Mercatini di Natale a Budapest con partenze dalla Sardegna volo diretto da Cagliari
dal 7 al 11 Dicembre 2022
Budapest e il Castello di Godollo
1° Giorno 07 Dicembre : CAGLIARI - BUDAPEST
Aeroporto di Cagliari. Operazioni individuali di check-in 2 ore prima dell’orario di partenza e alle ore 19:25 partenza con volo diretto per Budapest. Arrivo ore 21:30. Incontro con l’assistente e trasferimento all’Hotel IBIS BUDAPEST CITY. Pernottamento in Hotel.
2° Giorno 08 Dicembre : BUDAPEST
Dopo la prima colazione intera giornata dedicata alla visita guidata della Città: Piazza Roosevelt, Viale Andrassy, Piazza degli Eroi, il Castello Vajdahunyad e l'esterno della Basilica di Santo Stefano. Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio visita di Buda con sosta nella parte medievale dove si trovano la Fortezza e la Chiesa di Mattia (non visitabile durante particolari funzioni), il panoramico Bastione dei Pescatori, il Palazzo Reale di cui ammiriamo gli esterni. In serata rientro in hotel. Cena libera e pernottamento
3° Giorno 09 Dicembre: BUDAPEST
PDopo la prima colazione visita guidata della Cittadella, con vista mozzafiato sulla città, la zona dell'Isola Margherita ed il Mercato Coperto. Visita del Palazzo del Parlamento (ingresso incluso). Uno degli edifici simbolo della città, maestoso ed imponente, comprende diversi stili architettonici: dal neo-gotico al neo-romanico al neo-barocco. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per shopping nelle Piazze dei Mercatini o per la Minicrociera sul Danubio (facoltativa). In serata trasferimento in un locale caratteristico e cena con spettacolo folkloristico. Al termine rientro in Hotel. Pernottamento.
4° Giorno 10 Dicembre: CASTELLO di GODOLLO
Dopo la prima colazione escursione per la visita al Castello di Godollo (ingresso incluso), il più grande Castello Barocco dell’Ungheria e famoso per essere stato la dimora estiva dell’Imperatrice Elisabetta (Sissi). Magnificamente restaurato dopo la 2° Guerra Mondiale si presenta in tutta la sua bellezza con gli ampi saloni ed i suoi 26 ettari di parco inglese. Nella località è caratteristica in queste giornate la preparazione del Natale dove gli artigiani locali organizzano una fiera di prodotti tipici con degustazioni. Pranzo libero. Rientro a Budapest e pomeriggio a disposizione per la visita ai mercatini. Cena in Ristorante. Pernottamento.
5° Giorno 11 Dicembre BUDAPEST I CAGLIARI
Prima colazione. Mattinata libera per shopping o visite individuali. Alle ore 18:00 trasferimento in aeroporto e alle ore 21:45 partenza con volo diretto per Cagliari. Ore 23:50 arrivo e fine dei servizi.
MERCATINO DI NATALE VOROSMARTY
E’ il Mercatino di Natale più tradizionale di Budapest. La piazza Vörösmarty si trova vicino alla via dello shopping più grande della città (Vaci Utca) e su di essa si affaccia la pasticceria storica ed imperdibile, Gerbaud. Nell'atmosfera calda e tra gli arredi imperiali della pasticceria potrete andare a riscaldarvi dopo un giro al mercatino. Come ogni anno in piazza sarà presente Babbo Natale, per la gioia dei più piccoli. Ma anche i grandi avranno un bel da fare. Un forno tradizionale preparerà le tipiche leccornie di stagione ungheresi, tra cui il langos, una specie di pizza fritta condita con panna acida e salumi. Gli espositori di legno addobbati con le luci natalizie vendono soprattutto prodotti di artigianato fatti con materiali naturali. Il profumo di vin brulée e di castagne arrosto e spezie invade la piazza. Assaggiate i Rétes (strudel), Pecsenye (carne grigliata), Kolbasz (salsicce) e i dolci tipici natalizi, il vino Tokaji ed il brandy all'albicocca e l'immancabile Forralt bor (il vino caldo di Budapest). Sono previste anche le esibizioni di gruppi folkloristici.
MERCATINO DI NATALE DELLA BASILICA DI BUDAPEST
Anche la Basilica di Santo Stefano (Distretto V) ha il suo mercatino di Natale, più piccolo e meno tradizionale di quello di piazza Vörösmarty, ma merita una visita per l'acquisto di idee regalo ed artigianato locale. Nella piazza di fronte alla Basilica è presente anche una pista di pattinaggio di 200 m2. Tutte le sere all'imbrunire giochi di luce sulla facciata della chiesa
MERCATINO DI NATALE DEL MUNICIPIO DI PEST
Questo piccolo mercatino, di fronte al municipio e poco ad est di Piazza Vörösmarty, offre stand dedicati alla cucina locale di alta qualità. E' imperdibile se siete appassionati di gastronomia e volete conoscere meglio le prelibatezze della cucina di Budapest.