Tour Sicilia Colori della Sicilia Partenza con volo diretto da Cagliari / Olbia. Viaggio Organizzato da 4 Luglio al 31 Ottobre. Pacchetto Viaggio Organizzato comprendo volo diretto da Cagliari o da Olbia per Catania Alloggio in Hotel 4 Stelle in Mezza Pensione Tour e Visite con Guida Turistica Assistenza Assicurazione da 920 € a persona in camera doppia
Visita dei siti UNESCO: Valle dei Templi, Villa Romana del Casale, Etna, Siracusa, Val di Noto, Palermo arabo-Normanna e le Cattedrali di Monreale e Cefalù
1° Giorno, Sabato: CAGLIARI /OLBIA - PALERMO o dintorni
Partenza individuale dall'aeroporto prescelto, dopo le formalità d’imbarco, con volo diretto per Palermo. All’arrivo trasferimento collettivo in hotel a Palermo o dintorni e sistemazione. In serata incontro con la nostra guida/accompagnatore per il cocktail di benvenuto e presentazione del tour. Cena e pernottamento.
2° Giorno, Domenica: ERICE - MARSALA - AGRIGENTO
Prima colazione in hotel e partenza per Erice* e visita orientativa della cittadina, con degustazione di dolci alla pasta di mandorle. Proseguimento per Marsala, visita di una Cantina sociale con degustazione. Pranzo tipico in corso d’escursione e nel pomeriggio partenza per Agrigento, visita della Valle dei Templi. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. (* In caso di impossibilità a raggiungere Erice per la chiusura delle strade, si farà, in alternativa, la visita di Trapani).
3° Giorno, Lunedì: PIAZZA ARMERINA - ACIREALE
Prima colazione in hotel e partenza per Piazza Armerina, visita della Villa Romana e pranzo tipico in corso d’escursione. Al termine partenza per Acireale, visita del centro storico e del suo barocco. In serata si raggiungerà l’hotel nella zona orientale. Sistemazione, cena e pernottamento.
4° Giorno, Martedì: ETNA - TAORMINA
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione sull’Etna* con salita in pullman fino a 1900 mt.. Possibilità di escursione facoltativa e con supplemento per la visita dei crateri principali, in 4x4 e con guida autorizzata. Degustazione del miele. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio visita di Taormina e del Teatro Antico. Tempo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento. (* In caso di avverse condizioni meteo la salita sull’Etna sarà limitata fino a 700 mt. con sosta a Zafferana Etnea e possibilità di vedere la colata del 1992).
5° Giorno, Mercoledì: SIRACUSA - NOTO
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Siracusa e visita del centro storico (Ortigia) con il tempio di Minerva e la Fontana di Arethusa. Il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, le Latomie e l’Orecchio di Dionisio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Noto, passeggiata nel suo centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno, Giovedì: CATANIA - CEFALU’
Prima colazione in Hotel. Partenza per Catania e passeggiata nel suo centro storico. Tempo libero a disposizione. Spuntino con specialità tipica catanese: arancino o brioches con gelato o granita (in base alla stagione). Proseguimento per Cefalù, pranzo in corso d’escursione e visita della cittadina. Tempo libero. Partenza per la zona occidentale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° Giorno, Venerdì: PALERMO - MONREALE
Prima colazione in hotel. Visita del centro di Palermo, del Duomo e del Chiostro di Monreale. Pranzo. Tempo libero in centro. (Nel periodo dal 30/05 al 12/09 il tempo libero in centro sarà sostituito dalla sosta per la balneazione a Mondello). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
8° Giorno, Sabato: PALERMO – CAGLIARI / OLBIA
Prima colazione. Trasferimento collettivo all’aeroporto di Palermo in tempo utile per la partenza del volo diretto per la destinazione. Arrivo e fine dei ns. servizi.
N.B.: Le quotazioni sono calcolate con tariffe aeree disponibili per un numero limitato di posti. All’esaurimento degli stessi potrebbe essere richiesto un adeguamento del prezzo volo.
NB: Per motivi organizzativi, l’itinerario potrebbe essere modificato, mantenendo in ogni caso tutte le visite e le escursioni menzionate nell’itinerario. Possibilità di fare notti extra pre o post Tour.
Tour Colori di Sicilia: Alla scoperta di meraviglie storiche e tradizioni eno-gastronomiche
La Sicilia tra natura, storia e tradizione
La Sicilia è la più grande isola italiana, divisa dal continente dallo Stretto di Messina e bagnata dallo Ionio, dal Tirreno e dal Mediterraneo. Una delle perle del sud Italia, tutta da scoprire, conoscere e vivere attraverso un ventaglio di itinerari alternativi che spaziano, a seconda dei gusti e delle esigenze, tra natura, storia e tradizione. E proprio la natura sembra aver destinato a questa terra le sue maggiori meraviglie: monti, colline, e soprattutto il mare, che con i suoi incredibili colori, la trasparenza delle acque e la bellezza dei suoi fondali primeggia sugli altri mari. In questa terra, il Mediterraneo offre scenari, profumi e sapori così unici e intensi che solo una natura incontaminata può regalare. Basti pensare alle isole che circondano la Sicilia: Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria e Ustica: così simili per la bellezza del loro territorio e così peculiari per natura, tradizione, arte e storia. E non dimentichiamo i suggestivi vulcani, alcuni dei quali mai sopiti come l'Etna e lo Stromboli. Un fascino arricchito anche dalle preziose testimonianze archeologiche che raccontano le antiche origini della Trinacria (antico nome della Sicilia), e dai tanti monumenti, testimonianza di un'arte che ha saputo forgiarsi nel corso dei secoli.
Palermo non solo Mare
Città greca e romana, capitale araba, terra di conquista per normanni, svevi, francesi e spagnoli. Secoli di storia e di dominazioni hanno segnato Palermo, città dai mille volti, crocevia di popoli, amalgama di culture e tradizioni diverse, bella ed immensa. Il capoluogo siciliano mostra con orgoglio le testimonianze del suo passato glorioso che rivive nella grandiosità del suo patrimonio artistico e architettonico. Nella “città delle delizie” convivono armoniosamente cupole arabe, chiese dal gusto barocco, palazzi in stile liberty, teatri neoclassici, settecenteschi spazi verdi e brulicanti mercati storici, simili ai suq arabi. Impossibile non restare affascinati da questa città innegabilmente splendida che purtroppo però, mostra su molti dei suoi beni monumentali i segni dell’incuria e del degrado, che la dolcezza del clima, la vivacità dei palermitani e la straordinaria cucina vi faranno dimenticare presto.
Cosa mangiare a Palermo
La gastronomia palermitana è varia, buona e gustosa. Dall’antipasto al dolce, Palermo offre piatti tipici assolutamente imperdibili: una combinazione straordinaria di ingredienti, sapori e profumi, frutto del passaggio delle innumerevoli civiltà che si sono succedute e che hanno lasciato anche nella cucina il loro segno. Zafferano, pistacchi, prodotti caseari, fichi d’india e aromi per le granite, sono solo alcuni degli elementi utilizzati nella fantasiosa cucina palermitana. Non riempitevi la pancia di cannoli e cassate, assaggiate anche i piatti tradizionali della popolare “cucina di strada”, come le famose arancine (palle di riso impanate e fritte farcite generalmente con ragù, mozzarella e piselli); le crocchè o “cazzilli” a base di patate; le panelle, (frittelle di farina di ceci); lo sfincione (grossa sfoglia di pasta lievitata condita con una salsa a base di pomodoro fresco, cipolla, acciughe e caciocavallo); ed il proverbiale u pane ca’ meusa, ovvero la pagnottella ripiena di milza, polmone e trachea a pezzettini cucinati con lo strutto, nella versione “schietta”, cioè semplice (per così dire!) e “maritata”, ovvero con la ricotta.
Taormina
Grazie alla sua incantevole posizione sul mare, alle bellezze paesaggistiche, al vasto patrimonio storico, culturale e archeologico di cui è ricca, Taormina è una delle località turistiche più famose dell’isola. Luogo di grande fascino e bellezza, la splendida cittadina siciliana ha sedotto poeti e scrittori, ha attratto viaggiatori illustri, ha accolto celebrità di fama internazionale. I visitatori che arrivano da tutto il mondo in questo “lembo di paradiso sulla terra” (Goethe, Viaggio in Italia 1787), per vedere il suo teatro greco-romano, per passeggiare lungo le sue strade medievali, per ammirare i suoi panorami mozzafiato, per gustare la sua eccellente gastronomia, per distendersi al sole delle sue spiagge meravigliose, ne restano ammaliati. Del resto, come affermò lo scrittore francese Guy de Maupassant, a Taormina “si trova tutto ciò che sembra creato in terra per sedurre gli occhi, la mente e la fantasia”. Chi è stato a Taormina sa che è vero, chi intende visitarla lo scoprirà facilmente.