Tour con bus GT e guida in lingua italiana
1° Giorno – ROMA · DUBROVNIK · BUDVA
Partenza individuale, dopo le formalità di imbarco, con volo per Dubronik. Arrivo, trasferimento facoltativo in hotel a Buvda. Cena e pernottamento.
2° Giorno – BUDVA · SANTO STEFANO · PETROVAC
Mezza pensione in hotel. La mattina incontro con la guida e partenza per il Monastero di Reszevici. Di seguito tappa per il pittoresco ex villaggio di pescatori di Petrovac, oggi meta turistica nota per la sua spiaggia di sabbia rossa. Nel pomeriggio rientro in hotel.
3° Giorno – TIVAT · RISAN · PERAST · CATTARO
Mezza pensione in hotel. Partenza verso la baia di Kotor, una delle regioni più belle del Mediterraneo, circondata da alte montagne e incantevoli cittadine costiere. Al mattino scopriremo Tivat, città portuale che fu prima veneziana e poi base navale austro-ungarica. Passeggeremo nella marina di Tivat, conosciuta come “Porto Montenegro”, tra imponenti yacht e lussuosi appartamenti. Lungo il tragitto verso Kotor, sosta a Risan, situata nella parte più interna della baia, ai piedi delle pareti calcaree alte quasi 1.000 metri del massiccio Orjen. Proseguiremo lungo la suggestiva strada costiera fino a Perasto, da cui si gode una vista idilliaca sulle isole di San Giorgio e Santa Maria. Arrivo a Kotor, città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e visita guidata a piedi di una delle città storiche più belle del Mediterraneo. Tempo libero e rientro in hotel.
4° Giorno – CETINJE · NJEGUSI
Mezza pensione in hotel. Partenza per Cettigne, antica capitale del regno del Montenegro. Passeggiata per la città e possibilità di visitare il Palazzo Reale. Proseguimento per il villaggio Njegusi, dove è prevista una degustazione di prosciutto crudo tipico locale. Rientro in hotel.
5° Giorno – ADA BOJANA · ULCINJ · LAGO DI SCUTARI
Mezza pensione in hotel. Partenza verso sud con visita all’isola fluviale di Ada Bojana, un paradiso naturale. Proseguimento per Ulcinj, la città più meridionale del Montenegro. Durante il dominio ottomano, qui si tenevano mercati di schiavi. Continuazione verso il lago di Scutari e l’omonimo parco nazionale. All’arrivo, escursione in barca con visita a un’ex prigione statale abbandonata, conosciuta come l’ “Alcatraz montenegrina”.
6° Giorno – VIAGGIO IN TRENO SULLA LINEA DI MONTAGNA DI TITO
Mezza pensione in hotel. Partenza per un'esperienza unica. Da Bar si prende il treno che attraversa i canyon montenegrini fino ad arrivare a Kolasin, famoso per i suoi centri sciistici, circondata da monti e da una natura selvaggia. Al rientro sosta per visita al monastero di Moraca, importante monumento storico del Paese. Cena e pernottamento.
7° Giorno – BUDVA
Mezza pensione in hotel. Giornata a disposizione per relax.
8° Giorno – DUBROVNIK · ROMA
Prima colazione. Trasferimento libero all’aeroporto di Dubrovnik in tempo utile per la partenza del volo di rientro previsto. Fine dei servizi.