Crociera sulle Orme di San Paolo Grecia Volo da Roma imbarco da Atene dal 28 Ottobre al 7 Novembre 2016 da 1360 €
In Crociera sulle orme di San Paolo
È una proposta di viaggio per chi ama il confort della crociera, ed il non dover cambiare hotel tutti i giorni!
San Paolo fu un grande viaggiatore che si mosse tra la Terra Santa e l’Italia transitando, in diverse circostanze tra Grecia e Turchia e Terra Santa (fece ben cinque viaggi). Questo permette di disegnare un gran numero di “itinerari sui passi di S. Paolo”, tutti più o meno incentrati su alcuni dei luoghi da lui visitati; noi abbiamo scelto, nel tracciare questo itinerario, alcuni dei luoghi più famosi, che il Santo ha toccato nei suoi primi tre viaggi. Va infine detto che la soluzione navale comporta maggior sicurezza negli spostamenti, soprattutto in territorio Turco, riducendo la permanenza a terra nel solo tempo necessario per le visite.
La nostra esperienza sulle orme di San Paolo inizia da Atene, che San Paolo visitò nel suo 2° viaggio, e con Corinto (3° viaggio). Prosegue poi per Tessalonicco (3° viaggio), Kavala (Neapolis 2° e 3° viaggio); Una sosta d’obbligo ad Istambul, che certo non poteva mancare. La navigazione prosegue poi per Dikili (Bergama, 1° viaggio), sosta a Kusadasi (Nuova Efeso ed Efeso, 3° viaggio) per poi proseguire per Pathos, dove S. Giovanni scrisse l’Apocalisse. La navigazione continua per Syros per poi ritornare, infine, ad Atene, dove la nave è prevista attraccare alle 06.00 permettendo di proseguire su qualsiasi volo di ritorno.
La nave sulla quale si viaggerà è una nave greca, la Olympia, che appartiene alla catena Celestial Cruise, la cui fotografia appare nella Galleria. Essendo la nave greca, Il nostro gruppo disporrà, sia durante il soggiorno ad Atene che durante la crociera, di una guida culturale al seguito, ovviamente in lingua italiana, che provvederà ad illustrare le visite archeologiche in territorio greco durante la fase residenziale ad Atene.
La quotazione espressa in questa offerta si basa su di una cabina a due posti, interna. È possibile, opzionalmente, scegliere una cabina esterna o una cabina singola.
Durante il soggiorno ad Atene, si pernotterà in un buon hotel a 4* per tre notti; il 4° giorno, la mattina sarà a disposizione per self exploration; ci si imbarcherà dal porto del Pireo alle 15h00.
Tutti i trasferimenti dall’aeroporto all’hotel all’arrivo, dall’hotel al porto all’inizio della crociera e dal porto all’aeroporto alla fine della stessa sono inclusi nel pacchetto
Programma del viaggio Crociera sulle orme di S. Paolo
1° giorno – 28 OTTOBRE: AEROPORTO DI ATENE – HOTEL
Incontro dei partecipanti presso l’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino e partenza per Atene. Arrivo, incontro con la guida per il benvenuto in Grecia, e trasferimento in Hotel ad Atene. Check-in all’hotel di residenza. Meeting nella lobby dell’hotel e presentazione del programma. Cena e pernottamento in hotel
2° giorno – 29 OTTOBRE: ATENE
Pensione completa. Giornata dedicata alla visita della città di Atene. Durante il tour visiteremo: l’Acropoli, il Monte di Marte ed il Museo Nazionale di Archeologia e la cattedrale di Atee.
Cena e pernottamento nell’hotel di residenza.
3° giorno – 30 OTTOBRE: ATENE esc. CORINTO
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di Corinto. Durante la nostra escursione visiteremo: la Berna di S. Paolo, e la Chiesa Cattolica.
In serata rientro ad Atene.
La città greca di Corinto fu un importante centro commerciale e culturale sin dall'8° secolo a.C., quando fondò le colonie di Corfù e Siracusa. Nei due secoli seguenti divenne sempre più potente ed entrò in rivalità con Atene, alleandosi con Sparta durante la guerra del Peloponneso (431-404). In seguito, però, nella Guerra corinzia (395-387), fu avversaria di Sparta e, dopo un periodo di autonomia, venne conquistata da Filippo II di Macedonia, che nel 337 la scelse come capitale della Lega corinzia. Nel 3° secolo fu assoggettata dai Romani, che dopo averla distrutta nel 146 per sedare una rivolta, la riedificarono nel 44 sotto Cesare e in seguito la abbellirono, sotto Adriano. Terremoti e invasioni barbariche furono la causa della decadenza di Corinto: la città antica venne abbandonata e la popolazione si insediò sulla collina fortificata dell'Acrocorinto.
4° giorno – 31 OTTOBRE: ATENE – IMBARCO ED INIZIO CROCIERA
Prima colazione in Hotel. Mattinata libera dedicata allo shopping, al relax o ad escursioni individuali.
Ore 12:00 check-out e sistemazione dei bagagli sul Bus
Pranzo al ristorante. Verso le ore 15.00 trasferimento al molo ed operazioni di imbarco sulla Nave da crociera Celestyal Olypia. La guida accompagnerà il gruppo durante tutta la crociera.
Cena a bordo della nave.
5° giorno – 1 NOVEMBRE: NAVIGAZIONE – Esc. TESSALONICCO
Prima colazione a bordo della nave. Giunti a Tessalonicco, escursione facoltativa fuori bordo.
Salonicco, l'antica Tessalonica, è la seconda città della Grecia per numero di abitanti e la prima e più importante della regione greca della Macedonia. È inoltre il capoluogo dellaperiferia greca della Macedonia Centrale. Della Tessalonicco visitata da S. Paolo sono ancora visibili alcune tracce, come l’Agorà ed il teatro, in pieno centro.
Pranzo a bordo (se non si esce) oppure in corso di escursione.
Rientrati a bordo, riprende la navigazione. Cena e pernottamento a bordo
6° giorno – 2 NOVEMBRE: NAVIGAZIONE – esc. KAVALA
Prima colazione a bordo. Giunti a Kavala, escursione facoltativa fuori bordo.
La città fu originariamente fondata da coloni di Paros, attorno al VI secolo a.C., che la chiamarono Neapolis ("Città nuova"). Assunse grande importanza storica durante la battaglia di Filippi tra i Cesaricidi Bruto e Cassio contro i due triumviri Antonio e Ottaviano nel 42 a.C.; permise infatti ai Cesaricidi di ottenere vantaggio per i rifornimenti di alimentari, in quanto questi ne controllavano il porto. Le rovine di Neaolis e quelle, più importanti, di Filippi sono oggetto di questa escursione.
Pranzo a bordo (se non si esce) oppure in corso di escursione
Rientrati a bordo, riprende la navigazione. Cena e pernottamento a bordo.
7° giorno – 3 NOVEMBRE: NAVIGAZIONE – esc. ISTAMBUL
Prima colazione a bordo. Giunti a Istambul, escursione facoltativa fuori bordo.
Istanbul,, storicamente conosciuta come Bisanzio e Costantinopoli, è la città capoluogo della provincia omonima e il principale centro industriale, finanziario e culturale della Turchia.
Istanbul è il centro municipale più popoloso d'Europa (sesto nel mondo) davanti a Mosca, Londra e Parigi.
Istanbul è una megalopoli situata nel nord-ovest del paese, la quale si estende lungo lo stretto del Bosforo, alla cui estremità meridionale si situa il porto naturale del Corno d'Oro, e lungo la sponda settentrionale del Mar di Marmara. La città, divisa dal Bosforo, si estende sia in Europa (Tracia) sia in Asia (Anatolia), risultando l'unica metropoli al mondo appartenente a due continenti. Istanbul è considerata una città globale.
Nel corso della sua lunga storia, la città (chiamata Bisanzio fino al 330, poi Costantinopoli sino al 1453, Istanbul o Costantinopoli sino al 1930, e da allora in poi solo Istanbul) è stata la capitale: dell'Impero romano (330-395), dell'Impero bizantino (395-1204 e 1261-1453), dell'Impero latino (1204-1261) e dell'Impero ottomano (1453-1922).
Conosciuta anche con l'appellativo di "seconda Roma", è stata fino alla conquista ottomana nel 1453 una tra le più grandi città della cristianità, divenendo in seguito per quasi cinquecento anni la capitale di uno dei più grandi imperi della storia e crocevia di culture. Quando è stata proclamata la Repubblica di Turchia, il 29 ottobre 1923, Ankara, che in precedenza aveva servito come quartier generale del movimento cittadino turco durante la guerra d'indipendenza turca, è stata scelta come capitale del nuovo Stato turco.
Nel 2010 Istanbul è stata una delle capitali europee della cultura. Sin dal 1985 le aree storiche di Istanbul fanno parte della lista UNESCO dei patrimoni dell'umanità. Pranzo a bordo (se non si esce) oppure in corso di escursione. Rientrati a bordo, riprende la navigazione. Cena e pernottamento a bordo
8° giorno – 4 NOVEMBRE: NAVIGAZIONE – esc. DIKILI
Prima colazione a bordo. Giunti a Dikili, escursione facoltativa fuori bordo.
Dikili è un porto non lontano da Izmir, che ospita nelle vicinanze le rovine delle città greco-romane di Atarneus e di Pergama. E’ anche una meta turistica estiva ben attrezzata di hotels e servizi. La città offre numerose attrazioni come le sue famose caverne, le sue sorgenti termali e la famosa moschea di legno di Merkez, datata 1789.
Pranzo a bordo (se non si esce) oppure in corso di escursione
Rientrati a bordo, riprende la navigazione. Cena e pernottamento a bordo.
9° giorno – 5 NOVEMBRE: NAVIGAZIONE – esc. KUNDASI
Prima colazione a bordo . Giunti a Kusadasi, escursione facoltativa fuori bordo.
Dove oggi sorge Kusadasi, Nell'area era presente una città ellenica nota in antichità come Nuova Efeso, forse nella stessa baia dove in seguito fu fondata dai Genovesi nel medioevo la città Scala Nova; si trattava di un avamposto marittimo sorto attorno ad un castello-fortezza con annesso emporio commerciale che corrisponde all'odierno castello collegato all'isola degli uccelli. Non lontano si trova la ben più famosa Efeso.
Pranzo a bordo (se non si esce) oppure in corso di escursione
Rientrati a bordo, riprende la navigazione. Cena e pernottamento a bordo.
10° giorno – 6 NOVEMBRE: NAVIGAZIONE – esc. PATHMOS E SYROS
Prima colazione a bordo. Giunti a Pathmos, escursione facoltativa fuori bordo.
Patmo è un'isola dell'Egeo, famosa per essere menzionata nell'Apocalisse, come luogo di esilio dell'autore. Patmo ospita le grotte dove secondo la tradizione san Giovanni evangelista avrebbe scritto l'Apocalisse. In base alla mitologia Oreste, dopo aver ucciso la madre Clitennestra, si rifugiò a Patmo per sfuggire alle Erinn. Il centro storico di Chora con il monastero di San Giovanni e la grotta dell'Apocalisse sono state dichiarate dall'UNESCO patrimonio dell'Umanità. Chora è uno dei pochi centri in Grecia a essere stato abitato senza interruzioni. È inoltre uno dei pochi posti al mondo ove le funzioni religiose sono praticate ancora nella loro forma originaria, così come lo erano agli inizi del Cristianesimo. Insieme al suo monastero che la domina dall'alto e la grotta dell'Apocalisse, Chora costituisce un luogo di pellegrinaggio e di notevole interesse artistico. Il monastero di San Giovanni il "Teologo" e la grotta commemorano il sito dove l'apostolo avrebbe composto ilsuo Vangelo e l'Apocalisse.
Rientrati a bordo, riprende la navigazione. Cena e pernottamento a bordo.
11° giorno – 7 NOVEMBRE: ATENE – ITALIA
Prima colazione a bordo di primissimo mattino (la nave attracca alle ore 06.00)
In tempo utile, sbarco e trasferimento in aeroporto. Formalità di imbarco e rientro in Italia.
Quota individuale di partecipazione: € 1.360,00
Tasse aeroportuali: € 130,00
Quota iscrizione: € 30,00
Suppl. Singola: € 190,00