Trentino Alto Adige Molveno Merano Trento Andalo Bressanone Bolzano
Tour Trentino Alto Adige Partenza da Olbia. Tour del Trentino Alto Adige Molveno Trento Andalo Bolzano di 12 Giorni 11 Notti dal 09 al 20 Settembre 2019. Pacchetto Viaggio include la Nave da Olbia per Genova Sistemazione in un magnifico Hotel 3* Stelle in pensione completa Trasferimenti Escursioni con Guida a Merano Bolzano e Trento Assistenza ed Assicurazione da 1785 € a persona in camera doppia
Pacchetto Tour Trentino Alto Adige partenza da Olbia
Categoria |
Tour Trentino Alto Adige dalla Sardegna |
Offerta |
Tour Trentino Alto Adige Molveno Trento Andalo Bolzano |
Pacchetto Viaggio |
Nave da Olbia Tour Trentino Hotel visite Guida |
Destinazione |
Molveno Merano Trento Andalo Bressanone Bolzano |
Partenza |
Da Olbia / Cagliari per Genova |
Durata / Data |
12 Giorni 11 Notti dal 09 al 20 Settembre 2019 |
Servizi |
Guida Turistica + accesso al Centro Benessere e Relax dell Hotel |
Hotel / Trattamento |
Hotel 3 Stelle in Pensione Completa bevande incluse |
Prezzo |
1785 € |
Programma del Viaggio in Trentino Alto Adige da Olbia
1° giorno: Olbia /Genova:
Ritrovo dei Partecipanti e partenza con pullman G.T. per Olbia. Imbarco e partenza con la nave in serata per Genova, sistemazione in cuccette di 1°. classe. Cena libera. Pernottamento a bordo.
2° giorno: Genova/Trento/Val di Non:
Sbarco a Genova e partenza alla volta dei dolci pendii della Val di Non, la più ampia valle del Trentino che sorge nel cuore occidentale della Provincia di Trento e famosa in tutta Europa per la sua mela, frutto simbolo del territorio. Arrivo a Trento, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città: Castello del Buonconsiglio, Piazza di Fiera, Piazza del Duomo, il Duomo con il poderoso campanile cinquecentesco, Palazzo delle Albere e la chiesa rinascimentale di S. Maria Maggiore. Proseguimento per l’albergo a Lavis (val d’Adige) o nella zona di Val di Non. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
3° giorno: Madonna di Campiglio
Prima colazione in hotel - al mattino Visita a Madonna di Campiglio con escursione in Cabinovia per ammirare lo splendido scenario delle Dolomiti di Brenta. Pranzo in hotel. Pomeriggio escursione lungo la Val di Sole, sosta a Malè, passeggiata nel centro storico e visita al Museo della Civiltà Solandra, chiesa di Santa Maria Assunta, la fucina Marinelli del Pondasio (uno dei pochi esempi di fucina idraulica ancora funzionante nell’arco alpino), rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Santuario di San Romedio / lago Smeraldo
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in pullman per la visita al Santuario di San Romedio percorrendo uno tra i sentieri più suggestivi del Trentino. Rientro in hotel per il pranzo e nel pomeriggio visita al lago Smeraldo e tempo passeggiata del burrone. Rientro in hotel in serata per la cena ed il pernottamento.
5° giorno: Val di Non: laghi della Val di Non / Castel Thun.
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in pullman per un tour dei piccoli laghi della Val di Non: Lago Tovel e Diga e Lago di Santa Giustina. Pranzo in hotel. Visita con audioguida a Castel Thun. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
6° giorno: Val di Non: Passo Mendola / boschi di Ronzone
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in pullman per l’escursione al Passo Mendola con possibilità di discesa in funicolare a Caldaro od in seggiovia verso il Monte Roen (facoltative). Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio partenza per una passeggiata “ecologia-fungaiola” nei boschi di Ronzone. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno : Val di Non /Bolzano (65Km) /Lago di Carezza (26Km) /Val di Fassa /Bressanone:
Prima colazione e partenza per Bolzano. Visita guidata al museo dove è esposto “L'uomo di Similaum” e al Castello di Roncolo. Pranzo in ristorante. Pomeriggio proseguimento per selvaggia Val d'Ega, passeggiata sul Lago di Carezza splendido specchio d’acqua verde e limpida dove si specchiano le cime del Latemar con alle spalle il Rosengarten-Catinaccio, ascoltando il suono che il legno di questi boschi produce. Continuando verso Vigo di Fassa si arriva nella magica cornice del Val di Fassa, zona piena di storia e tradizioni come la casa di Canazei con i soprannomi e i simboli delle antiche famiglie del paese. Proseguimento per la zona di Bressanone, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno: Bressanone /Brunico (34Km) /San Candido (32Km) /Bressanone (65Km):
Prima colazione in hotel. Partenza per il tour della Val Pusteria, detta "la Verdissima". cominciando da Bressanone, la terza città dell’Alto Adige in termini di grandezza e la città più vecchia del Tirolo. Si arrivo a Brunico, maggiore dei centri pusteresi, visita guidata. Brunico e un vero e proprio gioiello archittettonico! Visiteremo esternamente il vecchio Municipio, la casa del pittore e scultore Michael Pacher, il bel Palazzo Sternbach. Spostamento a Dobbiaco, visita alla parrocchiale di Dobbiaco in stile Barocco austriaco, considerata la più importante e riuscita chiesa barocca della val Pusteria. Pranzo in ristorante. Visita a Latteria "Tre cime mondolatte". Nel pomeriggio proseguimento per San Candido, visita al piccolo centro, diventato famoso per la Fiction RAI "Un passo dal cielo", con Terence Hill. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
9° giorno: Innsbruck “Il Tirolo” & Bressanone Km.115 x 2
Prima colazione in hotel. Eescursione giornaliera in Austria, visita di Innsbruck con guida (centro storico con il famoso Tettuccio d’oro), pranzo in ristorante, si consiglia di degustare un tipico piatto di speck, tempo libero per shopping e relax, rientro nel pomeriggio in hotel, cena e pernottamento.
10° giorno : Bressanone – Merano (85Km) – Bressanone (85Km):
Prima colazione in hotel. Partenza per MERANO. Incontro con la guida e visita della città. Seconda nell’Alto Adige per grandezza ed importanza, dominato dall’altissimo campanile del Duomo edificato in stile gotico tra il XIV ed il XV secolo, il centro storico della città è caratterizzato dalla Via dei Portici, l’elegante strada fiancheggiata dai bassi portici dai quali prende il nome. Qui si trovano raffinati negozi e boutiques. Su questa via si affaccia inoltre il castello principesco, una piccola residenza nobiliare del XV° secolo, notevole per le belle decorazioni tardo gotiche, gli arredi e gli oggetti d’epoca. La parte moderna della città si estende alla destra del fiume ed è caratterizzata da bellissimi giardini, palazzi neoclassici e liberty. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio ingresso a Castel Trauttmansdorff (Merano), detto anche Castello di Sissi perché un tempo lungo questi dolci pendii soleva passeggiare l’imperatrice Sissi. Visita dei giardini con l’accompagnamento di una guida botanica. Qui sono riunite piante di tutto il mondo, ma è presente anche la tipica vegetazione dell’Alto Adige. Questi famosi giardini destano entusiasmo ed ammirazione per la varietà della loro offerta paesaggistica: su una superficie di 12 ettari sono stati ricreati oltre 80 ambienti botanici, con piante originarie di ogni angolo del mondo. Al centro della tenuta si erge il castello che il conte Trauttmansdorff, verso il 1850, fece ricostruire su antiche rovine medievali. L’imperatrice Sissi qui trascorse due soggiorni di cura invernali. Oggi il castello è sede del Touriseum, il museo del Turismo, che illustra 200 anni dell’intensa storia del turismo tirolese. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
11° giorno: Bressanone /Lago di Garda/Genova/Olbia
Prima colazione in hotel. Partenza per Genova. Sosta per il pranzo sul Lago di Garda, all’arrivo imbarco sul M/N Tirrenia e partenza in serata per Olbia. Sistemazione nelle cabine di 1° classe, cena libera. Pernottamento a bordo.
12° giorno: Olbia
Sbarco e proseguimento per sede. Arrivo e fine dei nostri servizi.
Il Trentino-Alto Adige
Il Trentino-Alto Adige è una regione italiana autonoma a statuto speciale dell'Italia nord-orientale di 1.056.347 abitanti, con capoluogo Trento. In seguito all'entrata in vigore del nuovo statuto di autonomia nel 1972, la regione è stata ampiamente esautorata e gran parte delle competenze trasferite direttamente al Trentino, corrispondente alla provincia autonoma di Trento, e all'Alto Adige, corrispondente alla provincia autonoma di Bolzano. Questo assetto istituzionale è riconducibile alla diversa composizione linguistica della popolazione, quasi completamente di lingua italiana in Trentino e in maggioranza di lingua tedesca in Alto Adige.
Insieme al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia il Trentino-Alto Adige appartiene alla macroarea geografica del Triveneto. Insieme al Tirolo, il Trentino-Alto Adige fa inoltre parte di un'associazione di cooperazione transfrontaliera istituita nell'ambito dell'Unione europea, l'euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino, che accorpa i territori dell'antica contea del Tirolo.
Il castello del Buonconsiglio di Trento
Il castello del Buonconsiglio (Schloß Buonconsiglio o Schloß Trient in tedesco) è uno degli edifici più conosciuti di Trento e uno tra i maggiori complessi monumentali del Trentino-Alto Adige. Il castello è stato edificato con funzioni difensive sopra un rilievo roccioso, originariamente sede di un castrum romano.
Il dosso in cui venne edificata la fortezza a partire dal XIII secolo era denominato Malconsey. Già a partire dal 1300 il toponimo anticamente utilizzato per indicare il piccolo colle non venne più utilizzato e si preferì modificare il nome originario, adottando un termine più positivo: il castello Malconsey divenne Buonconsilii (del Buonconsiglio).
La sua attuale struttura è il risultato di una plurisecolare aggregazione edilizia: sono infatti ben distinguibili diverse sezioni e strutture, risalenti a secoli diversi. Il castello del Buonconsiglio rappresenta uno dei più grandi complessi fortificati delle Alpi.
La Torre Aquila Trento
La torre Aquila (un tempo anche torre delle Laste) è una torre all'estremità meridionale del castello del Buonconsiglio a Trento, sulle mura orientali. Sovrasta e protegge l'omonima porta della città che conduce alla via per la Valsugana e Venezia. L'origine del nome viene attribuita all'orientamento della porta verso Aquileia. Ha pianta quadrangolare, 9 m per 8 m, ed è alta circa 22 m. L'interno è diviso in tre piani, collegati da una scala a chiocciola di legno, e al piano inferiore una botola si apre sulla sommità della porta sottostante
Südtirol Alto Adige
Südtirol è un toponimo tedesco che vuol dire "Tirolo del Sud". Storicamente, è stato usato per indicare aree differenti: la provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige, dal 1972 così ufficialmente denominata; storicamente in senso stretto il Trentino, denominato Welschtirol o Welschsüdtirol, in italiano Tirolo meridionale, in quanto parte meridionale del Tirolo, mentre la provincia di Bolzano faceva parte del Deutschsüdtirol o Mitteltirol, in italiano Tirolo centrale storicamente in senso largo l'intera regione Trentino-Alto Adige.