Pasqua a Dublino volo diretto da Alghero soggiorno in Hotel 3-4 stelle dal 5 al 8 Aprile 2015 da 270 €
Dublino guida turistica, Hotel e vacanze
Dublino, amata dal turismo giovanile, è la capitale della Repubblica d'Irlanda, nonchè la città più grande e popolata dell'isola d'Irlanda, pur essendo in crescita urbanistica ed economica da alcuni decenni, Dublino è rimasta città dai ritmi non esasperati.
Cosa Fare in Vacanza a Dublino
Caratteristici Portoni di Dublino Dublino è una città a misura d'uomo, giovane, strana e variopinta, ricca di pregevoli edifici in stile georgiano, di una celebre cultura letteraria e di pub estremamente accoglienti.
Il turista che scegli di passare una vacanza a Dublino, ha davanti a se un ampia scelta itinerari turistici interessanti; la città divisa in due parti dal fiume Liffey (con il caratteristico Ha'penny Bridge), la riva nord è più popolare con le strade commerciali Talbot Street e Henry Street. Sulla riva sud, l'atmosfera è un po' più sofisticata, soprattutto intorno a Grafton Street e i suoi negozi di lusso, e allo stesso tempo giovanile con gli studenti del Trinity College.
Immancabili le visite al mitico Temple Bar ed al museo della birra Guinness Storehouse dedicato alla famosa birra scura, sul tetto del museo vi è il Gravity Bar (il più elevato Bar d'Irlanda) da dove, sorseggiando un drink o un thé, si può ammirare il panorama di tutta Dublino. Nei dintorni della Città immancabile una visita al Phoenix Park un parco di 700 ettari che ospita al suo interno anche il Dublin Zoo
Irlanda in breve
Troppo lontana e selvaggia per i Romani (i Vichinghi vi giunsero tardi, nel 795 d.C.), l'Irlanda celtica poté sopravvivere indisturbata e isolata per diversi secoli. La storia che seguì produsse una cultura molto varia che generò personaggi come Oscar Wilde, George Bernard Shaw, James Joyce e Samuel Beckett, per ricordarne solo alcuni. È conosciuta per i paesaggi verdi che arrivano fino al mare ? con le immense distese di prati e pascoli che occupano più dei due terzi del territorio , per le scogliere e le ampie baie ricche di isole sull'Oceano Atlantico e per le spiagge e insenature molto strette sulla costa meridionale. Una sorprendente varietà di paesaggi che va dalle terrazze calcaree del Burren ai fertili bassipiani e ai siti archeologici della provincia di Munster, fino alle coste frastagliate del Connaught. Le zone centrali del Paese sono un susseguirsi di pianure attraversate da vari fiumi, il più lungo dei quali, lo Shannon forma numerosi laghi (loughs), e di vaste paludi, con distese di torba. Nelle contee della provincia di Leinster, nella parte orientale dell'isola, si sono combattute diverse battaglie, ragion per cui lì è concentrato uno straordinario patrimonio storico. Oltre metà della popolazione del Paese vive in questa provincia, attratta dall'affascinante contrasto tra le città moderne e la campagna incantevole. Qui sorge la capitale, Dublino, che detiene il primato del turismo in Irlanda, insieme alla verde campagna di Wicklow, alle architetture normanne di Kilkenny e al Newgrange, uno dei più importanti siti archeologici d'Europa.
Dublino
Dublino. Tra le capitali europee più vivaci, oltre a itinerari d'arte e cultura, offre l'animazione dei suoi famosi pub e, ovunque, segni del passaggio di celebri personaggi nati in questi luoghi, come James Joyce, George Bernard Shaw, Oscar Wilde, per arrivare fino ad Arthur Guinness e a Bono degli U2. Anche se uno dei simboli della città rimane la statua bronzea in Grafton Street che raffigura la prosperosa Molly Malon, la pescivendola divenuta la popolare protagonista di una canzone gaelica. Altrettanto famosa è la statua di Daniel O'Connell, figura dominante della politica dell'Irlanda della prima metà del XIX secolo, posta proprio all'inizio dell'omonima e animata via. O'Connell Street conduce al vecchio ponte sul fiume Liffey, da dove si gode di un'ottima vista sulla lunga serie di ponti e ponticelli che attraversano il Liffey. A sud del fiume si trovano il Trinity College, l'università fondata dalla regina Elisabetta I nel 1592, che ospita l'altrettanto famosa Library (tel. 00353.1.8961000) e St. Stephen's Green Park, attorno al quale si può ammirare la città georgiana, con le case dai tipici ingressi variopinti. In Lower Baggot Street si concentrano ristoranti per la pausa di pranzo mentre tra Kildare Street e Merrion Square si svolge la vita politica e artistica della capitale. Leinster House (Kildare Street 2, tel. 00353.1.6183000) è la sede del Parlamento, vicino alla quale si trovano il National Museum (Kildare Street, tel. 00353.1.6777444) e la National Gallery of Ireland (Merrion Square West, tel. 00353.1.6615133). Accanto al Dublin Castle, invece, merita una visita la Chester Beatty Library (tel. 00353.1.4070750) considerata tra i migliori musei d'arte in Europa. Non lontana dal Castello sorge l'antica chiesa protestante di Christ Church e, poco più a sud, l'imponente Cattedrale di St. Patrick, fondata da San Patrizio e risalente al XII secolo. In fondo a West Thomas Street si incontra il grande edificio della Guinness Storehouse (St James's Gate, tel. 00353.1.4084800) dove, oltre a conoscere la storia della famosa azienda, si può assaggiare una mezza pinta di birra, ammirando il panorama della città dalle vetrate del Gravity Bar.
Lingua in Irlanda
Le due lingue ufficiali sono il gaelico irlandese e l'inglese.
Religione
La maggioranza della popolazione è di fede cattolica (91%), con una minoranza anglicana o seguace di altre religioni.