Macedonia, la terra biblica dove nacque Madre Teresa
La montuosa Macedonia è un vero paradiso per coloro che amano le avventure all’aria aperta ed offre una miscela di antico e moderno. Questo Paese, nel cuore dei Balcani, è noto per la calda ospitalità, il cibo, il vino e la musica.
Programma di viaggio di 5 giorni
1° Giorno: CAGLIARI - SKOPJE
Partenza individuale dall’aeroporto di Cagliari con volo con scalo per Skopje. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento. (Hotel Bushi Resort 5* o similare).
2° Giorno: SKOPJE - TETOVO - STRUGA - OCRIDA
Prima colazione. Visita guidata di Skopje, capitale della Macedonia e città natale di Madre Teresa. Visita del centro con la Chiesa di S. Clemente, la Moschea di Mustafà Pasha, la Fortezza Kale di Skopje, la Chiesa S. Spas, il Memoriale dedicato a Madre Teresa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dell’antico quartiere musulmano e, al termine, partenza per Tetovo. Visita della Moschea Dipinta costruita nel XVII sec. conosciuta anche come Moschea Aladzha. Questo autentico gioiello dell'arte islamica fu costruito nel 1459 con le donazioni di due nobildonne musulmane - Hurshida e Mensure, le cui tombe si trovano all’interno del giardino. Prosieguo per Struga, detta “Città della Poesia”, dove annualmente si organizza il Festival “Le Serate della Poesia di Struga”. Qui si visiterà la casa privata del fotografo Dusko Gjorgon che ha dedicato tutta la sua vita a questo festival Internazionale ed ha la mostra privata in una galleria che fa parte della sua casa. Al termine trasferimento a Ocrida. Cena e pernottamento in hotel. (Royal View 4* o similare).
3° Giorno: Ocrida
Prima colazione. Visita di Ohrid, la più bella città della Macedonia ed una delle più affascinanti della penisola balcanica, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Situata sulla riva orientale dell’omonimo lago, Ohrid si caratterizza per le sue graziose case bianche con sporti in legno, per le sue stradine tortuose e per il prestigio dei tesori d’arte. Si visitano: la Cattedrale di Santa Sofia eretta nel 1037-1056 con interessanti affreschi del XIV secolo, la chiesa di S. Bogorodica Perivlepta del 1259 con forme bizantine e la chiesa dei Ss. Costantino ed Elena della seconda metà del XIV secolo (solo all’esterno). Pranzo in corso di viVisita di Plaosnik (Sveti Kliment i Panteleimon). Al termine visita della Chiesa, simbolo di Ohrid, S. Kaneo. Escursione in barca* per visitare il Monastero S. Naum. Rientro a Ocrida. Pensione completa.
4° giorno: OCRIDA - HERACLEA - BITOLA - STOBI - DEMIR KAPIJA
Dopo la prima colazione partenza in direzione di Bitola per visitare l'antica città romana di Heraklea, fondata da Filippo II, il padre di Alessandro il Grande, verso la metà del IV secolo a.C. Tra i resti più interessanti del sito si possono ammirare: le terme, il colonnato, l’anfiteatro, i resti delle due basiliche, entrambe con gli splendidi e coloratissimi mosaici (V secolo) raffiguranti figure geometriche, alberi, uccelli, fiori ed animali. Breve visita di Bitola: conquistata dai Turchi nel 1382, la città assunse il nuovo nome di Monastir. Delle decine e decine di moschee costruite dai Turchi durante la loro dominazione durata più di cinque secoli, ne rimangono circa una dozzina; la più bella è la cinquecentesca Isak Dzamija, così chiamata perché venne costruita a spese di un ricco mercante di nome Isacco. Passeggiata lungo la via “dei Consolati”. Visita della chiesa cattolica costruita grazie alle famiglie dei Consoli. Al termine ci recheremo presso una famiglia locale aBitola che organizza un pranzo indimenticabile nella loro casa offrendo i piatti tradizionali macedoni. Partenza per visitare la città romana di Stobi. Situata lungo la via Axia, era una delle più grandi città romane presenti nella regione. Attualmente sono stati riportati alla luce circa 15 ettari. Il percorso segue le antiche pavimentazioni stradali circondate dalle fondamenta dei muri degli edifici pubblici, delle abitazioni, dei bagni pubblici e di alcune chiese. Alla fine si arriva all’anfiteatro (secolo II) ed alla basilica. Collegato alla basilica è il battistero, completamente pavimentato con mosaici bellissimi. Il viaggio nella zona vinicola sarà arrichito con la degustazione dei migliori vini macedoni in una delle aziende vinicole più note del Paese. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel a Demir Kapija. (Hotel Popova Kula 4* o similare).
5° Giorno: DEMIR KAPIJA – SKOPJE - CAGLIARI
Prima colazione. Trasferimento in tempo utile per l’aeroporto di Skopje e partenza individuale con volo per Cagliari, via Roma. Arrivo e fine dei servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE |
||
DATE PARTENZE 2020 |
Quota in DBL |
Suppl. Singola |
11 Maggio; 15 Giugno 07 Settembre; 19 Ottobre |
€ 849 |
€ 120 |
N.B.: Le quotazioni sono calcolate con tariffe aeree disponibili per un numero limitato di posti. All’esaurimento degli stessi potrebbe essere richiesto un adeguamento del prezzo volo. |