Scopri il Trentino Alto Adige con partenza da Cagliari! Dal 1° al 6 luglio 2025 vivi un'esperienza unica tra i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti, i borghi storici come Trento, Bolzano e Merano, e la tradizione alpina più autentica. Questo tour organizzato include visite guidate a castelli, santuari, laghi e località rinomate come Castel Thun, il Santuario di San Romedio, Castel Valer e l'altopiano del Renon con il famoso trenino storico.
Inclusi nel pacchetto: volo diretto A/R da Cagliari a Milano, sistemazione in hotel 3*, pensione completa, guida professionale, ingressi, centro benessere e assicurazione. Viaggia senza pensieri con accompagnatore dalla Sardegna per tutta la durata.
TRENTINO – ALTO ADIGE
DAL 1° AL 6 LUGLIO 2025
Programma del viaggio – Trentino 2025
1° Giorno – 01/07 – martedì
Cagliari - Milano – Trento – Castel Thun - Malosco
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti presso l’aeroporto di Cagliari/Elmas. Imbarco e partenza con volo per Milano/Linate. Proseguimento in bus per Trento. Incontro con la guida e passeggiata guidata nel centro storino. Situata sull’Adige in una conca chiusa da monti maestosi, il suo nome è legato al famoso Concilio che vi si tenne nel 1545-63 per arginare l’espandersi della Riforma di Lutero. Città di nobile aspetto, ricca di monumenti e di luoghi caratteristici: la piazza Cesare Battisti, monumentale centro cittadino, è una delle più belle d’Italia, ornata dalla settecentesca Fontana del Nettuno e cinta da storici edifici. Pranzo in ristorante in corso di visita. Di pomeriggio visita guidata al famosissimo Castel Thun. Edificato nella metà del XIII secolo, il castello domina dalla sommità di una collina la Val di Non, che si colora del bianco dei meli in fiore in primavera. Per secoli il castello è stato la residenza dei Thun, una delle più antiche e potenti famiglie della nobiltà trentina. Ciò che colpisce, varcato l’ingresso, è il perfetto stato di conservazione degli arredi, tra cui spicca la meravigliosa Stanza del Vescovo, riccamente arredata e rivestita in pino cembro. Poi ci sono le collezioni d’arte, i mobili d’epoca, le armi, le porcellane, le carrozze… tutto contribuisce a far rivivere l'atmosfera dell'agiata vita dei nobili di campagna secoli fa. In serata proseguimento col bus verso l’hotel in zona Malosco. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° Giorno – 02/07 – mercoledì
Santuario di San Romedio – Fondo - Lago Smeraldo
Dopo la colazione trasferimento in bus al Santuario di San Romedio, il più interessante esempio di arte cristiana medievale presente in Trentino. Si tratta di un noto luogo di pellegrinaggio, costruito su una rupe calcarea alta oltre 70 metri. Questo suggestivo luogo, ricco di spiritualità, è nato grazie alla figura dell'eremita Romedio di Thaur. Alla sua morte, i fedeli scavarono la sua tomba nella roccia, dando così vita ad un culto che continua ancora oggi. Ci sono varie leggende su San Romedio e la più nota è sicuramente quella legata alla figura di un orso. Si narra che l’eremita, ormai anziano, fosse diretto a Trento in groppa al suo cavallo per incontrare il vescovo. Il quadrupede venne sbranato da un orso che Romedio riuscì, in un secondo momento, a domare e cavalcare fino alla città di Trento. Pranzo in ristorante. Dopo il pasto visita di un’Azienda Agricola Biologica e caseificio artigianale. L'attività principale si basa sulla trasformazione del latte biologico prodotto in formaggi della tradizione alpina sia freschi che stagionati, affiancati dal burro, yogurt e la ricotta offrendo al consumatore dei prodotti genuini e di alta qualità. Oltre all'attività zootecnica l'azienda è attiva nella coltivazione delle mele (sempre seguendo il metodo biologico) il cui prodotto viene conferito alla cooperativa di zona che fa parte del consorzio Melinda. Di pomeriggio trasferimento al paesino di Fondo e visita del Museo della Casa dell’Acqua, con sei sale che accompagnano i visitatori in un viaggio per valorizzare il territorio e salvaguardarne il patrimonio ambientale e culturale. Con una passeggiata (chiamata “del burrone”) di circa mezz’ora, fra piccole cascate, un mulino ad acqua e vari ponticelli si raggiungerà Il lago Smeraldo. È un piccolo bacino artificiale, circondato da boschi e montagne e costeggiato dall’imbocco di un bellissimo canyon, che stupisce sempre per i suoi colori. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno – 03/07 – giovedì
Merano – Bolzano
Dopo la prima colazione escursione a Merano, la più celebre località turistica dell’Alto Adige e una delle più rinomate d’Italia, preferita dall’imperatrice Sissi. Visita guidata della città: il gotico Duomo dal particolare campanile, la città vecchia con la caratteristica via dei Portici, l’esterno del Castello Principesco. Tempo libero nella bellissima Passeggiata Lungo Passirio. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo visita guidata di Bolzano: il Duomo gotico del 1300 dal bellissimo tetto policromo, le tipiche case a portici dei secoli XV- XVIII coi caratteristici sporti, la piazza Walther, cuore della città. In serata rientro per la cena e pernottamento in hotel.
4° Giorno – 04/07 – venerdì
Altopiano del Renon
Dopo la prima colazione partenza per Bolzano. Salita verso l’altopiano del Renon con la funivia, che sale fino a 1.100 metri in 12 minuti, permettendo di ammirare le bellezze della zona. Arrivo a Soprabolzano dove si sale su uno storico trenino a rotaie che attraversa l’altopiano fino a Collalbo. Giro nel paese, visita delle piramidi di terra e proseguimento a piedi per il paesino di Longomoso. Pranzo in ristorante. Di pomeriggio visita alla chiesa di San Leonardo, chiamata anche “chiesa incatenata” ad Auna di Sopra, e al laghetto di Costalovara. Rientro nel tardo pomeriggio con cena e pernottamento in hotel.
5° Giorno – 05/07 – sabato
Cles – Castel Valer
Dopo la prima colazione visita guidata della ridente cittadina di Cles, capoluogo della Val di Non. Passeggiata per le vie del centro, fino alla terrazza panoramica da cui ammirare il castello di Cles e il lago di Santa Giustina. Pranzo in ristorante. Di pomeriggio visita guidata a Castel Valer, uno dei più eleganti castelli della Val di Non. Sorge in posizione panoramica poco distante dal paese di Tassullo, completamente immerso tra i meleti. Più di mille anni di storia si intrecciano tra le sue mura, fra vicende storiche e private della nobile famiglia Spaur. In seguito, visita a una storica distilleria, durante la quale sarà possibile conoscere, direttamente dai Mastri Distillatori, il funzionamento dell'alambicco e le sue caratteristiche principali, le tecniche di distillazione, conservazione e invecchiamento delle grappe in barrique. Sarà poi possibile assaggiare i distillati: la Grappa Barrique e la Grappa Classica, le Grappe alle Erbe e i Liquori d’Erbe e alla Frutta. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno – 06/07 – domenica
Riva del Garda – Milano – Cagliari
Dopo la prima colazione partenza per Riva del Garda e visita della città. Riva del Garda è la punta di diamante del Garda Trentino, incastonata tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta. Un borgo cittadino che si arrampica sulla roccia e sale con l'ascensore panoramico fino al Bastione, la fortezza in pietra grigia che sovrasta immobile questa città così straordinariamente dinamica. Pranzo in ristorante. Di pomeriggio partenza per Milano/Linate in direzione Cagliari. Fine dei nostri servizi.
Quota Individuale di Partecipazione
€ 1.445,00 (minimo 30 partecipanti)
Supplemento singola: € 175,00
Ingressi previsti:
- Castel Thun;
- Santuario di San Romedio.
- Museo della casa dell’acqua;
- Funivia del Renon da Bolzano + trenino storico;
- Castel Valer.
Prenota ora il tuo viaggio in Trentino e lasciati incantare dalla magia delle Alpi italiane!