Un viaggio a piedi tra natura, silenzi e incontri autentici, lungo l’ultimo tratto del Cammino Francese, da Sarria a Santiago de Compostela. Un percorso di circa 100 km che permette di ottenere la Compostela, il certificato ufficiale del pellegrinaggio, ma soprattutto di vivere un’esperienza profonda e trasformativa.
Otto giorni tra borghi galiziani, ponti medievali, antichi monasteri e sentieri immersi nel verde. Ogni tappa è un passo verso la Cattedrale di Santiago, simbolo universale di fede, storia e rinascita personale. Il viaggio è organizzato con voli da Cagliari, pernottamenti in hotel selezionati, prima colazione e trasporto bagagli tra una tappa e l’altra, per camminare in libertà e leggerezza.
Un’esperienza adatta a chi cerca spiritualità, contatto con la natura e la soddisfazione di raggiungere una meta leggendaria con le proprie forze. Un cammino che resta nel cuore, ben oltre l’arrivo in Plaza del Obradoiro.
Se vuoi vivere un’esperienza unica ed emozionante, da solo o in compagnia, il Cammino di Santiago è il percorso più antico e frequentato da pellegrini di tutto il mondo, ma è anche adatto a chi ama lo sport e le camminate a contatto con la natura.
Partenza individuale dall’aeroporto di Cagliari per Santiago de Compostela con voli non diretti. All’arrivo all’aeroporto di Santiago trasferimento libero per Sarria. E’ il luogo dove iniziano gli ultimi 100 km del Cammino di Santiago, necessari affinché i Pellegrini ottengano la “Compostela”: il certificato del Pellegrinaggio. Sistemazione all’Hotel Mar de Plata 3*. Cena opzionale. Pernottamento.
Prima colazione. Si parte al mattino, a piedi, per il Ponte Medievale de Aspera, con i suoi 4 archi. Attraversando Peruscallo e Cortiñas, vedremo diversi “Horreos” (costruzioni tipiche per conservare il grano). Si continua fino al fiume Miño per arrivare a Barbadelo, antico insediamento celtico. A seguire vedremo Mirallos, Pena, Moimentos, Mercadoiro e Parrocha, con i tipici villaggi contadini. Visita al Monastero-Chiesa di Santa Maria de Loio. Entreremo a Portomarin attraverso il Viadotto. Sistemazione al Pousada de Portomarin 3*. Cena opzionale. Pernottamento.
Prima colazione. Al mattino si parte a piedi attraverso il Ponte che passa per la Diga di Belesar. Superando il villaggio di Gonzar, il Cammino prosegue per Castromaior (antico insediamento Romano), Toxibo, Hospital Da Cruz e Ventas de Naron, fino ad Alto de Ligonde (cimitero dei Pellegrini). Si discende verso Os Lameiros ed Eirexe con la sua Chiesa dai misteriosi bassorilievi celtici. Passando Avenostre, arriviamo a Palas do Rei. Sistemazione all’Hotel Complejo La Cabaña 3*. Cena opzionale. Pernottamento.
Prima colazione. Si parte per il Campo dos Romeiros, si attraversa la Comarca de A Ulloa ammirando un tipico “Pazo” ed un Castello. Si continua per il villaggio di Leboreiro (il Campus Leporarius dei Romani). Dopo il Portico della Chiesa della Virgen de Las Nieves, si scende lungo il fiume Furelos. Arrivo a Melide, antico insediamento celtico, dove vedremo la Pedra de Raposo e la Chiesa de Santa Maria. Sistemazione a Melide all’Hotel Carlos 96 2*. Cena opzionale. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Boente (piccola Chiesa dedicata a Santiago). Proseguendo fino a Castañeda troviamo il “Caserio de Ribadisio da Baixo” e si arriva ad Arzua, nota per i resti dell’antico Convento de los Agustinos. Passeremo per Salceda, Santa Irene, Carballal e Pomariño e, dopo aver attraversato il fiume Iso, si arriva a O’Pedrouzo. Sistemazione alla Pension Maribel 2*. Cena opzionale. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza al mattino. Il Cammino prosegue tra i villaggi di Calzada, Calle, Ferreiros, Salceda, Brea e Santa Irene raggiungendo O Pino. Passeremo per Lavacolla. Il percorso prosegue fino al Monte Do Gozo, una delle sette Colline Magiche dal Cammino. Dalle Cappelle di San Marcos e San Lazaro si scende finalmente alla città di Santiago de Compostela. Sistemazione all’Hotel Gelmirez 3*. Cena opzionale. Pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta della città: Piazza del Obradoiro con il Parador Nacional e la Cattedrale, caratterizzata dal suo noto Portico della Gloria, dal Botafumeiro, dal Busto dell’Apostolo di Santiago, oltre all’arca con i resti del santo. Potrete curiosare al mercato cittadino con i suoi ricchi banchi di pesce e crostacei. Pomeriggio libero. Cena opzionale. Pernottamento.
Di prima mattina trasferimento libero (non incluso) all’aeroporto di Santiago, in tempo utile per i voli di rientro per Cagliari. Fine dei servizi.
Quota individuale di partecipazione calcolata per un numero limitato di posti volo.
Assicurazione Annullamento: L’assicurazione annullamento è obbligatoria e deve essere stipulata al momento della prenotazione. Può essere richiesta all’organizzatore o sottoscritta autonomamente, fornendone gli estremi.
Voli: Le quotazioni sono calcolate con tariffe aeree disponibili per un numero limitato di posti. All’esaurimento degli stessi potrebbe essere richiesto un adeguamento del prezzo del volo.