Aiosardegna è un Tour Operator in Sardegna a Cagliari specializzato in Viaggi Organizzati Vacanze Tour pellegrinaggi itinerari mariani & turismo culturale. Ha la sede in Sardegna con siti internet
www.iviaggidellafede.it ; www.aiosardegnavacanze.com ; www.aiosardegna.it
Le Offerte & Pacchetti Vacanza di Aiosardegna sono disponibili sui siti internet con prenotazioni on line con un ricco catalogo e Pacchetti viaggi turistici Tour pellegrinaggi, viaggi culturali & itinirari Mariani
Aiosardegna propone una grande scelta di offerte di Vacanze viaggi turistici e culturali & Crociere in tutto il mondo ( Europa, paesi Baltici , Scandinavia , Russia, Turchia , Medio Oriente, Iran, Africa, Caraibi , America Argentina Messico ) dalla Sardegna da Cagliari da Alghero da Olbia da Milano da Roma. Leader nell'organizzazione di pellegrinaggi per gruppi & individuali in Aereo in Bus per Lourdes, Medjugorje Terra Santa, Fatima, Santiago di Compostela San Giovanni Rotondo , Roma, Cascia, Assisi, Loreto con Partenze da tutti gli aeroporti Italiani dalla Sardegna da Milano da Roma dalla Sicilia da Bari da Bergamo da Bologna da Torino da Napoli da Pisa
Cosa vedere in Grecia
La Grecia vanta uno dei territori più ricchi di storia, cultura e natura di tutta Europa e offre al visitatore numerose cose da vedere. Nel vostro viaggio potrete mescolare i meravigliosi siti archeologici dell’antica Grecia, fra templi misteriosi e rovine di suggestive città del passato, i numerosi siti patrimonio dell’Unesco, come per esempio i monasteri arroccati sulla roccia di Meteora, Delo e Olympia, gli importantissimi musei, con isole dal mare turchese e cristallino che vi faranno sognare a occhi aperti. L’offerta turistica della Grecia è veramente vasta e riuscirà a soddisfare tutte le vostre esigenze di viaggio!
Isole Greche
Le isole greche sono più di 3000. Le isole greche sono molto diversificate tra loro e possono avere o ampie spiagge di sabbia che si estendono per chilometri o piccole baie e calette isolate. La maggior parte di esse si trova nel Mar Egeo e sono suddivise in 7 raggruppamenti: Creta, la più estesa, l’arcipelago delle Cicladi, composto da 56 isole, l’arcipelago del Dodecaneso, isole principali e moltissime gli isolotti, le isole dell’Egeo orientale e quelle dell’Egeo settentrionale, l’isola Eubea a nord di Atene e l’arcipelago delle Sporadi. Tra il Peloponneso e l’Attica si trovano le isole Saroniche e, infine, a ovest della Grecia, in direzione dell’Italia, ci sono le Isole Ionie.
Grecia Continentale
La parte continentale della Grecia è formata da un insieme di penisole, come la penisola Calcidica, quella Attica e dal Peloponneso. La conformazione delle coste è piuttosto irregolare con numerose frastagliature, tra le quali spiccano i golfi di Corinto ed Egina, divisi dall’Istmo di Corinto, Patrasso, Salonicco, Messenia, Laconia, Argolide, Cassandra, Hagiu Orus e di Orfani. La costa ionica è bassa e sabbiosa, quelle che si affacciano sul Mar Egeo e quelle meridionali
Creta
Creta è la più grande delle isole greche e la più meridionale d’Europa. Creta è la patria della mitologia: la leggenda vuole che Zeus sia nato sull’isola e che uno dei suoi figli, Minosse, il re minoico dello splendido palazzo di Cnosso, avesse imprigionato il Minotauro nel labirinto.
Oltre al palazzo di Cnosso ci sono molti altri importanti e preziosi siti archeologici sparsi sull’isola, come il palazzo di Festo, quello di Gortis e quello di Agia Triada. Nei musei archeologici delle vivaci città cretesi, come quello di Iraklio, la capitale dell’isola, sono raccolti molte delle opere ritrovate nei palazzi.
Oltre all’archeologia, Creta offre anche bellissimi e variegati paesaggi naturali: i suoi Parchi Nazionali, le sue Montagne Bianche e le sue famose Gole di Samarià
Non possono ovviamente mancare le località balneari con le magnifiche spiagge sabbiose, dal sapore esotico, bagnate da un mare azzurro e baciate al tramonto da un sole caldo.
Isole Cicladi
Il famoso e affascinante arcipelago delle Cicladi è costituito da un gruppo di isole di varie dimensioni sparse nelle acque blu del Mar Egeo a sudest di Atene. Alcune di loro sono ben note, come Santorini e Mykonos, mentre altre rimangono poco conosciute e meno turistiche ma anch’esse,come Milos, di una bellezza quasi disarmante.
Il nome di questo complesso di isole deriva dalla parola greca cyclos che significa cerchio e sta ad identificare la posizione delle isole intorno a Delos, l’isola sacra di Apollo. Le Cicladi sono state il luogo di nascita di una delle più importanti civiltà del Mediterraneo e sono in molti a sostenere che proprio queste terre abbiano ospitato la misteriosa città di Atlantide.
La bellezza di queste isole non ha paragoni, le città, circondate dalle acque blu del Mar Egeo e scaldate da un sole limpido, sono riconoscibili dall’architettura tradizionale dominata dal bianco delle case, con finestre e porte blu, dai vicoli stretti, dalle piccole e innumerevoli cappelle con il tetto a cupola e dai famosi mulini a vento.
Le isole Cicladi sono famose per le loro splendide spiagge di sabbia, in realtà queste costituiscono le principali attrazioni delle isole, ed alcune di sono di origine vulcanica e i colori del litorale vi incanteranno!
Le isole Cicladi godono di un clima mediterraneo che assicura degli inverni miti e delle estati fresche
Isole del Dodecaneso
L’arcipelago del Dodecaneso è un complesso di isole, 12 grandi e circa 200 piccole e piccolissime, nella parte meridionale del Mar Egeo, tra le coste della Turchia a oriente e le isole Cicladi a occidente.
Le isole del Dodecaneso non hanno una loro unitarietà geografica ma sono caratterizzate da acque cristalline, spiagge sabbiose o ghiaiose, importanti reperti archeologici, monumenti bizantini e l’architettura medievale dovuta alla lunga dominazione veneziana. Ciò che le accomuna queste isole è la loro storia e le loro occupazioni: da quella dei cavalieri crociati a quella dei turchi, dall’occupazione italiana all’annessione greca.
Ogni isola vanta un proprio fascino, paesaggi incantevoli e un mare limpido, una natura incontaminata e tradizioni importanti. Le meno note e incontaminate sono Leros o Pserimos mentre Rodi e Kos, le isole più grandi e più cosmopolite, sono meta di vacanzieri durante tutto l’anno. Anche Karpathos si sta affermando turisticamente mentre Kalymnos è meta del turismo di nicchia degli amanti delle arrampicate su roccia. Tilos ha un enorme parco ecologico protetto da trattati internazionali, Patmos è molto popolare tra i pellegrini dal momento che in una delle grotte dell’isola Giovanni il Teologo, Astipalea è l’isola più occidentale del’arcipelago e ha caratteristiche architettoniche sia delle Cicladi che del Dodecaneso.
Villaggi da visitare oltre la Città di Rodi, sono Lindos a Rodi, Olympos a Karpathos, Zia a Kos e Chorio a Simi. Inoltre, ogni singola isola ed isolotto è di per sé un museo naturale unico.
Isole Ionie
Nell’azzurro sconfinato del Mar Ionio, spuntano incastonati come preziosi gioielli, con la loro meravigliosa natura, le abbondanti acque, le eccezionali città ed i paesini, il clima mite, le splendide spiagge con i golfi ben protetti ed il mare cristallino e gli interessanti siti archeologici, le isole Ionie.
Sono le undici isole dell’arcipelago, piccole e grandi, sparse lungo le coste occidentali della Grecia continentalee note con il nome di Isole Ionie. Le sei maggiori sono: Zante, Itaca, Corfu, Cefalonia, Lefkada e Paxi, mentre quelle più piccole sono Antipaxi, Erikousa, Mathraki, Othoni, Meganisi ed il gruppo delle isolette deserte delle Strofadi a sud di Zante.
Nelle profondita dei millenni, si trova il remotissimo passato delle Isole Ionie, conosciute per la prima volta con i versi dell’Odissea di Omero. Ad Itaca visse ed operò il geniale Ulisse, sovrano dell’isola, e nel mare Ionio si svolse parte delle peripezie dell’eroe: Corfu si identifica con l’isola omerica dei Feaci. Inoltre il facile accesso, le moderne infrastructure turistiche, le svariate manifestazioni culturali e folcloristiche, la possibilità di praticare sport e le opportunità per divertirsi, l’atmosfera mondana e soprattutto i gioviali ed ospitali abitanti, completano i loro invidiabili vantaggi.
Atene
Atene è una capitale vivace e moderna ma anche suggestiva e seducente e non si può non rimanere affascinati dai suoi grandi monumenti, il Partenone in primis.
Una visita all’Acropoli permette di ammirare, oltre alle rovine di importanza e bellezza incomparabile, la città di Atene nella sua completezza che si sviluppa ai suoi piedi, e di scorgere le vicine isole e i monti del Peloponneso si può fare un tour dal vecchio quartiere della Plaka, fare shopping nel mercatino di piazza Monastiraki. Per gli appassionati di archeologia si consiglia una visita magnifici musei di Atene, immancabile il Museo Archeologico Nazionale, uno dei dieci maggiori musei al mondo. Altri musei d’importanza internazionale sono il Museo Goulandris di Cyladic e il Museo dell’Arte della Grecia Antica.
Penisola Calcidica
La regione Calcidica si trova nella parte nordorientale della Grecia ed è costituita da tre penisole: Cassandra, anche chiamata Kassandra, Sithonia e Monte Athos. Kassandra e Sithonia sono destinazioni turistiche molto conosciute e vantano lunghe spiagge di sabbia, mare cristallino ed una vegetazione rigogliosa. Monte Athos è invece la montagna sacra. La Sithonia è la penisola di mezzo ed è la più turistica. Numerose calette si nascondono tra le colline e le pinete. Il capoluogo è Neos Marmaras e tra le maggiori località ci sono Nikitas, Vourvourou, Porto Koufos, ricco di taverne, e Toroni, quasi all’estremità della penisola.
Il monte Athos è la regione più bella della Grecia ed è ancora dominata dalla natura. L’accesso alla penisola è limitato dalle autorità ecclesiastiche: massimo 10 pellegrini non ortodossi al giorno e severamente vietato la presenza di donne. Durante le passegiate nei sentieri della penisola ci si dimentica della vita stressante moderna: il monte Athos è un mondo senza progresso e nei numerosi monasteri che si incontrano lungo il cammino viggono le severe regole dei monaci.
Cosa fare in Grecia
La Grecia è un Paese bellissimo che offre la possibilità al viaggiatore di fare numerose attività. Se siete in visita ad Atene non potete non visitare l’Acropoli e il meraviglioso Partenone che l’ha resa famosa nel mondo nel corso dei secoli. I musei hanno una particolare rilevanza in Grecia dato che questa terra è stata la culla della civiltà occidentale e le strutture museali racchiudono tesori meravigliosi di un valore storico e artistico inestimabile.
La ricchezza della Grecia sta anche e soprattutto nelle sue affascinanti isole, ognuna unica a suo modo! Che scegliate una delle isole dell’arcipelago delle Ionie, il più vicino all’Italia geograficamente, che vi dirigiate nell’arcipelago delle Cicladi, dove le punte di diamante sono le isole di Santorini e di Mykonos, che organizziate un viaggio nell’esotica e ricca di storia isola di Creta, la più meridionale d’Europa, o che siate diretti in una delle isola gioiello dell’arcipelago del Dodecanneso, nella parte orientale del Mar Egeo, a poca distanza dalla Turchia, il vostro soggiorno sarà affascinate, meraviglioso e indimenticabile!
Shopping in Grecia
Tra i piccoli souvenir da comprare in Grecia e regalare ci sono i Komboloi, una specie di rosario da sgranare tra le dita, in vendita anche nelle edicole e nei negozi turistici, gli oggetti di artigianato, in particolare tappeti, stoffe, borse, ceramiche e gioielli in argento, famosi e caratteristici quelli di Ioannina. Infine i prodotti e le specialità locali: l’ottimo olio d’oliva, il miele di timo, dolciumi, frutta sciroppata e il rinomato ouzo.
Andare in Spiaggia in Grecia
In Grecia c’è grande varietà di spiagge: ci sono quelle di sabbia fine, di sassi e di sabbia nera (di origine vulcanica). Molte sono le spiagge riconosciute come balneabili e premiate con il corrispettivo della bandiera blu italiana. Inoltre in Grecia, oltre a quelle attrezzate, sono moltissime le spiagge non frequentate, nascoste in qualche insenatura e incontaminate. Queste sono tutte da scoprire, magari allontanandosi dalle classiche mete turistiche.
Immersioni in Grecia
Mare calmo e caldo, fondali ricchi di vita, pesci picasso, pesci pagliaccio, cernie, coralli e un mondo davvero fantastico vi attendono in Grecia. Se non siete pratici, insegnanti qualificati vi accompagneranno nell’esplorazione dell’Egeo, ci si può rivolgere nei numerosi centri d’immersione che si trovano nelle più frequentate località turistiche. Tutti i centri sono affiliati alle più importanti organizzazioni internazionali: PADI, NAUI e CMAS.
Tour hop-on hop-off di Atene
Visita Atene con un biglietto valido 24 ore
Lasciati stupire dinanzi all'Acropoli e al Partenone
Visita Piazza Omonia
Visita il Giardino Nazionale e i tanti musei della città
Ammira le affascinanti barche a vela nel porto del Pireo
Approfitta del servizio di transfer gratuito con shuttle per l'outlet McArthurGlen Designer
Come arrivare in Grecia dall'Italia
Sono diverse le possibilità per raggiungere la Grecia dall’Italia: potete scegliere se viaggiare in aereo, praticamente tutti gli aeroporti italiani offrono collegamenti con le maggiori città greche e nel periodo estivo con le maggiori destinazioni turistiche aumentando considerevolmente il numero di voli charter da e per le isole greche, in auto, con due possibili strade da seguire per raggiungere la Grecia a secondo della vostra posizione geografica di partenza, in treno, soprattutto per i più giovani e avventurieri, e in traghetto, soluzione da legare a doppio filo al viaggio in auto dal centro-sud Italia.
Vacanze in Grecia
In questa sezione vi proponiamo le ultime offerte per le vacanze in Grecia in collaborazione con i principali Tour Operator Online. Sono pacchetti vacanza quasi sempre comprensivi di Volo + Hotel ma all’occorrenza sono aggiunti ulteriori servizi. Per ogni pacchetto vacanze potrete scegliere l’aeroporto di partenza, la tipologia del trattamento (mezza pensione, B&B, pensione completa) durata del soggiorno
Creta
L’isola di Creta e il suo maestoso Palazzo di Cnosso erano la dimora di quella che fu la grande civiltà minoica.
L’isola ha conosciuto diverse dominazioni straniere e il suo fascino storico e soprattutto le sue magnifiche spiagge si sabbia bianca finissima e il mare dagli splendidi colori turchesi, la rendono oggi una delle mete più desiderate dai turisti di tutto il mondo.
Rodi
Il bel tempo per gran parte dell’anno, il mare turchese, il fascino epico, la varietà dei paesaggi, le foreste dei monti, i vigneti delle colline, i luoghi storici e le antiche rovine: tutto questo è Rodi, la maggiore delle isole dell’arcipelago del Dodecanneso.
Corfu
Corfù, o Kerkyra, è tra le più importanti isole greche e la meta ideale per le proprie vacanze. Oltre alle sue accoglienti città, l’isola offre spiagge stupende e luoghi incantati nascosti dai suoi ricchi boschi verdi. Kerkyra è la più settentrionale delle isole ioniche, situata a largo della costa occidentale della Grecia, ed è la più verdeggiante, con oltre 2 milioni di alberi di ulivo, e la seconda per dimensione.
Mykonos
Mykonos, o Mikonos, è un’isola dal grande fascino dell’arcipelago delle Cicladi. Alla moda, frenetica, affascinante, con delle spiagge stupende e dalla sofisticata vita notturna, Mykonos è la meta ideale di chi ama ballare tutta la notte, frequentare bar e ristoranti dal grande appeal e passare le giornate in riva al mare continuando ad ascoltare musica.
Atene Centro Nevralgico della letteratura Arte Filosofia
Affascinante e misteriosa città della Grecia, Atene è stata il centro nevralgico della letteratura, dell'arte e della filosofia. Patria di Socrate e Platone, la storia di Atene comincia un mito che attribuisce l'edificazione della città alla dea Atena. Ma Atene non è solo storia, miti e leggende, è anche modernità, venditori ambulanti con i loro vestiti coloratissimi, taverne, night club e teatri all'aperto.
L'Acropoli di Atene
Il primo posto che merita la vostra attenzione ad Atene è di sicuro l'Acropoli che domina la valle circostante da uno sperone di roccia. L'Acropoli con i suoi bellissimi monumenti è il simbolo universale della civiltà e dello spirito classico e vi immergerà subito in un'atmosfera ricca di fascino e di mistero. L'Acropoli è il più grande complesso architettonico ed artistico lasciato dalla civiltà greca a tutto il mondo: una collina rocciosa dove sono sorti importantissimi pensieri filosofici e ambiziose strategie politiche. Fate pure il vostro ingresso in un mondo che sa essere antico e moderno allo stesso tempo.
Agorà di Atene
Per provare a comprendere cosa rappresentava un tempo l'agorà per gli ateniesi, dovete solo chiudere gli occhi e lasciarvi trasportare dalla fantasia: non sarà difficile sentire le voci confuse del mercato e le disquisizioni dei filosofi. Tra queste meravigliose rovine pulsava il cuore commerciale, politico e amministrativo di Atene e tutti gli uomini si ritrovavano qui per prendere decisioni politiche importanti e concludere affari. Proprio nell'agorà, nel 399 a. C. , il grande filosofo Socrate fu condannato a morte perché accusato di corruzione nei confronti della gioventù.
Monastiraki ad Atene
Volete acquistare qualche souvenir o semplicemente respirare un po' d'aria tipicamente ateniese? Andate pure nel quartiere Monastiraki che, a differenza di come suggerisce il nome, non ha nulla delle silenziose e tranquille atmosfere monasteriali, ma brulica di vita grazie al famoso mercato che si tiene da queste parti. Il mercatino di Monastiraki è un'esplosione di colori e di vivacità con tutte le sue adorabili cianfrusaglie, strumenti musicali, scarpe, vestiti usati, cellulari, elettrodomestici, cd, video e addirittura caviale. Di tutto di più insomma fra i vicoletti e le stradine di Monastiraki che è anche lo scrigno di bellissime chiese e monumenti tutti da esplorare. Seguite il flusso di vita di questo quartiere con i suoi artisti di strada, i bar e i caffè all'aperto e i venditori pronti a contrattare con voi: attenti solo ai grandi affari, perché potrebbero risultare dei grandi bluff.
Museo Archeologico Nazionale di Atene
Il Museo Archeologico Nazionale di Atene è fra i 10 musei più importanti al mondo per la vastità e la ricchezza delle sue collezioni. La Grecia è orgogliosa di questo museo che ripercorre le origini di questo affascinante Paese e traccia il percorso di tutte le culture che sono passate da qui. Tutto il patrimonio presente nel Museo Archeologico Nazionale di Atene è diviso in tre settori: al pianterreno, la sezione delle sculture e quella preistorica, dove si ripercorrono i primordi della storia della Grecia, mentre al secondo piano si trova la splendida collezione delle ceramiche.