TOUR FIORDI NORVEGESI ESTATE 2024
Tour di 8 Giorni (Dal 24 al 31 Agosto) CON VOLO DIRETTO DA CAGLIARI
DA 1830 € a persona in camera doppia
1° giorno I 24 Agosto - CAGLIARI-GOTEBORG-OSLO:
Aeroporto di Cagliari. Check-in individuale ed partenza per Gotebrg con volo diretto.
Arrivo e trasferimento ad Oslo. Cena e pernottamento.
2º Giorno I 25 Agosto – OSLO I GOL (KM 220):
Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida nella hall dell'hotel e visita della città. Oslo è una delle capitali più belle da girare a piedi di tutto il mondo.
Inizieremo con la visita del parco Frogner, parco pubblico più grande di Oslo, dove al suo interno si trova il complesso scultoreo di Vigelandil che assieme al parco sono una delle attrazioni più visitate di Norvegia, con più di 1 milione di visitatori all'anno. Prosegumento con la visita esterna del Palazzo Reale, residenza attuale della famiglia reale norvegese nonché uno dei principali monumenti della città, il Municipio, uno degli edifici più emblematici della capitale in quanto luogo adibito alla consegna del Premio Nobel per la pace.
Fine mattinata visita della Fortezza medioevale di Akershus, costruito nel 1300, con posizione strategica sulla cima di una collina, ha difeso la città in più occasioni nel corso dei secoli.
Pranzo libero. Partenza verso il lago di Tyrifjord, quinto lago piu grande del paese, dove qua la natura regna sovrana. Proseguimento a Gol.
Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
3º Giorno I 26 Agosto - VALLE DI HALLINGDAL I BERGEN (KM 240):
Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida nella hall dell'hotel e partenza verso Bergen.
Lungo strada sosta nell'aerea deserta deIIe montagne di Hardangervidda, per ammirare Ia cascata di Vøringfoss, una deIIe più aIte deI paese.
Continueremo poi attraverso iI ponte deII’Hardanger per arrivare a Bergen. Eretta nel medioevo, è stata capitale del regno norvegese e uno dei porti più importanti del Nord Europa, eletto dalla Lega Anseatica tra i principali snodi del commercio marittimo del Vecchio Continente. Pranzo Iibero.
Visita guidata deIIa città, passando per i Iuoghi più embIematici come iI quartiere di Bryggen, con Ia chiesa di Maria, Ia fortezza di Hakon ed iI famosissimo mercato deI pesce.
Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
4º Giorno I 27 Agosto - BERGEN I NORDFJORDEID (KM 265):
Prima colazione in Hotel. In mattinata partenza verso FIåm, un piccolo villaggio nel cuore della regione dei fiordi, da qui partiremo per una crociera di due ore sui Sognefjord – il Re dei Fiordi, il fiordo più lungo della Norvegia. La parte finale del fiordo, è costituita dal Nærøyfjorden, dichiarato patrimonio dell'UNESCO.
Proseguimento verso Nordfjordeid. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
5º Giorno I 28 Agosto - KEI I BRIKSDAL I GEIRANGER I ÅLESUND (KM 300):
Prima colazione in Hotel. Escursione a Briksdal, per esplorare il braccio accessibile dello Josteda Ibreen, il ghiacciaio su terraferma più grande d´Europa.
Il ghiacciaio scende da un´altezza di 1200 m fino alla stretta vallata di Briksdal.
Un bellissimo sentiero circondato da cascate e montagne, vi guiderà verso il lago del ghiacciaio, da cui si potrà ammirare questo incantevole tesoro della natura. Proseguimento verso Geiranger dove faremo una crociera sullo spettacolare Geirangerfjord, anch´esso patrimonio dell´UNESCO. Pranzo libero.
Partenza verso Ålesund, passando per la strada delle aquile. Arrivo, sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
6º Giorno I 29 Agosto - ÅLESUND I CONTEA DI OPPLAND (KM 320):
Prima colazione in Hotel. Partenza verso Åndalsnes.
Se le tempistiche e le condizioni climatiche lo permettono, passaggio per la strada dei Troll, un'entusiasmante serie di 11 tornanti a gomito che scendono giù per la montagna.
Una vera opera d'arte con vedute da capogiro. Proseguimento verso sud, lungo i fianchi del Parco Nazionale di Dovrefjell.
Continuazione verso Bjørli e Dombås attraversando la bellissima vallata di Gudbrandsdalen. Pranzo libero durante il tour.
Arrivo a Favang, sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
7º Giorno I 30 Agosto - CONTEA DI OPPLAND- LILLEHAMMER- OSLO (240KM):
Prima colazione in hotel. Partenza verso Lillehammer, la città olimpica, nota per la sua atmosfera amichevole, le sue incantevoli case in legno e la sua posizione panoramica sul lago.
Visita del centro della città. Pranzo libero. Proseguimento verso Oslo, seguendo la costa del Iago Mjøsa, il bacino d'acqua più grande della Norvegia.
Arrivo, sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
8º Giorno I 31 Agosto – OSLO I GOTEBORG:
Prima colazione. Mattina in libertà. Pranzo libero.
Trasferimento in Aeroporto e partenza per CAGLIARI con volo diretto.
Arrivo e fine dei servizi.
La Norvegia
La Norvegia, ufficialmente Regno di Norvegia è uno Stato dell'Europa settentrionale, appartenente alla Penisola scandinava, il cui territorio comprende anche le isole Svalbard (in prossimità del Polo Nord), l'isola di Jan Mayen (al largo delle coste groenlandesi) e l'Isola Bouvet vicina all'Antartide, ma non rientrante nel Trattato Antartico.
Ha una superficie di 385.199 km quadrati e una popolazione di 5 142 000 abitanti, risultando il secondo paese meno densamente popolato d'Europa. Confina a est con la Svezia, a nord-est con la Finlandia e la Russia, a sud lo Skagerrak la separa dalla Danimarca. L'estesa costa norvegese, che si affaccia sull'Oceano Atlantico e sul Mare di Barents, è incisa da fiordi famosissimi in tutto il mondo. È una monarchia costituzionale, con capitale Oslo ed è uno dei pochi paesi europei a non far parte dell'Unione europea.
Cosa vedere a Oslo: 10 luoghi da visitare
Circondata da fiordi e foreste, Oslo si rivela una meta perfetta sia per chi è alla ricerca di una vivace vita notturna, sia per chi desidera una vacanza nella natura. Una visita della città ti permetterà di ammirare musei, gallerie e design scandinavo. Leggi la nostra guida per scoprire cosa visitare durante il tuo lungo viaggio o la tua breve vacanza.
Museo Nazionale d'Arte di Oslo
Inizia la tua visita ammirando una delle opere d'arte più famose al mondo: L'Urlo di Munch. Il museo ospita anche la più vasta collezione di dipinti, disegni e sculture della Norvegia.
Palazzo Reale di Oslo
Nel periodo estivo, sono disponibili tour guidati del Palazzo Reale di Oslo, il cui costo va dalle 85 alle 95 Corone (9,30 - 10,30 €). I tour durano un'ora e ti condurranno alla scoperta degli appartamenti di stato, dei salotti di ricevimento e delle sale dei banchetti.
Oslofjord
Parti alla scoperta delle piccole e splendide isole, circondate da acque blu e limpide, che formano il paesaggio per cui la Norvegia è tanto famosa. Il biglietto da 24 ore per il traghetto è un'ottima opzione per una giornata all'insegna di splendide visite turistiche.
Teatro dell'Opera di Oslo
Questo sorprendente edificio è la sede dell'Opera e del Balletto Norvegese e offre vedute incantevoli sull'acqua. Sono disponibili visite in inglese nel periodo estivo e in norvegese durante tutto l'arco dell'anno.
Castello e Fortezza di Akershus
Questo castello medievale, costruito verso il 1290 per proteggere Oslo e la Norvegia da attacchi nemici, è un luogo splendido sia dentro che fuori. Se ami la storia e gli edifici storici, questo è senz'altro uno dei luoghi più belli da visitare a Oslo.
Museo di Munch
Scopri tutto sulla vita e le opere di Edvard Munch, il più famoso artista norvegese. Il museo ospita anche il sito del celebre furto dell'Urlo.
Parco Frogner
Il Parco Frogner significa meno turisti e più relax. Ammira l'istallazione di Vigeland e molte altre sculture artistiche, oppure trascorri qualche ora di tranquillità circondato dalla natura. Per raggiungere il parco, prendi il tram 11.
Oslo Spektrum
Questo impressionante stadio è il luogo che ospita i grandi eventi e concerti musicali di Oslo. Ma ricorda che per ascoltare le star della musica, dovrai prenotare in anticipo, perciò prenota il tuo viaggio in base al programma degli eventi e non il contrario.
Margareta Kyrkan - La Chiesa di Svezia
Questa affascinante chiesa fu costruita all'inizio del secolo scorso come tributo ai numerosi coloni svedesi di Oslo. L'edificio è uno splendido esempio di architettura neoclassica ed è aperta tutte le mattine.
Il Museo Fram
Questo museo marittimo dedicato alle esplorazioni polari è uno dei luoghi preferiti dai bambini, che adoreranno esplorare la possente nave Fram. Nel periodo estivo, prendi un traghetto dal Municipio per partecipare a un fantastico viaggio a tema!