regina nei suoi soggiorni in città, è caratterizzato dall’imponente facciata neoclassica; la seconda, il cui assetto attuale risale al 1650-1660, è dal 1841 la chiesa in cui vengono incoronati i sovrani olandesi e sede di manifestazioni culturali. Possiamo continuare la nostra visita con Montplein (piazza Moneta), il Rokin e il mercato dei fiori. In serata arrivo in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno – 18 GIUGNO 2015 AMSTERDAM (61 Km) DELFT (28 Km) AIA ( 85 Km) AMSTERDAM
Prima colazione in hotel. Incontro con la nostra guida e partenza per Delft. La città è famosa per le sue porcellane dipinte di bianco e azzurro che, un tempo erano molto in voga tra le famiglie più agiate, che usavano sfoggiare la propria collezione in ogni occasione. Visita di una fabbrica dove possiamo assistere a questa lavorazione antica, ereditata dai grandi maestri italiani del 16° secolo. Segue la visita della città natale di Vermeer, il suo centro con i canali e la piazza mercato. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per l’Aia, sede del governo, centro politico e residenza della Regina. Durante il nostro tour vedremo “Lange Voorhout”, con le belle case patrizie, “Noordeinde” con i numerosi magazzini, il Palazzo della pace e l’elegante stazione balneare Scheveningen. In serata ritorno ad Amsterdam, cena e pernottamento in Hotel.
7° Giorno – 19 GIUGNO 2015 AMSTERDAM ( 20 Km) HARLEM (20 Km) AMSTERDAM
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale, sistemazione in hotel, sistemazione sul pullman GT e partenza per Haarlem. Visita del centro storico della città, anticamente capitale del’Olanda e fu anche residenza del pittore Frans Hals. Da notare sono specialmente le casette molto carine sulle banchine del fiume Spaarne e la chiesa San Bavo con il famoso organo, la piazza maggiore con il municipio gotico e l’antico mercato della carne. Da secoli è il centro della zona di coltivazione dei tulipani e porta con orgoglio il nome di Bloemenstad (città dei fiori). Rientro ad Amsterdam. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per la visita individuale di Amsterdam.
8° Giorno – 20 GIUGNO 2015 AMSTERDAM (126 Km) EINDHOVEN-ALGHERO-OLBIA
Prima colazione in hotel. Tempo libero per attività individuali. Pranzo in ristorante. In tempo utile partenza per Eindhoven. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza del volo per Alghero alle ore 17.00. Arrivo alle ore 19.05. Sistemazione sul pullman e partenza per Olbia. Fine dei servizi.
Il programma potrebbe subire variazione nell’ordine delle visita in base alle esigenze tecniche