Bruxelles e le Fiandre da Cagliari in viaggio organizzato con volo diretto partenza da cagliari il 30 Aprile e rientro il 4 Maggio 2014 alloggio in hotel 4 stelle e visite guidate di BRUXELLES - BRUGES - GAND - ANVERSA da 670 €
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° G: CAGLIARI – BRUXELLES
Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti all’aeroporto di Elmas ed incontro con il nostro assistente. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle h. 14.40 con volo diretto per Bruxelles. Arrivo previsto alle h. 17.15, trasferimento in pullman in Albergo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
2°G: BRUXELLES
Prima colazione. Incontro con la guida e visita di Bruxelles, gioiello architettonico e culturale, dove la città bassa si sviluppa intorno alla Grande Place che ne è il cuore, con i palazzi delle corporazioni dalle diverse facciate, la casa del Re e il Municipio. Dietro il municipio, nella rue de l'Etuve, s'incontra il cittadino più famoso di Bruxelles. E' qui che ha sempre fatto la pipì fin dal 1691, il Manneken Pis. Nel quartiere reale oltre alla collegiale dei Santi Michele e Gudula incontriamo il Palazzo di Giustizia e il Parco detto Warande che collega il Palazzo del Parlamento con il Palazzo Reale. Bisogna raggiungere il quartiere di Laken, dove si organizzano le grandi fiere annuali nel Parco delle Esposizioni per ammirare l'Atomium: costruito nel 1958, rappresenta una molecola di cristallo di ferro ingrandita 165 miliardi di volte, simbolo della città. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Cena libera e pernottamento in hotel.
3°G: BRUXELLES - ESPOSIZIONE FLORALIA - BRUXELLES
Prima colazione. Partenza con pullman per Chateau de Grand-Bigard, circa 7 km fuori Bruxelles. Tempo per visita libera al parco del Castello che ospita l’esposizione Floralia. Come ogni anno, oltre un milione e mezzo di tulipani, giacinti, narcisi e giacinti a grappolo vengono piantati a mano dai giardinieri del castello ai piedi dei vecchi alberi che si trovano nei 14 ettari del parco, lasciando che la primavera dispiegasse i suoi colori e facendo rinascere la natura. Nelle serre troverete una prestigiosa mostra di composizioni floreali e piante decorative. Si avrà l’opportunità di scoprire oltre 500 varietà di piante diverse, tra cui 400 varietà di tulipani, semi e bulbi da ammirare e comprare nelle serre e chioschetti del giardino. Si potrà ammirare uno stupendo scenario di colori e godere dei profumi e degli odori più intensi e delicati. Rientro a Bruxelles. Pranzo libero. Pomeriggio libero per scoprire particolarità della città, nota patria dei fumetti che oggi colorano le facciate e gli angoli delle strade, oppure per rilassarsi in una cioccolateria o in una taverna ed assaporare una birra artigianale. O ancora, per gli appassionati di botanica e di architettura dell’Art Nouveau del XIX secolo, possibilità di visitare in questo periodo le Serre Reali di Laeken. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4°G: BRUXELLES - BRUGES - GAND - BRUXELLES
Prima colazione. Incontro con la guida e partenza per Bruges. Capoluogo delle Fiandre occidentali e centro storico medievale proclamato nel 2000 patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il centro storico è ancora quello originale, non essendo mai stato distrutto da guerre o da grandi incendi. Il passato è tangibile sui canali e nelle vie, nelle chiese e nei palazzi patrizi, nelle tante facciate restaurate e nei musei pieni d'opere d'arte. Visita del centro storico e della stupenda piazza Markt. Pranzo in ristorante.
Proseguimento per Gand. Fu la capitale dell'antica contea delle Fiandre, spesso rivale di Bruges, e città natale di Carlo V. Numerosi gli edifici storici costruiti fra il XII e il XVII secolo che si fiancheggiano e si affacciano sul fiume Leie specchiando le belle sagome ora gotiche ora rinascimentali. Nella cattedrale di San Bavo, dove nel 1500 fu battezzato l'Imperatore Carlo V, è esposto il famoso quadro dei fratelli Van Eyck, l'Adorazione dell'Agnello Mistico, con ben 284 figure. Visita guidata del centro storico e della Cattedrale di Saint Bavo. In serata rientro a Bruxelles. Cena e pernottamento in hotel.
5°G: BRUXELLES - ANVERSA - CAGLIARI
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Anversa, una delle più belle città del Belgio, e dove ha trascorso gran parte della sua vita il grande pittore Rubens. Visita del centro storico e della cattedrale gotica di Nostra Signora. Pranzo in ristorante. Al termine trasferimento all’aeroporto di Charleroi. Imbarco e partenza con volo diretto per Cagliari alle h. 17.10. Arrivo previsto alle h. 19.35, sbarco e fine di nostri servizi.