Tour Bulgaria Dalla Sardegna
Offerte viaggi 2025 in Bulgaria partenza con volo di Linea via Roma. Tour di 8 Giorni 7 Notti.
Partenze 2025 : 10 Maggio, 14 Giugno, 19 Luglio, 9 Agosto, 6 Settembre, 4 Ottobre
Pacchetto viaggio comprende volo Trasferimenti Alloggio in Hotel 4 Stelle Tour Visite con guida in italiano ingressi mezza pensione da 1390 € a persona in camera doppia
Programma del Tour Bulgaria
1° Giorno: ROMA - SOFIA
Partenza individuale con volo diretto da Roma per Sofia. Arrivo e trasferimento privato in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
2° Giorno: SOFIA - TROYAN - VELIKO TARNOVO
Dopo la colazione, incontro con la guida in hotel e partenza per iniziare il vostro tour verso Troyan, tranquilla cittadina montana che divenne un importante centro politivo nel periodo di rinascita politica e culturale del Paese. Nelle vicinanze visita al Monastero di Troyan, famoso per le opere del grande pittore bulgaro Zahari Zograf. Proseguimento per Veliko Tarnovo, visita del Monte Tzarevez dove ancora oggi sono tangibili le testimonianze della grandezza del Secondo Regno bulgaro e la via degli artigiani. Cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno: VELIKO RARNOVO - SHUMEN - VARNA
Prima colazione e partenza. Oggi visiterete Arbanassi, un piccolo villaggio che ospitava le famiglie borghesi di Veliko Tarnovo e la Chiesa della Natività, decorata con dei splendidi affreschi. Proseguimento per Shumen, per visitare la Moschea Sheriff Halil Pasha, o moschea Tombul. La moschea, insieme al complesso di edifici intorno, è il più grande tempio del Paese e considerato monumento culturale di importanza nazionale. A seguire sosta per ammirare l’affascinante Foreste di Pietra, Pobitite Kamani. In serata arrivo in hotel a Varna, cittadina turistico balneare sul mar Nero. Cena libera e pernottamento .
4° Giorno: VARNA - NESEBAR - KAZANLAK
Prima colazione e visita della Cattedrale di Varna. Quindi partenza alla volta di Nessebar, cittadina famosa per la sua ricca storia e per il suo patrimonio artistico, tanto da essere inclusa come Patrimonio Unesco. Troverete rovine dell'epoca ellenistica: acropoli, agorà e un tempio di Apollo. Nel XIX secolo Nesebăr era un piccolo centro di pescatori e viticoltori, ma negli ultimi anni è diventato uno dei principali centri turistici della costa bulgara. Il viaggio prosegue verso Kazanlak, la capitale della valle delle rose. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° Giorno: KAZANLAK - BACHKOVO - PLOVDIV
Prima colazione e partenza per la visita della Tomba Tracia, capolavoro dell’arte tracia scoperta nel 1982 e oggi monumento protetto dall’Unesco (si visiterà la copia fedele in quanto l’originale è stato chiuso per protezione). Di seguito visiterete però l’originale della Tomba Tracia Goliama Kosmatka, altro eccezionale esempio di architettura ed arte funebre nella Valle dei Re. Visita alla Chiesa di Shipka. Proseguirete verso il pittoresco Monastero di Bachkovo. In serata arrivo a Plovdiv. Cena libera e pernottamento in hotel.
6° Giorno: PLOVDIV - SOFIA
Prima colazione e visita della parte antica della città di Plovdiv. Oggi città vivace e cosmopolita, Plovdiv offre un intero quartiere di antichi edifici realizzati nello stile definito il “barocco di Plovdiv”. Seguendo le strade ciottolose che si sviluppano lungo questa collina si potranno ammirare le tante abitazioni che per decenni hanno ospitato le più importanti famiglie della città. Visita di una casa-museo. Partenza per Sofia. Visita del centro della capitale bulgara: la Rotonda di S. Giorgio, la chiesa più vecchia della città, la chiesa di S. Sofia e la splendida cattedrale intitolata al grande eroe russo Aleksandar Nevski, inaugurata nel 1912. Cena tipica in un ristorante tradizionale. Pernottamento in hotel.
7° Giorno: SOFIA - RILA - SOFIA
Prima colazione. Trasferimento nella periferia della capitale per visitare il Museo Storico Nazionale, il più importante della Bulgaria. Partenza verso il Monastero di Rila considerato il più importante monastero dei Balcani. Fondato nel X sec., questo monastero ha rappresentato per secoli un fondamentale punto di riferimento culturale del Paese ed uno dei principali centri del Cristianesimo Ortodosso. Ritorno a Sofia. Cena libera e pernottamento
8° Giorno: SOFIA - ROMA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo previsto per il rientro a destinazione. Fine dei servizi.
Hotel 4* Previsti durante il Tour Bulgaria o similare
SOFIA: Central - Veliko Tarnovo: Panorama
VARNA: Cherno More - Kazanlak: Palas
PLOVDIV: Leipzig
L’artigianato bulgaro: i preziosi souvenir della Bulgaria
La Bulgaria è uno dei paesi più antichi dell’Europa, ricco di storia, cultura e tradizioni. Ciò che rende così appetibile la Bulgaria agli occhi dei turisti, oltre che l’ottimo potere d’acquisto e le discrete prospettive commerciali e turistiche, è l’artigianato, vero fiore all’occhiello della Bulgaria. L’artigiano bulgaro eccelle infatti nei tessuti, nelle ceramiche, nel legno e nei gioielli, tutti rigorosamente fatti a mano, grazie alle sue preziosissime doti artistiche.